PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino con le alghe!



Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 14:57
Ragazzi, come da topic, ho un problema con le alghe. Circa due settimane fa, ho rinnovato l'allestimento del mio acquario, ma sopra sassi (bianchi) e rocce e le pareti sono già comparsi i primi segni delle alghe. I sassi stanno pian piano diventando verdi. Idem le rocce. Su un libro, ho letto che l'unico modo per liberarsi delle rocce è infoltire la vegetazione. E' vero? Altrimenti sapete consigliarmi un metodo drastico contro questa peste acquatica? Grazie mille a chi risponderà!

P.S.: non so se serve o meno, ma dentro l'acquario ho 6 guppy, 8 neon, 2 gamberetti e un corydoras julii.

sovramonte99
06-10-2014, 15:10
Ciao!
Da quanti lt è l acquario? La popolazione comunque è da sistemare.
Servirebbero i valori (No3, PO4 e Fe almeno, graditi sono anche ph kh gh e no2) sui sassi e arredi vari sono quasi impossibili da evitare...per caso sai che alghe sono? Potresti postare una foto?

Jefri
06-10-2014, 15:27
Ci serve una foto, dimensioni vasca, valori e quantità e tipologia di luce.

Enrico rossi
06-10-2014, 18:30
Apri un topic nella sezione dedicata per sistemare la fauna [emoji106]


Inviato con un discus volante non identificato

Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 20:44
Allora, questa è la mia vasca.
Le dimensioni sono: 61 cm di lunghezza x 33 cm di larghezza x 35 cm di altezza per un totale di circa 75 litri. Ha 2 lampade neon fluorescenti T8 da 15 W ciascuna, una color bianco normale e una rosa da 10.000 K. Temperatura: 26.5°C
I suoi valori sono:
NO3 tra 50 e 100 mg/L;
NO2 0;
GH tra 6° e 7°;
KH tra 0° e 3°;
PH < a 6.4;
Cl2 tra 0 e 0.8 mg/L.

P.S.: come faccio a caricare una foto della mia vasca?

Ok, risolto!

Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 20:48
7152

sovramonte99
06-10-2014, 20:55
Per caso sai l eta delle lampade? In ogni caso le sostutuirei tutte e 2..bianco normale cioe? 10000k?

10000k sono gradazioni da marino (nel caso del dolce alghe), in più una tua è fitostimolante (quella rossa) aggiunti a questo NO3 alti e...
Comincia col cambiare una sola lampada per non creare troppi stravolgienti..
Per caso sai anche i PO4? Somministri anche CO2?


Come detto anche da Enrico apri un altro post per sistemare la popolazione..sono valori troppo acidi per i guppy...

Sei da pc per le foto?

Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 21:02
Allora le lampade le ho cambiate a maggio. Su quella bianca non ci sta scritta la temperatura ma penso sia un 10.000K.

Che temperatura ci vorrebbe per un dolce?

Per i PO4, no, mi dispiace. Non ho i test per quel valore. E non somministo CO2.

Per il topic, ok, dopo cena provvederò a crearlo.

Per la foto, risolto.

Grazie mille!

sovramonte99
06-10-2014, 21:12
Per un dolce basta stare da 3/4000 a 6/7000 (forse 7 è gia troppo)...comunque non sei un caso disperato :) come contromisure (prr abbassare i no3) potresti inserire delle piante mangia nitrati (se hai la vasca aperta ti consiglio il pothos) o comunque galleggianti in generale
Se puoi fatti fare un test dei po4 per sicurezza :)

Ma acidifichi con qualcosa per avere quei valori?

Jefri
06-10-2014, 21:33
Il problema alghe, come già detto, è causato da illuminazione errata e inquinanti troppo alti.

Apri un post generale in prime armi per sistemare la vasca :-)

Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 21:44
Ok meno male, pensavo di essere proprio un caso disperato. Comunque, la vasca è chiusa ma ho 3 punti dove l'acquario può essere aperto. Se inserisco il pothos, lo devo interrare come se fosse un'acquatica come le altre oppure lo lascio in sospensione?

Vedrò di trovare il test per i PO4! :D

No, non acidifico con niente. E' così. Considera che faccio il cambio dell'acqua ogni settimana e pulisco le spugne. Come posso fare per rialzare il PH? Perché non vorrei far stecchire quei bei guppetti...

Dove trovo la sezione per sistemare la popolazione?