PDA

Visualizza Versione Completa : Corso bastardo



Simone bastardo
01-10-2014, 09:32
Ciao a tutti, il qui presente SIMONE BASTARDO è bastardamente ignorante in acquariologia e, come sapete, si è buttato su una "semplicissima" vasca da 500 lt e, seppur felicissimo dell'avventura (erano un sacco di tempo che la volevo), mi trovo con un sacco di dubbi.

BASE DI PARTENZA

- Acquario Aquamar royal 500 Litraggio 500 lt + sump = 550 lt circa

- 80 / 90 kg di rocce vive di primissima qualità fornite dal Gabbry di Aquaticlife

- acqua di osmosi di partenza perfetta con valori di uscita prossimi allo zero

- salinità 34

- n° 01 pompa di risalita adeguata (non so la potenza, comunque la forniva la casa madre dell'acquario)

- n° 02 pompe di movimento vortech mp 40 (1 da mandare in assistenza in questi giorni perché non funziona)

- n° 01 schiumatoio (non ricordo la marca) enorme che schiuma una meraviglia

- n° 03 plafoniere a led VEGA della aquaillumination (da collegare questo fine settimana) attualmente spente

- Dosaggio di soluzione batterica per start acquario

PROSSIMI MOVIMENTI (SPERO IN SETTIMANA)

- Installazione della pompa danneggiata

- installazione del riscaldatore

- collegamento delle plafoniere

DUBBI (bandit)

- A CHE TEMPERATURA METTO IL RISCALDATORE 26 O 27 GRADI CELSIUS ?

- QUANDO COMINCIO A FARE I CAMBI ACQUA E IN QUALE PERCENTUALE ?

- QUANDO COMINCIO A FARE I TEST DELL'ACQUA E CHE VALORI DEVO OTTENERE ?

- QUANDO COMINCIO AD ACCENDERE LE LUCI E IN CHE GRADUALITA' ?

- CONSIGLI SEMPRE BEN ACCETTI


Rimarco che siete una comunità fantastica e che, grazie a voi, sono certo di riuscire ad ottenere dei risultati fantastici.

69436943

Lucareef
01-10-2014, 09:35
Illuminazione a manetta da subito.....riscaldatore 24/25 gradi...i cambi scardati li per ora deve ancora maturare l vasca....tra almeno un mese facciamo i primi test....[emoji111]️

Ricky mi
01-10-2014, 09:48
luci subito, fotoperiodo completo
test fra un mese, sei valori sono ok da li puoi partire con i cambi.
il 10% ogni 15 giorni (questa è la regola base, poi ognuno si organizza come meglio crede)
riscaldatore 24 gradi

dicci per sicurezza la marca dello skimmer...

Simone bastardo
01-10-2014, 10:12
Luci subito ? ma non esplodono le alghe in questa maniera ?

Per fotoperiodo intendete luci 12 H / gg ?

Temperatura 25 ° C - Ok

Grazie

Ricky mi
01-10-2014, 10:20
le alghe se devono arrivare, arrivano anche con fotoperiodo parziale.

quindi prima arrivano e prima se ne vanno.
e cmq è la luce che fa "vivere" le nostre vasche, quindi parti con fotoperiodo completo.

puoi iniziare con 10 ore/g

- - - Aggiornato - - -

sai cosa ti manca?
uno sfondo da mettere sul vetro posteriore, cosi non si vedono cavi e tubi.

Paolo Piccinelli
01-10-2014, 10:25
temperatura 23°C

risparmi soldi in elettricità ed hai meno evaporazione msn003

Simone bastardo
01-10-2014, 11:19
per quanto riguarda lo sfondo pensavo di farlo ricoprire dalla corallina.

Parto con il fotoperiodo delle luci ... se riesco ad attivare il tutto ... sono comunque fiducioso.

Per Paolo : Ma la temperatura a 23 ° non è bassa per la vita di coralli e pesci ?

Paolo Piccinelli
01-10-2014, 11:28
No, non è bassa... per i coralli è ottimale e ti aiuta a tenere a bada parecchi parassiti, che rallentano il ritmo di crescita e di riproduzione.
I pesci, se sono sani e ben nutriti, staranno benone.

Devi pensare che i 25 - 26°C che si leggono in superficie nei reef calano già a 5-6 metri di profondità e i coralli vivono anche oltre i 30 metri, idem i pesci.
Io tengo da sempre i riscaldatori a 23°C, poi di giorno con le luci accese (io ho hqi) la temperatura aumenta a 24/25.

Tieni presente che più è alto il differenziale di temperatura fra ambiente e vasca, più avrai evaporazione... e 550 litri di vasca significano 5 litri al giorno circa d'inverno (oltre ai kW persi).

luca1963
01-10-2014, 11:43
io ti consiglio , ma essendo anche un bastard ...vedi tu
luce a manetta subito
riscaldamento 23 gradi (tanto com e gia detto le luci illuminano e scaldano) anzi dovresti riuscire a calcolare il riscaldamento totale ( riscaldatore + casa + luci) e raggiungere un grado ottimale
cambi direi di aspettare un attimo circa 30 giorni , poi farli settimanalmente tenendo conto di cambiare mensilmente circa il 30 % del volume....
test aspetta anche per questi circa 30-40 giorni .....

billykid591
01-10-2014, 12:09
Unico appunto..la rocciata...mi sembra un po' troppo ammassata...poco ariosa...ma forse è la foto

Simone bastardo
01-10-2014, 12:18
OK, PARTENZA A 23 °C SIA - LUCI A MANETTA (APPENA RIESCO A FINIRE L'IMPIANTO)

Per la produzione dell'acqua ho un impianto di osmosi che funziona benissimo, dato che il 30 % di 550 lt sono 165 lt, che non si fanno in un attimo, posso farne in 2 tranches (cambiare 83 lt circa ogni 2 settimane), salarla per bene mischiandola con una pompa, e conservarla in un bidone dedicato. Tenendola tappata in luogo fresco ed asciutto non dovrebbero esserci problemi di conservazione. Prima di travasarla in vasca la porterei a 23°C con un riscaldatore. Giusto o sparo cavolate ?

- - - Aggiornato - - -


Unico appunto..la rocciata...mi sembra un po' troppo ammassata...poco ariosa...ma forse è la foto

No, no, la rocciata è una bomba, è il fotografo che fa schifo !

Ramon80
01-10-2014, 20:10
Seguo con interesse il discorso temperatura, non sapevo questa storia volevo chiedere a Paolo se vale lo stesso per il mio nano da 64 litri....
Complimenti Simone....