PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione separata neon Plafo T5



MarcoS
01-10-2014, 02:06
Stavo vedendo qualche plafo T5 ma ho notato che parlano di interruttori separati ma il cavo di alimentazione è unico... Che significa che posso accendere a gruppi di 2 neon solo in manuale?

Se volessi mettere un timer dovrei accendere tutti i neon contemporaneamente e non potrei avere ad esempio solo i neon attinici la notte o per simulare l'alba e tramonto?

Quasi quasi compro 8 plafoniere separate :-)

Ricky mi
01-10-2014, 10:07
le ati hanno 2 cavi...di che plafo parli?

MarcoS
01-10-2014, 10:16
Stavo guardando in generale... Anche se hanno 2 cavi significa sempre che si accendono 4 neon per volta e quindi sempre non potrei lasciare un paio di attinici per l'alba/tramonto.
Ma si potrebbe fare qualche sistema di accensione singolo neon? Anche perchè sarebbe comodo, avendo la vasca visibile dai due lati lunghi poter accendere i neon separatamente sui diversi lati.

Ricky mi
01-10-2014, 10:21
la mia ati ha 2 cavi e in neon si accendo in 2 gruppi, uno da 2 e uno da 6
con i 2 t5 ci simulo alba e tramonto

siriusblak76
02-10-2014, 08:23
Cosa intendi con gli attinici la notte

Lucareef
02-10-2014, 09:09
Se proprio vuoi qualche luce di notte prendi un led lunare....gli attinici non vanno bene di notte....

Ricky mi
02-10-2014, 10:58
gli attinici per alba e tramonto ok.
di notte nessun neon acceso, al max un led da 1 /2 w

MarcoS
02-10-2014, 10:59
Dicevo un paio di ore la notte, dopo che si sono spente le luci.
Parlavo di notte perchè l'acquario lo faccio accendere il pomeriggio e si spegne alle 2.00 di notte :-)

Ricky mi
02-10-2014, 14:51
il fotoperiodo della vasca normalmente si presenta cosi
fase alba -luce piena- fase tramonto (tra la fase tramonto e alba puoi accendere un led per simulare la luna, per farti capire guarda il tunze 7095). il corrispettivo in termine di tempo è:
30 min- 9 ore -30 min
in linea di massima.
poi puoi aumentare o diminuire a seconda del tuo gusto e dell'esigenza della vasca.

mello85
02-10-2014, 15:13
Lo so che sono molto belle le fasi di alba e tramonto da vedere ma praticamente non hanno nessuna utilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-10-2014, 15:17
per i coralli sono "inutili"
per i pesci possono servire invece

billykid591
02-10-2014, 15:51
per i coralli sono "inutili"
per i pesci possono servire invece

Anche una piccola luce lunare..per i pesci può servire...anche se non indispensabile.

MarcoS
02-10-2014, 16:43
Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.

Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!

billykid591
02-10-2014, 16:52
Comunque il mio problema non è come deve essere impostato il fotoperiodo ma come far accendere singolarmente o per gruppi di due i neon delle plafo T5.

Adesso ho solo una HQI e il led blu che accendo prima e dopo le HQI quindi non mi ero mai posto il problema che una plafo T5 non avesse la possibilità di timerizzare i vari gruppi luce!

in teoria intervenendo potresti separare le accensioni come vuoi...in pratica in molte plafo i neon vengono collegati in coppia ma anche 3 o 4 ad un singolo ballast...per cui dovresti cambiare anche i ballast (sempre che ti stiano dentro)...ovviamente bisognerebbe cavarsela un po' nel fai da te elettrico....soprattutto per non fare casini.

MarcoS
02-10-2014, 17:00
Ma come mai non hanno pensato di fare una plafo con accensione separata? La 8x39 ha solo 2 cavi per l'accensione separata una per due tubi e l'altra per tutti e 6!
So che ai coralli non serve a nulla ma poter scegliere di accendere solo le rosa, piuttusto che le blu, piuttosto che le attiniche... insomma sarebbe carino visto che ci hanno proposto la versione con dimmer e per i led addirittura software di gestione tempo/colore/intensità
Se non fosse un problema fare una bella scocca, mi divertirei con il fai da te...

Ricky mi
02-10-2014, 17:03
ma a che pro questo?

MarcoS
02-10-2014, 17:11
Perchè anche l'occhio vuole la sua parte...
Nel senso se volessi simulare un bel tramonto rosso... oppure dar risalto a determinate colorazioni solo in fase pre spegnimeto
Visto che per i led si sono sbizzariti in programmi e impostazioni varie, comandati anche in wifi tramite smartphone, un'accensione separata non è poi così impensabile :-)

billykid591
02-10-2014, 17:26
Con i LED è relativamente più semplice canalizzare e oltretutto indispensabile per calibrare al meglio la luce emessa (pericolosa comunque per gli smanettoni)....con i neon due accensioni separate per un pseudo effetto alba/tramonto è più che sufficiente (anche nelle HQI + T5 ci sono due accensioni)...tentare di fare tante accensioni singole è oltre che dispendioso inutile...per calibrare la luce con i T5 basta cambiare la tipologia di tubo...ciò non toglie che con il fai da te tutto è possibile...