PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento cubo o comunque vasca di piccole dimesioni



lucasand
09-10-2014, 00:13
Buona sera Ragazzi vorrei allestire una piccola vasca con un paio di Ocellaris e poco altro.
Parlando con Paolo Piccinelli che ringrazio apro il topic spigando come è la mia situazione

Sono portatore di handicap fisico dalla nascita cammino con il bastone e uso un braccio solo quindi accetto consigli premetto di non riuscire in maniera completamente autonoma a fare cambi d'acqua e manutenzione. Poteri farmi aiutare da qualche amico per cambi e manutenzione ma non di frequente tipo ogni mese o mese e mezzo
Non vorrei spendere una follia ne tantomeno ho la fissazione delle cose marchiate o alla moda.
mi va bene anche qualcosa di usato.

grazie a tutti per gli eventuali consigli.

ALGRANATI
09-10-2014, 08:15
Ciao Luca.
Il tuo topic non era sparito ma essendo il primo doveva essere Moderato da un moderatore che lo ha fato questa notte. cowboypistol

Fare manutenzione a una piccola vasca per 2 pagliaccetti è cosa veramente veloce ( mezz'ora al massimo ).

io ti consiglio una vaschina 60 x 40 x 40 con dentro 7 o 8 kg di roccia viva.
un paio di coralli molli a polipo lungo in modo che i pagliacci ci vadano in simbiosi.

una pompetta di movimento tipo votech mp10 o similari.
illuminazione con 2 T5 da 24 w o una plafoniera a Led da pochi soldi che tanto per quello che andrai ad allevare non c'è bisogno di chissà che.
un piccolo schiumatoio tipo deltec Mce 300 ( questo però lo dovrai pulire 1 volta a settimana ma è cosa abbastanza semplice. )
Rabbocco automatico dell'acqua evaporata.

Paolo Piccinelli
09-10-2014, 08:54
Ciao Luca,

come detto oggi al telefono, secondo me a te serve un cubo da 50x50x50 o un 60x40x50 con un supporto alto il giusto in modo che tu te lo possa godere e pasticciare anche stando in carrozzella.
Ci metti dentro 10 cm di sabbia e una decina di kg di rocce, un bel sarcophyton grande (te lo regalo io) e la coppia di pagliaccetti, più un eventuale crostaceo o altro piccolo pesciolino.

Illuminazione moderata, una pompetta di movimento, riscaldatore e basta.
La sump non ti serve, i cambi d'acqua li riduci all'osso... che so... 20 litri una volta al mese.

Per allestire la vasca veniamo noi bastardoni a casa tua... per l'acquisto, secondo me rivolgiti a un usato e quindi MERCATINI!

lucasand
10-10-2014, 11:34
Ciao Luca,

come detto oggi al telefono, secondo me a te serve un cubo da 50x50x50 o un 60x40x50 con un supporto alto il giusto in modo che tu te lo possa godere e pasticciare anche stando in carrozzella.
Ci metti dentro 10 cm di sabbia e una decina di kg di rocce, un bel sarcophyton grande (te lo regalo io) e la coppia di pagliaccetti, più un eventuale crostaceo o altro piccolo pesciolino.

Illuminazione moderata, una pompetta di movimento, riscaldatore e basta.
La sump non ti serve, i cambi d'acqua li riduci all'osso... che so... 20 litri una volta al mese.

Per allestire la vasca veniamo noi bastardoni a casa tua... per l'acquisto, secondo me rivolgiti a un usato e quindi MERCATINI!


Grazie ragazzi appena magari vedete qualcosa che va bene se me lo segnalate sarei contento

Paolo Piccinelli
10-10-2014, 12:04
Luca,

volentieri ti darò una mano a cercare e anche ad allestire materialmente la vasca, ma quello che vuoi acquistare e realizzare lo devi decidere tu... non posso dirtelo io.
Io cercherò (come già fatto ieri) di segnalarti eventuali occasioni, sia per la tecnica che per il vivo... però anche tu devi metterci del tuo :-)

Inizia a dirci qual'è il tuo budget e entro quando vorresti partire...

Dimauro Giovanni
10-10-2014, 15:46
Ciao Luca .dimmi su che misure sei orientato o che hai a disposizione .

lucasand
11-10-2014, 02:54
Ragazzi misure un cubo 50x50x60 oppure una vasca tipo 80x50x60.

partire con calma senza fretta

budget sui 600 700 finita se possibile

grazie ancora a tutti

ciao

Paolo Piccinelli
12-10-2014, 17:41
Luca, questa fa per te, non te la puoi far scappare:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?3989-vendo-vasca-60x60x60-vertex-ultrareef

200 euro la vasca con mobile, 150 la plafoniera e sei a 350.

La sabbia te la regalo io, ti compri 15 kg di rocce per 150 euro circa, una pompa di movimento e sei pronto a partire.

Inizi la maturazione e a Natale ci mettiamo dentro anemone e pagliaccetti e qualche altro molle colorato di contorno.


Che dici?!?

lucasand
13-10-2014, 00:27
Luca, questa fa per te, non te la puoi far scappare:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?3989-vendo-vasca-60x60x60-vertex-ultrareef

200 euro la vasca con mobile, 150 la plafoniera e sei a 350.

La sabbia te la regalo io, ti compri 15 kg di rocce per 150 euro circa, una pompa di movimento e sei pronto a partire.

Inizi la maturazione e a Natale ci mettiamo dentro anemone e pagliaccetti e qualche altro molle colorato di contorno.


Che dici?!?


Ok Paolo ma la Vasca ha la Sump come facciamo? o mi sbaglio io. Al telefono parlavamo di farla senza sump e skimmer o sbaglio?

ciao

grazie