PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca da sistemare



Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 19:44
Allora, questa è la mia vasca.
Le dimensioni sono: 61 cm di lunghezza x 33 cm di larghezza x 35 cm di altezza per un totale di circa 75 litri. Ha 2 lampade neon fluorescenti T8 da 15 W ciascuna, una color bianco normale e una rosa da 10.000 K. Temperatura: 26.5°C
I suoi valori sono:
NO3 tra 50 e 100 mg/L;
NO2 0;
GH tra 6° e 7°;
KH tra 0° e 3°;
PH < a 6.4;
Cl2 tra 0 e 0.8 mg/L.

P.S.: come faccio a caricare una foto della mia vasca?

Ok, risolto!

Sebastiano De Massimi
06-10-2014, 19:48
7152

Jefri
06-10-2014, 20:50
Sebastiano De Massimi continuiamo qui.

sovramonte99
06-10-2014, 21:00
Figata i poteri di mod *-*
Comunque stavamo dicendo che i problemi principali sono la luce e gli inquinanti..

Ale87tv
06-10-2014, 23:33
P.S.: non so se serve o meno, ma dentro l'acquario ho 6 guppy, 8 neon, 2 gamberetti e un corydoras julii.

Via I neon, vasca troppo corta
via il corydoras, fondo non adatto, vasca piccola, e ci vogliono in almeno 5

i gamberetti sono red cherry?

alza pH e durezze con cambi di acqua di rete, abbassando anche i nitrati , decanta l'acqua per una notte prima di inserirla!

che test usi?

togli la calamita, quando non la usi

fai almeno 8 ore di luce, continuative e costanti con un timer?

i neon (luce) non vanno bene,cambiali con 2 865 - 6500°K che trovi in ferramenta, stesso wattaggio, stessa lunghezzaù

le alghe sono normali diatomee, nessun problema!

Jefri
07-10-2014, 00:02
Il problema è che non usa osmosi dice. La sua acqua di rete ha delle durezze a dir poco basse!
Per curiosità, dove abiti?

Ale87tv
07-10-2014, 00:06
si ma mi sanno da valori presi con le striscette... i sassi bianchi sono calcarei, dovrebbero alzargliele!

kallestyle
07-10-2014, 00:15
C'è anche il fondo un po troppo alto davanti secondo me...quanti litri ne hai messi?? Concordo con Ale, togli i neon, non hanno spazio per il nuotare a dovere. ..e Ale, secondo me la calamità non è un problema...:-)

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 09:17
Oddio, ho visto la conversazione solo ora... XD
Comunque, rispondo a tutte le domande che mi avete fatto in ordine cronologico.
E dove li metto i neon e il corydoras?? Domanda: perché non andrebbero bene i neon?

Gamberetti: non lo so. sono trasparenti, a pois, con qualche striatura rossastra.

PH, durezza e acqua: ok. Ma mi basta cambiare l'acqua con l'acqua di rete per alzare il PH? Non devo utilizzare nessun prodotto?

Calamita: ok!

Luce: si accende alle 17,30 fino a mezzanotte.

Neon (luce): ok, spero di trovarli.

Alghe: ok, grazie! Meno male...

Acqua: no, non uso osmosi... Non ho un impianto, anche se vorrei farlo. E abito nella provincia di Ancona. Perché?

Test: purtroppo sì, sono quelli a striscette... Quali mi consigliate di acquistare, visto che ce ne sono a migliaia?

Sabbia: in tutto sono 8 kg di sabbia. Sotto ci sta il fondo per le piante.

sovramonte99
07-10-2014, 09:50
I neon e i guppy vogliono valori opposti..coomunque prima di fare qualcosa aspetta e compra i test della a reagente (io uso quelli della sera e mi trovo bene)
Comunque il cory riportalo al negoziante..è un pesce di branco e vuole sabbia fina come fondo..

Ale87tv
07-10-2014, 10:03
i neon comunque non ci starebbero, vogliono vasche da almeno un metro. Uguale il corydoras, per cui riportali al negoziante.

test a reagente, vanno bene anche i kit in valigetta

dai troppo poca luce, fai almeno dalle 16:00 alle 24:00

i neon luce non vanno bene, perchè lo spettro emesso è meglio utilizzato dalle alghe

prova a vedere se i gamberetti sono red cherry, oppure caridinia multidentata

la calamita può rilasciare oppure no, ma secondo me è bene non rischiare :-)

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 11:29
Pesci: ok, vedo innanzitutto se me li riprende.

Test: ok, appena posso me li procuro!

Luce: provvedo subito a cambiare il timer!

Neon luce: vedo di procurarmeli il più presto possibile! Devono essere a luce "daylight", giusto? E non "Plant light.

Gamberetti: sono i Caridina Multidentata!!

Calamita: ok. Ma la tolgo.

sovramonte99
07-10-2014, 11:36
Tutto esatto, l importabte sono i test per il monento..

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 12:00
Vedo se riesco oggi pomeriggio o domani a procurarmele. Si chiamano "Sera test a reagente", giusto? Per quali valori li devo prendere?

kallestyle
07-10-2014, 12:02
Altrimenti come test potresti prendere il kit 5 in 1 della aquili, non sono male e costa meno che prendere i test singoli

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
07-10-2014, 12:06
per pH, gh, Kh e No3

- - - Aggiornato - - -

quoto anche io i kit!

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 12:13
Ok, grazie per il consiglio ragazzi!! :D

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 12:53
Domanda: quei test andranno bene anche per il marino?

kallestyle
07-10-2014, 12:54
Non ne ho idea....

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
07-10-2014, 13:13
nel marino non usano il gh e usano test più precisi...

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 13:32
Capito. Test più precisi in che senso? Che marca dovrò usare?

Ale87tv
07-10-2014, 13:34
devi chieder a loro... so che usano tipo i Salifert, gli Elos ecc

sovramonte99
07-10-2014, 13:41
Non penso che tutti i test vadano bene per tutto..nella scatola 5 in 1 della sera ce scritto per il tua "acquario di acqua dolce e del tuo laghetto" mentre nei test no3 e po4 della askoll ce scritto prr acqua dolcr e salata

Sebastiano De Massimi
07-10-2014, 14:35
Ho capito. Grazie mille per le delucidazioni. Adesso mi rifarò vivo non appena avrò i risultati precisi dei test.

Puntina
07-10-2014, 19:54
Ciao! I neon vogliono acqua tenera e vasche lunghe almeno un metro perché sono pesci da branco ed ottimi nuotatori, i guppy richiedono acqua dura, i cory sono pesci di gruppo e devono essere tenuti in gruppetti di almeno 5 esemplari della stessa specie. Anche controllando i valori hai pesci tra loro incompatibili perciò non serve aspettare i risultati dei valori per spostare i neon e per sistemare il cory (sempre che il fondo non sia tagliente). Come test a reagente io utilizzo quelli 5 in 1 della aquili, credo siano quelli che costano meno (20€) e sono affidabili. Una volta controllati i valori potrai aggiungere altri poecilidi al posto dei neon...

Jefri
08-10-2014, 00:27
Non penso che tutti i test vadano bene per tutto..nella scatola 5 in 1 della sera ce scritto per il tua "acquario di acqua dolce e del tuo laghetto" mentre nei test no3 e po4 della askoll ce scritto prr acqua dolcr e salata

Cambia solo il range di "azione", cioè la sensibilità. Nel marino misuri lo "zero virgola...." così sono più sensibili.

Sebastiano De Massimi
08-10-2014, 12:11
Cambia solo il range di "azione", cioè la sensibilità. Nel marino misuri lo "zero virgola...." così sono più sensibili.

Capito. Grazie mille Jefri!

Comunque, stamattina mi sono fatto un po' di giretti nei negozi di acquaristica della mia zona e posso affermare che ho sprecato benzina e basta. In nessuno di essi ho trovato i test a reagente 5 in 1 della aquili... E per di più non riprendono indietro i pesci acquistati... Bene... Adesso dove me li metto i neon e il cory? A proposito di quest'ultimo, vi volevo chiedere: oltre al fatto che deve stare in un gruppetto da minimo 5 esemplari, in che tipo di vasca può stare? Intendo il litraggio... A parte il fatto che voglio precisare che il fondo dell'acquario di cui ho postato la foto, non è tagliente... Sono piccoli sassolini rotondi e levigati di quarzo nero.
Detto ciò, adesso cerco i test in internet e provvedo ad ordinarli da lì. Mi sa che è l'unica cosa...

Ho cambiato il neon (luce) che mi avevate detto di cambiare (quello fitostimolante) e ne ho messo uno normale da 6000K

Altra domanda: con quella lampada fitostimolante, ci posso fare un plantacquario? Oppure non va bene nemmeno per quello?

Jefri
08-10-2014, 12:43
Da quanto lo stai usando quel neon? Dopo 6 mesi vanno buttati.

Comunque, una cosa per volta... Intanto procurati i test e facci sapere i valori esatti. Se i valori iniziali che hai postato sono corretti sei l'invidia di tutti noi, perchè per raggiungerli dobbiamo usare l'osmosi. Quindi prenderei scpecie che si adattano bene a questi valori e darei via i guppy.

sovramonte99
08-10-2014, 13:34
Per i cory piu la superfice di base è grande meglio stanno perche puoi aumentare il numero, a loro non frega niente di quanti cm di acqua hanno sopra la testa ;) ..con il fondo che hai te non si feriscono i barbigli ma ne limiti di molto una loro peculiarità (grufolare)..l ideale sarebbe sabbia sugar size non tagliente

Sebastiano De Massimi
08-10-2014, 13:49
Da quanto lo stai usando quel neon? Dopo 6 mesi vanno buttati.

Comunque, una cosa per volta... Intanto procurati i test e facci sapere i valori esatti. Se i valori iniziali che hai postato sono corretti sei l'invidia di tutti noi, perchè per raggiungerli dobbiamo usare l'osmosi. Quindi prenderei scpecie che si adattano bene a questi valori e darei via i guppy.

L'altro neon è su dalla fine di maggio.

Ah sì? Questa poi... emoticon-00103-cool E io che pensavo che la mia acqua non andava bene...
Però non è proprio possibile alzare il PH? Perché a me i guppy (so che sono da principianti...) piacciono molto... :(


Per i cory piu la superfice di base è grande meglio stanno perche puoi aumentare il numero, a loro non frega niente di quanti cm di acqua hanno sopra la testa ;) ..con il fondo che hai te non si feriscono i barbigli ma ne limiti di molto una loro peculiarità (grufolare)..l ideale sarebbe sabbia sugar size non tagliente

Capito. Allora vedrò di sistemarli in qualche modo.

Jefri
08-10-2014, 13:53
Certo che si può. Ma è mai possibile che, uno con l'acqua tenera, voglia tenere proprio i guppy??!emoticon-cartoon-013

Il pH è un valore piuttosto ballerino. Con KH alto tendenzialmente è sul basico, quindi dovrai usare dei sali per aumentare le durezze e lui aumenterà da solo :-)

Per i guppy GH>15 e KH>10, pH 8, idealmente.

Sebastiano De Massimi
08-10-2014, 14:28
Eh... non è colpa mia... xD Comunque, quali pesci si adatterebbero ai miei valori?

P.S.: ho appena scoperto che una delle mie 4 femmine ha iniziato a partorire... Ce ne sono già 4 in giro per l'acquario. Qualcuno ha fatto lo sporcaccione... :smiley-sex011:emoticon-cartoon-013images2MSYIAI5

Jefri
08-10-2014, 14:33
Ma infatti tu fai bene ad allevare quello che preferisci! :-)

Tu hai valori da vasca sudamericana. Quindi ottimi per tutti i caracidi della zona, ciclidi nani e la maggior parte dei Corydoras.

Sebastiano De Massimi
08-10-2014, 15:09
Caracidi, ciclidi e corydoras... Sono 3 famiglie che apprezzo molto. L'unico problema è che non si trovano facilmente da me. Per lo meno... Da quello che ho potuto vedere su google immagini, i caracidi li trovo; i ciclidi nani, che hanno colori stupendi, mai visti nei negozi che frequento.

Ho letto su dei libri di acquaristica, che se i pesci non stanno bene nel tuo acquario, tendono a non riprodursi (parlo dei guppy). Il fatto che mi hanno iniziato a partorire, vuol dire che si sono adattate? O.o Proprio non lo saprei spiegare...

sovramonte99
08-10-2014, 15:24
I guppy sono trabi pesci piu prolifici in assoluto..si riproducono quasi sempre anche se non sono a valori ottimali..(questo non vuol dire che li puoi tenere a ph 6)
Io per il momento non darei molto peso ai valori finche non li fai a reagente..le striscette sbagliano anche di punti interi..

Jefri
08-10-2014, 15:27
se i pesci non stanno bene nel tuo acquario, tendono a non riprodursi

Questo non è vero del tutto. Diciamo che devono stare molto male per non farlo.


vuol dire che si sono adattate?

Non cadere nell'errore di molti. Specie evolutesi in migliaia di anni non si "adattano" certo in pochi decenni di cattività. Il problema, nel tuo caso, è che tieni pesci di acque dure in acque tenere, e sono destinati a soccombere presto perchè vivono in un ambiente iposmotico e non riescono a contrastare la pressione osmotica. Sempre che i valori siano giusti quelli che hai postato..

Sebastiano De Massimi
08-10-2014, 15:48
Ok. Allora devo sbrigarmi a prendere quei test!

Ale87tv
08-10-2014, 21:10
esatto... con quei valori, non possiamo dire niente, secondo me, a reagente avremo delle belle sorprese.
per i cory ci vuole proprio sabbia finissima

e le misure non bastano!

mentalità ultras
09-10-2014, 07:29
Sebastiano se abiti vicino roma il cory me lo prendo volentieri io :)

Inviato dal passato con la macchina del tempo

mentalità ultras
09-10-2014, 07:35
No come non detto...pensavo fosse un aeneus invece no

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Puntina
10-10-2014, 15:06
Il fondo della mia vasca non è sabbia (c'era anche quella ma ovviamente è finita sotto al ghiaino più grosso) ma non è tagliente ed è abbastanza fino da riuscire a passare tranquillamente dalle branchie. I miei cory hanno dei barbigli davvero invidiabili, perciò se il ghiaino davvero non è tagliante io ce lo lascerei:-D comunque se i valori dovessero essere davvero quelli postati potresti farti sostituire i guppy con altri cory julii da un negoziante o da un privato...

Ale87tv
10-10-2014, 15:28
vero... però...

i cory nella sabbia fine vi si tuffano proprio, è uno spettacolo vederli. anche se non si feriscono i barbigli è comunque castrarne il comportamento... per quel che ci vuole per rifare il fondo in un 60 litri, se vuole i cory, almeno 5 tutti della stessa specie da decidere in base alle dimensioni della vasca e dei cory (da adulti), consiglio vivamento la sabbia fine!

ma prima vediamo i valori, che mi sa che solo i guppy saranno adatti... vediamo, non dico niente per ora :-)

Puntina
10-10-2014, 15:39
Hai ragione, prima di teorizzare attendiamo i valori! Comunque se dovessi riallestire la vasca metterei sicuramente la sabbia, ma con la vegetazione che mi ritrovo sarebbe impossibile sostituire il fondo senza danneggiare tutto!

Ale87tv
10-10-2014, 15:50
un pomeriggio, una squadra di bastard. e un po' di birre!! e si fa tutto!

Puntina
10-10-2014, 16:23
Ahahah ah che ti prendo in parola!:114-54:

Sebastiano De Massimi
12-10-2014, 14:24
Sono riuscito ad ordinare i test 5 in 1 a reagente della acquili. In teoria tra martedì e mercoledì mi dovrebbero arrivare. Comunque, seguendo il consiglio di qualcuno (adesso non mi ricordo precisamente chi fosse), ho inserito due talee di pothos per vedere se si abbassano i valori dei nitrati. Adesso stiamo a vedere se con il cambio d'acqua che ho fatto lunedì scorso e che dovrò fare anche domani e con il pothos cambiano i valori che misurerò non appena mi arriveranno i test.

Ale87tv
12-10-2014, 17:35
perfetto!!!

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 09:38
Finalmente stamattina mi sono arrivati i test! Provvedo subito alle misurazioni!

Ale87tv
21-10-2014, 09:51
perfetto! leggi bene le istruzioni e segnaci i valori! buon lavoro!

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 10:13
Il PH è tra 7,5 e 8.
La durezza totale è 6°.
La durezza carbonatica è 7°.
I nitriti sono pari a 0,01 mg/l credo perché non è né 0,0 perché non è del tutto bianco, né 0,05 perché non è nemmeno rosa. Sembra più un bianco sporco, avorio.
I nitrati infine sono tra 0 e 5 mg/l.

Sbaglio o sono valori totalmente differenti dalle misurazioni che avevo fatto con le striscette?? O.o

Comunque, vi volevo chiedere, visto che al momento sono sprovvisto dei test per il marino, per le primissime misurazioni posso utilizzare quelli della aquili visto che vanno bene anche per il marino?

Ale87tv
21-10-2014, 10:35
Sbaglio o sono valori totalmente differenti dalle misurazioni che avevo fatto con le striscette?? O.o

ecco perchè insistiamo che le striscette sono inutili

i nitriti possono essere assenti, penso che il colore sia fondo scala

per i marini... beh si, non saranno precisissimi nel range marino, ma almeno ti danno un idea!

Ale87tv
21-10-2014, 10:36
bene... per la fauna così i guppy non vanno bene...
il gh è troppo basso...

il kh è altino rispetto al gh anche per i sassi e il fondo... prova a testare l'acqua di rubinetto!

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 12:19
Quali test ci devo fare con l'acqua del rubinetto? GH e KH??

Ale87tv
21-10-2014, 12:28
esatto gh e kh

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 12:52
Faccio i test e ti dico! ;)

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 13:00
GH è uguale a 11° e KH è uguale a 9°.

Jefri
21-10-2014, 13:11
Hai dei valori buoni per molte specie "asiatiche", come i Danio, i Trichogaster e qualche ciprinide.

Ale87tv
21-10-2014, 20:02
esatto pensavo la stessa cosa

a parte che penso che con un marino abbia anche acqua di osmosi no?

Jefri
21-10-2014, 20:27
Il layout sarebbe anche funzionale per alcune di quelle specie.

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 22:22
Ehm no. Quella di solito la vado a prendere.

Ale87tv
21-10-2014, 23:07
e allora teniamo quella :-)

Puntina
21-10-2014, 23:15
Eh ma devo saperlo riconoscere! :D quindi mi basterebbe tagliarne una punta che tanto poi ricaccerebbe le radici?

Sebastiano De Massimi
21-10-2014, 23:20
??

Ale87tv
21-10-2014, 23:31
ha sbagliato discussione :-)

Sebastiano De Massimi
22-10-2014, 11:08
Ahahahahaha! :114-54:

Sebastiano De Massimi
22-10-2014, 11:12
Quindi ragazzi, c'è qualcosa che devo sistemare nella mia vasca?

Jefri
22-10-2014, 11:21
Senza diventare matti, io terrei il layout così com'è, magari piantumando un pò di più e mettendo pesci idionei ai valori che hai.

Sebastiano De Massimi
22-10-2014, 11:39
Ok. Allora mi basta cambiare la popolazione e aumentare le piante. Beh, diciamo che è una cosa fattabile.

Ale87tv
22-10-2014, 12:19
esatto:

tra i pesci puoi vedere i Trigonostigma espei, i Danio margaritatus, i Pseudomugil gertrudae

Sebastiano De Massimi
22-10-2014, 13:03
Capito. Adesso inizio ad indagare dove poterli trovare! Grazie mille a tutti!

Un'ultima cosa: chi mi fa il grandiiiiiiiiiiiiiisimo favore di farmi una specie di lista con i "valori ideali" che il mio acquario dovrà avere? Perché mi sto facendo una specie di quadernino dove segnarmi tutto così da tenere tali valori sotto controllo. Grazie mille.

Jefri
22-10-2014, 13:48
Tu guarda le specie che ti ha detto Ale, vanno più o meno tutte bene con i valori che già hai. Scegli una specie, te li diciamo dopo i valori ;-)

Io farei una coppia di Trichogaster e un grupetto di espei.

Puntina
22-10-2014, 14:28
Ops scusate me ne sono accorta solo ora!:114-32:

Ale87tv
23-10-2014, 00:14
Trichogaster lalius, gli ex colisa lalia.

purtoppo però se ne trovano sempre più presi peggio in negozio...

Marimarco69
24-10-2014, 03:44
...E soprattutto cercheranno di venderti la varietà blu... Una figata di colorazione... tenendo conto che nella "versione originale", di colorato c'è solo il maschio, la femmina è un po' "insipida"... in quella blu quasi si equivalgono... per esperienza ti posso dire che il comportamento è uguale, quindi scegli tu tra quelli che preferisci, non cambia niente

7788778977907791

:114-27::114-28: