PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico Rumoroso - Non so più cosa fare - HELP ME!



MarcoS
09-10-2014, 11:59
Scrivo nel THREAD "Prime Armi" perchè vorrei avere consigli da zero.

Ho lo scarico xaqua del 40 che si riempie quasi al max, circa mezzo cm di passaggio aria.
Ho la risalita del 25 trasformata tramite passaparete a seconda discesa perchè altrimenti allagavo casa
Ho i tubo della discesa NON originali ma utilizzo quello da "elettricisti" per il 40 e un tubo liscio per uso alimentare per la discesa del 25.
In tutti e due i tubi sento un rumore incredibile di passaggio aria

Tra rumore di sciacquone e risucchi vari la mia vicina ieri, dopo varie discussioni, mi ha bussato per darmi "un ultimatum"... avendo la vasca proprio a ridosso del muro sente rumori fastidiosi che inizia a non sopportare più.

In effetti il rumore si sente anche in casa e in alcuni punti rimbomba più forte e si sente anche il rumore di vibrazione/corrente della pompa di risalita (aquabee 2000/1).

Ho provato di tutto
Tubicino dell'aria nei primi 5 cm della discesa
Ho inserito una riduzione del 32 all'entrata dello scarico xaqua
Ho messo un T all'uscita dello scarico, in sump
Ho fatto fare delle curve con dei gomiti in pvc in sump
Ho messo il tubo a filo d'acqua in sump
Ho messo il tubo completamente sommerso in acqua o completamente fuori
Ho messo con una calza della lana di perlon all'uscita
Ho messo un rubinetto all'uscita

NIENTE da fare! I rumori continuano

Il rumore di sciacquone credo di sentirlo sulla corvatura del tubo che entra nel mobile in sump

Le altre due prove che mi restano da fare e su cui chiedo consigli sono:
- Fare una S subito dopo l'attacco xaqua, prima di entrare nel mobile
- Smontare il tubo e allargare il foro del mobile per far curvare ancor meno il tubo

Cosa posso inventarmi per non far fare rumore?

Se compro una pompa più potente da far allagare completamente lo scarico non facendo rimanere alcun passaggio di aria, risolvere o rischierei di allagare casa?

Ho promesso alla vicina che avrei risolto al più presto altrimenti avrei smontato tutto :-(

Lucareef
09-10-2014, 12:12
Prova a smontare il gruppo Xaqua e metti dei normali passaparete....insonorizza il mobile Sump....mi sembra strano tutto questo rumore però....

MarcoS
09-10-2014, 12:27
Grazie Luca per la risposta.
Il mobile è già insonorizzato con dei pannelli fonoassorbenti. Il rumore di vibrazione della pompa esce dal foro di entrata dei tubi che ho provato ad "attappare" con pezzi di spugna e ovatta.

Dici che è inutile provare con la S prima dell'entrata o allargare il foro del mobile?

Mauri
09-10-2014, 13:07
Il tubo di scarico deve scendere a serpente.....e lo sbocco in sump deve essere parzialmente immerso.

MarcoS
09-10-2014, 13:21
Grazie Mauri, quindi fare una S o più curve prima di entrare nel mobile è una prova da fare.

Mauri
09-10-2014, 13:39
Grazie Mauri, quindi fare una S o più curve prima di entrare nel mobile è una prova da fare.

Si ma e piu importante non immergere completamente la parte finale del tubo di scarico in Sump.....

MarcoS
09-10-2014, 13:41
Quello già è a pelo, non è sommerso.

Mauri
09-10-2014, 14:03
Ho letto solo ora che hai anche uno scarico del 25......e molto probabile che sia lui il colpevole......prova ad escluderlo per capire se e lo Xaqua e poi fai il contrario almeno lavori su quello incriminato.

MarcoS
09-10-2014, 14:40
Se escludo uno dei due si allaga casa.
Credo che sia quello del 40 perchè sento il rumore da sciacquone proprio vicino al tubo e soprattutto nella parte dove entra nel mobile.

Giuseppe C.
09-10-2014, 19:27
Il rumore è causato dall'aria che trascina con se l'acqua che cade lungo il tubo di tracimazione.
Io ho risolto mettendo l'ultimo tratto del tubo di caduta (circa 10cm), orizzontale sul pelo dell'acqua della sump e sommerso al 50% circa.

MarcoS
09-10-2014, 23:41
Il mio purtroppo ha già più di 10 cm di tubo che è posto orizzontale e superficiale al livello di acqua in sump :-(