PDA

Visualizza Versione Completa : da marrone a ....



F5
04-10-2014, 17:43
ciao a tutti, la mia propensione alla didattica mi fa aprire questo post, soprattutto per i neofiti, o per chi, come me, non ci capisce una mazza di colori.
la curiosità è nata leggendo uno degli interessantissimi articoli di @ALGRANATI (http://www.reefbastards.it/member.php?u=14) e in particolare sulla vasca di @ZON (http://www.reefbastards.it/member.php?u=20).

cito testualmente:
""Animali Presi color Cioccolata che piano piano si Colorano, scoprendo colori Impensabili. Colori che Lentamente si accendono e migliorano"

spesso si sente dire che il corallo una volta marronato appena si smarrona fa comparire i colori
qualcuno degli esperti potrebbe spiegare questo fenomeno?
una volta che il corallo si è ricoperto di zooxantelle come fa a colorarsi? come si fa a diminuire il marrone?
naturalmente partendo dal presupposto che la vasca sia in perfetto equilibrio di valori e luminosità corretta.

V.

Jefri
04-10-2014, 18:18
Se non è una puttanata, mi sembra di aver capito che semplicemente le alghe diminuiscono.

ALGRANATI
04-10-2014, 18:56
diciamo che le zooxantelle diminuiscono e i colori si accendono .....ma per parlare di colori....io sono la persona sbagliata emoticon-cartoon-013

F5
04-10-2014, 23:26
si ma quando diminuiscono? in base a cosa?

V.

Ricky mi
05-10-2014, 01:04
I fattori possono essere, valori dell acqua perfetti, forte luce e movimento adeguato e una fonte costante di cibo x i coralli

mello85
05-10-2014, 09:56
La combinazione di colori della plafoniera puó influire sulla colorazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-10-2014, 15:16
Mauri , ZON, Valentina84

ZON
05-10-2014, 16:50
E' un po lunga da spiegare.. Cmq il colore e' il tessuto il marrone e' quello che lo ricopre..alghe simbionti dette zooxanthelle.. Stasera ti approfondisco il discorso

Paolo Piccinelli
05-10-2014, 17:59
Le zooxanthelle necessitano di fosforo e azoto, se la vasca é oligotrofica il corallo ne controlla il numero "dosando" questi nutrienti (che per il corallo sono in buona sostanza deiezioni) in favore delle zooxanthelle.
Se la vasca é troppo grassa, le zooxanthelle iniziano a riprodursi in modo incontrollato poiché azoto e fosforo non sono piú agenti limitanti e il corallo smarona.

Per fa emergere i colori non basta l'oligotrofia, ma serve anche la giusta quantitá e qualitá di luce per far sí che il corallo produca appropriate cromoproteine.

Quindi per colorare un corallo, di base devi avere i valori a posto e poi devi illuminarlo nel modo corretto.


...cosí dicono, quando ci riesco ti dico se é vero! emoticon-cartoon-022

Vale-Mi
05-10-2014, 21:29
Paolo sempre chiaro e deciso, tipo sambuca Molinari!
Gran bella spiegazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Simoesox77
06-10-2014, 17:28
Se posso io contribuisco fotograficamente sull'argomento, non che sia bravo od esperto, ma semplicemente documentando la mia esperienza vissuta su una Valida e una Montipora.
Le foto fanno schifo però un pochino si capisce l'evolversi dei fatti!!!7148 Cosi erano a gennaio di quest'anno.

Cosi erano a settembre di quest'anno!!!!

71497150

La Histrix non centra nulla!!!emoticon-cartoon-022

Mazza quanto fanno schifo però le foto!!!! in realtà sono un pochino meglio!!!hippo

mello85
06-10-2014, 17:34
Si vede bene l'evolversi!! Cosa hai cambiato della gestione per avere quei miglioramenti?

F5
06-10-2014, 18:00
ecco che il post si fa interessante,
appunto cosa è cambiato nella gestione? perché erano marroni? e cosa hai cambiato in seguito?

V.

ZON
06-10-2014, 20:53
F5 smarronano perche' stanno male.. O vivono in un ambiente inquinato e le alghe prebdono il sopravvento oppure in mancanza di luce dove non riuscendo a svilupparsi al meglio preferiscono trarre nutrimento dalle zoox che lasciano proliferare sul loro tessuto.. Poi dipende se parliamo di tessuto , corallite o polipo.. Ognuno accetta e sviluppa zoox diverse.. Quelle del polipo sono le piu tenaci da debellare ma le meno spesse come strato

Simoesox77
07-10-2014, 13:00
Come premesso prima, il mio contributo voleva essere solo fotografico per mostrare il fenomeno smarronamento-ricoloramento, in quanto non mi ritengo assolutamente all'altezza di spiegare scientificamente come avviene la cosa. Ad ogni modo comunque credo che ogni situazione vada analizzata caso per caso, non credo si possa generalizzare una soluzione per tutti.
Come ha detto giustamente ZON, smarronano perché stanno male, quindi vien da se chimica dell'acqua, luce, alimentazione......bhè può sembrare facile a questo punto trovare la soluzione, ma vi garantisco che non è cosi, a meno che non si sia degli esperti( e per esperti intendo che si conosca egregiamente tutto ciò che regola un reef). Ovvio che io non lo sono, in quanto ci ho messo quasi 9 mesi a raddrizzare la situazione!!!
Comunque per rispondere alle vostre domande su cosa ho cambiato per migliorare:

primo passo plafoniera, sono passato da 400w a 700w
secondo passo alimentazione integrazioni. Qui è stato più difficile, perché la chimica dell'acqua era perfetta quindi non capivo il perché le cose andassero male, finchè ho scoperto che esiste un fattore inquinante non misurabile con i test l'ORGANICO, fino ad allora termine a me sconosciuto!!!
Bhè, non sono in grado di spiegare bene la cosa, comunque pare che se metti troppo cibo(per pesci-coralli) anche se il sistema filtrante lo smaltisce e quindi con i test l'acqua sembra pulita, in realtà i coralli si "ingolfano" di cibo e smarronano.
La soluzione per me è stata eliminare qualsiasi integrazione alla vasca, quindi ora do solo da mangiare una volta al giorno ai pesci e poi basta, nessuna fialetta boccettina goccina misurino......bisogna essere capaci di usare certe cose e soprattutto bisogna sapere a cosa servono ,altrimenti si faranno solo dei pasticci!

Su un libro una volta lessi una frase che mi colpi molto e mi portò a fare i miei errori.....citava: I CORALLI NON VIVONO DI SOLA LUCE

Sicuramente è vero, ma è altresì vero(sempre secondo me) che con una buona luce i coralli vivono meglio che con una cattiva luce e tante provette!!!