PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su Skimmer



Ttakahashi
04-10-2014, 15:26
Salve,
vorrei chiedervi la vostra opinione , avevo avviata una vasca da 6 mesi e stavo usando un reattore di pellet per abbattere i livelli discretamente alti di no2 no3 e po4 , il pellett mi abbasso tanto che i coralli iniziarono a soffrire per mancanza di nutrienti , inizia a metere di qua e togliere di la , insomma problemi , fino ad una mattina che arrivai e trovai un lato dell'acquario scollato ... l'unico ".ulo " è che salvai tutto .
Rincollato tutto sono ripartito con un 30 percento di acqua vecchia e un il resto nuova, rinfilato tutto , i coralli si sono aperti benissimo tutti , molli e lps , con valori tipo no2 0.2 , no3 0.3 , po4 1 ....
Adesso mi si stanno riabbassando e sono a no2 0.05 , no3 0 po4 0.03 , i coralli mi sembrano un pochetto peggio, e allora sto pensando , ma non sarà lo skimmer troppo grande a togliere troppi nutrienti ???

La vasca è un 450 litri , con samp da 80 litri e un refugium collegato alla vasca principale da 200 litri , lo skimmer è un lgm 800 o 1200 , lo presi usato e non mi ricordo esattamente.

Poi ,vorrei un consiglio , vorrei iniziare a costruire un taleario in una vasca di 80 cn larga50cn e prof. 50 cm , che tipo di luce mi consigliate per avere il massimo come crescita ?
grazie per ogni consiglio ..
saluti
David

ALGRANATI
04-10-2014, 18:08
per avere il massimo di crescita dovresti mettere una hqi da 400 w ma direi che per un taleario è esagerato.

se lo fai da 92 cm , potresti mettere i T5 39 w

Ttakahashi
05-10-2014, 14:08
Per il discorso skimmer è una mia senzazione o può essere realmente lui a togliere troppi nutrienti ?

ALGRANATI
06-10-2014, 08:24
no, lo skimmer va benissimo quello .