PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta enel



Simone bastardo
30-09-2014, 10:20
Buongiorno a tutti,

vasca appena iniziata, acqua in maturazione con rocce, pompa di risalita, schiumatoio e pompe di movimento attive ... Enel permettendo. Nella mia zona ci sono frequenti cali di tensione che fanno saltare la corrente mediamente una volta ogni 10 gg. Tenete conto che per riattivare il tutto bisogna che qualcuno sia a casa e non è assolutamente possibile. Ne deriva che necessito sicuramente di un gruppo di continuità prima di popolare la vasca. Cosa mi consigliate senza non dovere spendere una follia ? Grazie. Simone Bastardo.

Lucareef
30-09-2014, 10:46
Comprati un bel riarmo automatico così salvaguardi anche l'abitazione......

Ricky mi
30-09-2014, 11:46
quoto luca...
lo vorrei montare anch'io!

luca1963
30-09-2014, 11:59
...una domanda ... ma come mai salta mediamente ogni 10 giorni ?

io ad esempio ho il forno elettrico e, ogni tanto mi scordo , faccio partir la lavatrice , e dopo circa 10 minuti ( non chiedetemi perche ) salta tutto ...
quindi avendo i contatori nel seminterrato devo farmi 2 piani .....

ho scoperto questo dopo un po di vlte che saltava e on mi capacitavo del perche .....

p.s. una volta mi è saltata perche il riscaldatore avev auna fessura e l'acqua era entrata all'interno ....

Lucareef
30-09-2014, 12:27
Di norma salta perché viene superata la potenza di 3,5kw e tu pagando per la fornitura di energia normale,dopo 5 minuti circa di superamento ti si stacca.....io ho il riarmo stop&go della bticino,davvero un ottimo acquisto sopratutto se sei fuori e ti salta per un temporale o qualcosa del genere.....lo consiglio vivamente....

Simone bastardo
30-09-2014, 17:08
chiederò all'elettricista per il riarmo automatico in modo da non avere più rotture di scatole. Se con quello risolvo il problema (mentre la vasca è ancora vuota) sarebbe un bel risultato !

Corve
30-09-2014, 17:27
quoto lucareef,monto lo stesso riarmo della bticino,se salta la corrente riarma in automatico e risolvi il problema,ma se salta perchè hai delle dispersioni (che non dovrebbero esserci!) alcune volte non si riarma in automatico e devi farlo manualmente!
anche a casa mia ogni tanto tra acquario televisioni ed elettrodomestici vari ci si dimentica e si attaccano più dispositivi superando i 3 kw e di conseguenza la corrente salta.
ho fatto mettere da mio cognato un aggeggino che se supero i kw massimi mi stacca la corrente ovunque tranne che nella vasca,di modo che lei possa girare senza interruzioni e mia moglie mi possa insultare perchè il forno si è spento!!!!!

billykid591
30-09-2014, 17:47
Il riarmo automatico è interessante ma, a parte il costo, come detto dopo 3 riarmi in poco tempo, si stacca del tutto e non ti salva da eventuali perdite nell'impanto...... è sempre meglio un buon UPS a onda sinusoidale pura in uscita collegato alla sola risalita....ovviamente che possa reggere e ricaricare batterie grosse (non quelle in dotazione agli UPS classici per PC)..... io ho la fortuna di avere il "vecchio" ZEUS collegato a due batterie da 40 A/h l'una.....e con la EHEIM 1260 come risalita (non proprio parca nei consumi) ho 15 16 ore di autonomia....

Corve
30-09-2014, 18:00
beh che con un buon ups si stia tranquillissimi non ci sono dubbi!
ora parlo per me il riarmo automatico l'ho messo per la "casa" e non per la vasca nello specifico,e lo ritengo indispensabile!
detto questo quante volte può capitare che salti 3 volte la corrente in poco tempo?personalmente non mi è mai successo!
io parlo di un impianto fatto a regola,ovvio che se la corrente salta per delle dispersioni penserei prima a risolvere il problema!:-)

billykid591
30-09-2014, 18:10
beh che con un buon ups si stia tranquillissimi non ci sono dubbi!
ora parlo per me il riarmo automatico l'ho messo per la "casa" e non per la vasca nello specifico,e lo ritengo indispensabile!
detto questo quante volte può capitare che salti 3 volte la corrente in poco tempo?personalmente non mi è mai successo!
io parlo di un impianto fatto a regola,ovvio che se la corrente salta per delle dispersioni penserei prima a risolvere il problema!:-)

sicuramente non succede tutti i giorni (anche mai) ma può succedere soprattutto sui carichi pesanti (vedi lavatrice e/o lavastoviglie)....nelle prese a volte, se mal posizionate le spine, si può creare una resistenza di contatto che può far saltare il salvavita anche ripetutamente fino al corto vero è proprio.....senza fare allarmismi si intende......però un consiglio per quando si va in ferie o per vari giorni si sta fuori casa....a parte il riarmo io metterei un bel magnetotermico in parallelo al salvavita che non ha bisogna di riarmi e salta solo in caso di corto circuito o superamento della sua soglia di corrente...non è regolare ma se non c'è nessuno in casa chissene.....ovviamente bisogna ricordarsi di toglierlo al rientro a casa...

Simone bastardo
30-09-2014, 18:51
ma un bel UPS quanto può costare e soprattutto, verso che marca mi dovrei indirizzare ? Per quanto riguarda il mio caso la corrente salta non per sovraccarico di rete (ho installato 6 Kw) ma perché probabilmente c'è qualche disturbo nella zona.

Lucareef
30-09-2014, 18:58
APC da quello che so sono i migliori.....dipende da quello che vuoi collegare ma non starei sotto i 1000VA.....l'importante che sia ad onda sinusoidale pura come già detto....

billykid591
30-09-2014, 21:50
Soprattutto assicurarsi che non si spengano automaticamente dopo pochi minuti, molti UPS per pc sono progettati per alimentare il Pc giusto il tempo di fare un backup e spegnerlo al di la' dell'effettiva autonomia.......gli APC (almeno una volta erano cosi') non avevano questa limitazione.....