PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto nell'acquisto di un reattore di calcio



F5
03-04-2014, 09:51
ciao a tutti, avevo bisogno di alcuni consigli sull'acquisto del reattore di calcio.
ho una vasca 240 lt più sump e attualmente monto un wave riempito con materiale della EQUO Salino Ca&Mg Reaktor. sonda ph Milwaukee ed elettrovalvola tunze.
sono intenzionato a cambiare il reattore perché non mi convince, mi spiego, è stato acquistato d'occasione (il classico acquisto "vediamo come va e poi decido) adesso volevo mettermi in riga visto che la quantità di sps aumenta e le soddisfazioni non mancano.
guardando in giro ho visto vari modelli dai prezzi più disparati, da buble magus al lgm, dalle pochi centinaia di euro ai prezzi più alti.

volevo chiedervi:
su cosa ci si deve basare? conviene spendere poco con il modello tutto colorato proveniente da honk kong? ho visto che su streetfish il prezzo è molto interessante oppure mi devo basare su altri elementi che fanno lievitare il prezzo fino a 400€ ed oltre? in fondo il suo compito è quello di sciogliere materiale e ributtarlo in vasca goccia a goccia. il fatto che io abbia scelto questo tipo di media è che scioglie anche magnesio e non lo devo aggiungere a mano.
vedo che alcuni di voi addirittura usano reattori fatti in casa in maniera empirica.
non vorrei spendere cifre da capogiro e fare la figura di quello che ha la Ferrari in garage ma che poi non ha il manico, mentre basterebbe una 500 affidabile per fare il tempone ... insomma mi affido alle vostre conoscenze e consigli.

grazie

V.

F5
03-04-2014, 15:30
:popcorn:

devildusk
03-04-2014, 15:45
Per non spendere troppo potresti andare di balling e usare 3 dosometriche, ti verrebbe a costare circa 150 euro di dosometriche e una 60ina di euro all'anno in soluzioni, l'unica rogna è il preparare le soluzioni le prime volte.

ZON
03-04-2014, 16:15
io ti posso dire sui REATTORI ...lascia perdere le cinesate.. se si inchiodano o si apre un tubo (successo piu volte personalmente) ti giochi la vasca in 24ore..

spendi ora e te lo tieni per tutta la vita o quasi...con un budget di circa 400 euro hai una ampia scelta.

ah e' importante anche la performance..il mio ad esempio consuma 5/6 bolle al minuto e mi mantiene triade e coralli senza alcun problema.. con il vecchio dovevo arrivare a 30 bolle.. e meno co2 si ha in giro meglio e'...

F5
03-04-2014, 16:28
Grazie ad entrambi, immagino non si possa parlare di marche e prezzi

ALGRANATI
03-04-2014, 16:54
Visto che sei svizzero e quindi i soldi ce li hai sicuramente emoticon-cartoon-022 , io rimarrei sui 2 modelli piccolini italiani.

Lgm e Ultrareef .
modelli usciti da pochi mesi ma decisamente interessanti.
i Prezzi sinceramente non li so ma, risparmiare sulla tecnica, a meno di non trovare dell'usato....secondo me non è mai una buona idea.

F5
03-04-2014, 16:57
no no non voglio risparmiare sulla tecnica, voglio essere sicuro di spenderli bene (sono svizzero e preciso) ;)

per piccoli intendi i modelli per il mio litraggio o intendi altro?

V.

ZON
03-04-2014, 17:21
intende i nano..LGM non l'ho mai visto andare quindi non posso dirti come funziona o che performance abbia.. pero' ne parlano bene..ultrareef va bene fino a 250 /300 litri...anche perche' il successivo (120) e' grosso.. ce l'ha Valentina84 sotto e spinge troppo

F5
03-04-2014, 17:25
mhmmmmm grazie, adesso mi faccio un giro di negozi e prezzi ... @Valentina84 (http://www.reefbastards.it/member.php?u=22) quanti litri ha?

grazie mille

V.

Roberto Tommasini
03-04-2014, 17:32
Puoi guardarti attorno e vedere di trovarlo anche usato in modo da risparmiare qualcosina... Io ho un LGM 701 da una vita e non mi trovo affatto male. Tieni presente che il reattore di calcio è una spesa che una volta fatta dura davvero anni e anni.

F5
03-04-2014, 17:33
Puoi guardarti attorno e vedere di trovarlo anche usato in modo da risparmiare qualcosina... Io ho un LGM 701 da una vita e non mi trovo affatto male. Tieni presente che il reattore di calcio è una spesa che una volta fatta dura davvero anni e anni.

quanti litri hai?

V.

Roberto Tommasini
03-04-2014, 17:44
Adesso 600 lt e per il momento ci sta ancora dietro ma ho dentro talee piccole e comunque non tengo in vasca un KH superiore a 7... Probabile che in un futuro lo debba cambiare, ma fino a che non me lo diranno i valori resterà li al suo posto... La vasca per la quale era stato acquistato e dove lavorava alla grande era da 300 e quella era strapiena di SPS.

F5
03-04-2014, 17:47
Ok grazie mille ... Adesso aspetto il litraggio di valentina e poi tiro le somme e guardo in tasca :)

ZON
03-04-2014, 18:20
Valentina84 ha 250 litri lordi... sui 180 netti.