PDA

Visualizza Versione Completa : Il pesce nel nanoreef



Vendra
30-09-2014, 15:31
Ok .. so che vorrete fare così -> :smiley-sex011:

Premetto che l'acquario è 30L, so che tecnicamente tutti dicono "nulla fino ai 40L" .. ma prima di venire a casa con un Naso, un Imperator ed una coppia di Ocellaris, vorrei parlarne con voi.

Sia chiaro che non spenderò mai 100€ per un pesce, perchè vederlo poi magari star male, mi costringerebbe a portarlo dal veterinario.


Di conseguenza, secondo la Vostra esperienza, dato che qualcosa che si muove oltre a quelle due lumache del cacchio, le ofiura che rimangono nascoste, il granchietto che è rintanato nel pertugio più lontano della vasca, vorrei qualcosa da vedere.

Ovviamente so che la vasca è piccola, so che è avviata da un mese e so che mi direte "devi portare pazienza". Ma per il compleanno volevo farmi un regalo, ed il mio compleanno è a fine novembre. Certo, se il regalo me lo fate voi, risparmio anche hippo


Dunque .. ditemi tutto quello che pensate riguardo la mia idea.

Ricky mi
30-09-2014, 16:03
l'unica per me è un piccolo gobide

Vendra
30-09-2014, 16:12
Si, ci pensavo sinceramente. Sono bellissimi, ma costano anche un pochino.

Nel senso .. un ocellaris a 8€ ci sta .. un gobide a 25 me le fa girare .. posso capire un Imperator a 100€ .. che diventa una bella patacca, cambia anche livrea e tutto .. ma un gobide porca paletta .. fatelo a 15-20€ massimo.

cute_smiley19

E poi .. uno solo o la coppietta?

Vale-Mi
30-09-2014, 17:05
Un ocellaris a 8€? Dove???
Vendra, ricordati che oltre a considerare le esigenze del pesce che prenderai, dovrai combattere costantemente con gli inquinanti e dosare cibo con attenzione farmaceutica! La vaschetta è piccola e non hai nemmeno lo Skimmer se ricordo bene....

Poi apro un piccolo ot: per me è giusto che i pesci abbiamo un costo tale da dargli valore....già vengono trattati quasi sempre di merda, se costassero pure poco le cose potrebbero solo peggiorare....poi che ci sia chi se ne fotte pur pagandoli tanto è un altro discorso.... imho


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Jefri
30-09-2014, 17:13
Da questo punto di vista dovrebbero costare il quadruplo!!! In questo mondo dove tutto ha un prezzo poi finisce come nel dolce che, siccome i pesci costano pochi euro, si tengono il più delle volte da culo mooning

Vendra
30-09-2014, 17:15
In realtà li ho visti a 10€ al viridea mi pare. Ma non vorrei dirti cavolate. Il cibo so che dovrò dosarlo con estrema attenzione, era già una cosa che facevo con il dolce.

Per il discorso prezzi .. diciamo che a mio avviso hanno un buon margine di vendita. Ma questi sono pareri personali.

Vale-Mi
30-09-2014, 17:33
Per me non è questione di margine, ma di distinguere passione da capriccio....
Comunque non voglio inquinare il tuo topic [emoji16]

Un gobide forse sarebbe la scelta migliore...magari un okinawe che è anche bello evidente dato che è giallo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vendra
30-09-2014, 17:37
Ho visto su internet che ce ne sono una quintalata. Qualcuno ha esperienze personali?

Ieri sono andato a casa di un ragazzo ed aveva un Ecsenius Bicolor. Spettacolare e buffo nel suo essere. Devo ammettere che mi ha affascinato moltissimo il comportamento e per questo mi sono orientato verso i Gobidi e non sul "classico" (passatemi il termine) Ocellaris.

Vale-Mi
30-09-2014, 19:14
A memoria quello è un blennide...e diventa 10cm.
Nella tua ci vuole qualcosa di piccolo...questo è l'okinawe

http://www.nanoreef.it/schede_pesci_invertebrati/pesce_gobiodon.htm


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vendra
30-09-2014, 22:23
Si vale è un blennide ma carinissimo! L'okinawe dovrei sentire qualcuno che l'ha avuto. Oppure anche altri gobidi.


Sent from my iPad using Tapatalk

Vale-Mi
30-09-2014, 22:50
Guarda il gobiodon histrio se ti piace! Io l'ho avuto e all'inizio stava nascosto, poi quando prende confidenza dopo qualche settimana si fa vedere.
Non ti aspettare comunque che siano sempre in movimento a nuotare come pazzi...sono privi di vescica natatoria quindi si spostano e poi si adagiano per riposare e controllare il territorio...comunque non avrebbero molto spazio per andare in giro quindi penso siano i più adatti...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vendra
01-10-2014, 09:25
Ma è vero che c'è il rischio che salti fuori dalla vasca?!

Ricky mi
01-10-2014, 10:15
tutti i pesci, chi piu chi meno sono a rischio, soprattutto nelle ora notturne.
ma, tu, avendo un nano reef, la notte, potresti mettere sopra una rete di plastica

Vendra
01-10-2014, 10:27
Stavo organizzandomi per una rete tipo zanzariera, così da evitare salti notturni. Già ieri ho trovato una Turbo a terra, fuori dalla vasca. Probabilmente fuori da 1-2 giorni .. ieri sera l'ho rimessa in vasca e stamattina girava libera. Ed è stato uno spavento!

Ricky mi
01-10-2014, 10:33
l'importante è che sia completamente di plastica

Vendra
01-10-2014, 10:45
Assolutamente nulla di ferroso. Pensavo di prendere quelle a rotolo .. ne taglio un pezzetto ed agli angoli attacco quei proteggi spigoli per i bimbi (ormai ne sono esperto dato che il mio ha 14 mesi) così sarà di facile rimozione e di facile installazione.

Ricky mi
01-10-2014, 11:56
per i pesci a me piacciono:
tutti gli ELICATINUS
STONOGOBIOPOS YASHA
LYTHRYPNUS DALLI
DISCORDIPINNA GRIESSENGERI
STENOGOBIOPS NEMATODES
TRIMMA RUBROMACULATUS

Vale-Mi
01-10-2014, 13:31
La trimma rubromaculatus piaceva tantissimo anche a me ma non l'ho mai trovata!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
01-10-2014, 13:54
stavo per scriverti trimma rubromaculatus ma sono arrivato tardi

ialao
01-10-2014, 14:00
mi inserisco nella discussine,ma su milano c'e' qualche negozio specializzato nel commercio di queste specie un po' particolari?sinceramente a me e' capitato rarissime volte di vederli disponibili e nemmeno tutti.grazie.un saluto.

Ricky mi
01-10-2014, 15:17
alcuni sono rari, ma pesci come yasha, elicatinus e nematodes , si trovano spesso.
reef international, acquario mediterraneo e zoo mini market spesso li hanno.

Vendra
01-10-2014, 15:31
Si maaaa .. che prezzi? .. (bandit)

Lucareef
01-10-2014, 15:52
Io ho avuto tempo fa un esemplare di Paraluterus Prionurus.....a vederlo è identico al Canthigaster Valentinii ma si differenzia dalle pinne,si riconosce dalle pinna che alza come il Tomentosus....bellissimo secondo me.....per un nano è perfetto...

Lucareef
01-10-2014, 15:54
6976
Questo è il Paraluterus Prionurus
6977
Canthigaster Valentinii

Giordano Lucchetti
01-10-2014, 16:03
Dal mio personale punto di vista non metterei nulla.

Primo, perché alla fin fine avere un gobidino giallo che sta fermo in 3 punti tutto il giorno mi soddisferebbe poco...
Secondo e' comunque il carico organico che aumenta in maniera esponenziale in cosi' pochi litri.

Ci sono miriadi di invertebrati particolari da inserire, come ad esempio i Lybia tessellata, i Thor amboinensis o dei gamberi che non si trovano in giro, come gli Stenopus tenuirostris o S. cyanoscelis (parenti molto piu' piccoli e pacifici degli Stenopus hispidus).
Valuta bene, mi raccomando.


Inviato dal futuro con la DeLorean.

Ricky mi
01-10-2014, 16:50
luca il Paraluterus Prionurus diventa 10/12 cm...
io in un nano non lo metterei.
o prendi un pesciolino di max 2/3 cm o vai di invertebrati particolari come dice il giordy

Vendra
01-10-2014, 17:43
Ho visto il pesce palla .. ho avuto la fortuna di vederlo in negozio l'altro giorno e diventa una bella padella.

Leggendo Giordy ho visto i vari gamberi, ma sinceramente ho in box un caridinaio e i gamberetti vari mi stanno dando nausea, per questo puntavo su almeno un pesce. Statico o dinamico che sia.

Il carico organico aumenterà sia che io metta un gobide, che vada a mettere un banchetto di Thor o uno Stenopus .. cagano tutti, purtroppo.


Faccio comunque 2 cambi settimanali da 2 litri. Potrei eventualmente passare a dei cambi il martedì/giovedì/domenica, tanto per cambiare 2 litri d'acqua è più il tempo di tirar fuori la roba che quello di cambiare effettivamente l'acqua.


Il discorso/problema principale, rimane comunque il prezzo. Io, per principio, un pesce/gambero che sia, che mi costa 80€ non lo comprerò mai. Se mi collassa, collasso pure io.

Lucareef
01-10-2014, 18:52
In effetti avevo proprio dimenticato le dimensioni Ricky.....io lo tenevo in 250 litri.....qui si parla di un nano.....scusate ragazzi....

Kaishakunin
01-10-2014, 20:26
L'ecsenius te lo sconsiglio! A me aveva cominciato a beccare una foliosa e quasi me la seccava...
Come detto da altri se puoi vai di invertebrati, io nel 30 lt ho 2 lysmata e già fanno movimento... Prossimo arrivo un percnon, se come me non hai lo skim te lo consiglio perché nel tempo avrai ogni sorta di algazze ;)

LaBaia
01-10-2014, 20:59
Io andrei di trimma se lo trovi, altrimenti dei thor sono simpatici...poi se ti sei stufato di gamberi allora vai di pesci, visto che non vuoi spendere molto, non so se dico una baggianata metti un piccolo ocellaris il più piccolo possibile e quando diventa grosso lo cedi a chi ha vasca adatta.