PDA

Visualizza Versione Completa : Sedie elettrica per discosomi, aiptasie & co fai da te



kialilly
07-10-2014, 20:57
Ho la vasca invasa dai discosomi, e in particolare uno cresceva proprio in mezzo ai miei amati (e preziosi!) zoanthus. Come eliminarlo senza usare prodotti chimici che avrebbero danneggiato anche gli zoa? Ho pensato di usare il sistema "sedia elettrica", ma ero preoccupata per eventuali sostanze tossiche che l'idrolisi poteva portare dagli elettrodi in acqua.
Onde evitare il rilascio di rame o altri metalli, ho costruito gli elettrodi con una mina in grafite per disegno tecnico (morbida, non mi ricordo la sigla) su cui c'è avvolto il cavo di rame; il tutto è sigillato nel Parafilm da laboratorio. Per dare rigidità e protezione al sistema, la grafite è inserita in una pipetta Pasteur in vetro, sigillata sopra e sotto con altro Parafilm per sicurezza. Al momento la tenuta è ottima, niente acqua dentro al vetro! Quindi sono tranquilla, nessun inquinante si scioglie in acqua.
Come sorgente elettrica ho usato una pila ricaricabile a 9V. Probabilmente si può fare qualcosa di simile con della pellicola per alimenti come sigillante e lo scheletro di una penna per la parte rigida.
Magari può tornare utile anche ad altri che hanno problemi di discosomi, majano o aiptasie e non possono (o non vogliono) usare prodotti chimici.

7186

Giuseppe C.
07-10-2014, 21:02
Ma la soluzione è immediata?....intendo dire per quanto tempo dai corrente all'animale da eliminare o fai più applicazioni prima di vederlo regredire e scomparire?

mello85
07-10-2014, 21:05
Non facevi prima a buttare il phone acceso in acquario?? [emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi è una bella invenzione complimenti!



Inviato dal mobile

kialilly
07-10-2014, 21:23
Ma la soluzione è immediata?....intendo dire per quanto tempo dai corrente all'animale da eliminare o fai più applicazioni prima di vederlo regredire e scomparire?

La mia prima cavia è stato un discosoma abbastanza grosso, credo di aver dato corrente per una decina di secondi alla base dell'animale, intanto usavo gli elettrodi tipo "bacchette cinesi" così potevo anche saggiare la tenuta dell'animale alla roccia, dopo un po' l'ho sentito cedere e si è staccato perfettamente.
Con altri discosomi più piccoli non sono riuscita nella rimozione perché non riuscivo a prenderli bene alla base, mi sono limitata a dare corrente per alcuni secondi e ho cercato di rimuovere i tessuti bruciati con una pinzetta. Per ora non vedo ricrescite!

kialilly
07-10-2014, 21:25
Non facevi prima a buttare il phone acceso in acquario?? [emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi è una bella invenzione complimenti!



Inviato dal mobile

Eh no... l'iphone avrebbe rilasciato rame!!!! emoticon-cartoon-013 E chissà quali altri schifezze dalla batteria, per dirla tutta...!

Ricky mi
08-10-2014, 09:19
potrebbe essere un idea da utilizzare per le aipatsie

Vendra
08-10-2014, 09:46
Eh no... l'iphone avrebbe rilasciato rame!!!! emoticon-cartoon-013 E chissà quali altri schifezze dalla batteria, per dirla tutta...!

Il phon .. non l' Iphone .. emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
09-10-2014, 07:17
emoticon-cartoon-022

ti sei fatta un Aiptasia Killer perfetto....complimenti :114-52:

se mi fai qualche foto in + lo facciamo diventare articolo

kialilly
09-10-2014, 07:57
Grazie dei complimenti! Adesso appena ho tempo vado a comprare anche il connettore per la pila 9V, così diventa un po' più pratico, poi faccio qualche altra foto!

LOLLO77
09-10-2014, 08:37
Complimenti bellissima idea

Lucareef
09-10-2014, 10:09
L'articolo ci sta tutta....bell'idea e ottima realizzazione

luca1963
09-10-2014, 10:49
...ciao

mi hai fatto venire in mente una cosa nche abbastanza "curiosa"...sembra che la corrente continua a bassa tensione faccia crescere i coralli...

http://www.technireef.it/biorock-come-possiamo-salvare-i-reef/

Lucareef
09-10-2014, 11:14
L'avevo letto anch'io sul sito di Beppe....interessantissima la cosa.....bisognerebbe capire se in acquario potrebbe funzionare

luca1963
09-10-2014, 11:27
...in fondo all'artico c'è scritto
"Qualche tempo fa ho realizzato qualche tentativo in vasca verificando questa reazione. Purtroppo il consumo di carbonati, calcio e magnesio e davvero elevato, rendendo difficoltoso la loro integrazione."

ed io mi dico " e ti sei fermato solo per questo ?

Lucareef
09-10-2014, 11:36
Immagino che per compensare ci voglia un reattore di calcio bello grosso.....

luca1963
09-10-2014, 11:42
Immagino che per compensare ci voglia un reattore di calcio bello grosso.....

nn so mi piacerebbe provare ...ma mettere una gabbia in vasca nn mi piace , potrei provare usando una basetta auto costruita con alla base l'interno del cavo elettrico a griglia e poi attaccare il tutto ad una pila a 9v

luca1963
09-10-2014, 12:45
...e forse dico forse terrebbe sotto controllo anche le Aiptasie ... roberto C. mi piacerebbe sapere come hai fatto la "gabbia o come hai fatto la prova

Giuseppe C.
09-10-2014, 18:07
L'avevo letto anch'io sul sito di Beppe....interessantissima la cosa.....bisognerebbe capire se in acquario potrebbe funzionare


...in fondo all'artico c'è scritto
"Qualche tempo fa ho realizzato qualche tentativo in vasca verificando questa reazione. Purtroppo il consumo di carbonati, calcio e magnesio e davvero elevato, rendendo difficoltoso la loro integrazione."

ed io mi dico " e ti sei fermato solo per questo ?

Secondo Voi potevo mai non provare visto il mio squilibrio innato per i casalinghi?emoticon-cartoon-013

Comunque le prove le ho fatte per mesi ma esistono problemi per il discorso dei valori della triade. In pochi giorni la griglia si ricopre di uno strato calcareo e a seguire iniziano a crescere alghe coralline, quindi questo indica che la reazione avviene ma non ho proseguito per i motivi indicati. La prova è stata eseguita in una vasca da 100lt dove era presente solo una griglia in acciaio inox 316 e come altro polo, un elettrodo in titanio stabilizzato.