PDA

Visualizza Versione Completa : Quadro Elettrico...



Lucareef
12-10-2014, 12:39
Buongiorno e buona Domenica Bastardi.......
L'altro giorno vagando tra gli scaffali di Leroy Merlin.....sono finito nel reparto elettricità e quadri elettrici.....mi è venuto in mente il super impianto realizzato da Giuseppe C. Spettacolare.....
Ma volendo realizzare un quadro elettrico molto più semplice del suo....cosa occorre?
Io ho trovato questo centralino a 24 moduli protezione IP65 e guarnizioni sia per lo sportello che per la scatola. http://www.leroymerlin.it/catalogo/elettricita/accessori-impiantistica/centralino-24-moduli-l-300-x-h-400-x-p--140-mm-faeg-33908532-p
Il mio quesito era.....che magneti termici ci vogliono e di quale potenza? Poi per le spine so che le shuko occupano 2 moduli al posto che 1 come le normali bipasso....
Ma per collegare le mie utenze (skimmer,risalita e balle varie) come faccio?
Premetto che non voglio tagliare le spine presenti per collegare direttamente ai magnetotermici.....
Chi mi delucida un po?
Io non ne capisco un ca##o....[emoji1][emoji111]️
Magari viene fuori un nell'articolo se lo realizzo!
Sotto bastardi!!![emoji41]

ALGRANATI
12-10-2014, 14:44
Mauri, LOLLO77

LOLLO77
12-10-2014, 15:11
Secondo me spendi una cifra per nulla
Basta la protezione del salva vita della casa

Comunque compri delle ciabatte e le colleghi sotto hai magnetotermici diretti

Mauri
12-10-2014, 15:53
Puoi anche farlo con spine multiple e interruttori....ma non metterei magneto termici diventa un problema gestirli se non hai dispositivo che ti avverte del loro intervento.

Lucareef
12-10-2014, 16:18
Puoi anche farlo con spine multiple e interruttori....ma non metterei magneto termici diventa un problema gestirli se non hai dispositivo che ti avverte del loro intervento.

Cioè al posto di inserire i magnetotermici nel centralino metto delle spine tipo aquatronica per intenderci? E gli interruttori quali sarebbero?

acron
12-10-2014, 17:15
Quoto Mauri e lollo, al massimo puoi mettere in solo magnetotermico dedicato alla vasca...anche gli interruttori non li metterei, recuperi spazio e se devi spegnere qualcosa ti basta staccare le spine

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-10-2014, 17:18
Quindi mi consigliate di realizzare una ciabatta tipo aquatronica per intenderci.....però volevo mettergli degli interruttori per non continuare ad attaccare e staccare spine.....cioè volevo fare un lavoro pulito.....perché disordinato c'è l'ho già adesso...[emoji1]

mello85
12-10-2014, 20:07
Luca sai quante volte ci ho pensato anche io di farmi una centrale nucleare stile Giuseppe! Ma poi con l'elettricità non ci ho mai capito un cavolo e ho lasciato perdere!! Voltaggi troppo elevato mica voglio prendermi una scossa! [emoji1]
In questo settore o ne sai o non ti improvvisi secondo me...
Allora ho optato per un piano separato pieno di cavi, ciabatte e spine! Stile 'Io speriamo che me la cavo'! [emoji23][emoji23]


Inviato dal mobile

billykid591
12-10-2014, 22:26
I magnetotermici non scattano per nulla...solo se c'e' un corto o si supera la corrente max a cui sono tarati (di solito i piu' piccoli sono da 10 A cioe' piu' di 2000 watt)......certo che costicchiano ( quelli buoni tipo ABB o similari)..e l'impianto se si vuole un interruttore per ogni utenza si complica abbastanza.....( io ho fatto cosi' ma non ho problemi con gli impianti elettrici ed elettronici in genere per un neofita sarebbe sicuramente diverso).....le ciabatte sono piu' semplici a patto di comprare ciabatte di qualita' ( tipo vimar o marche blasonate) e non roba da mercatone made in cina.

Lucareef
12-10-2014, 22:31
Ho capito ragazzi....e fare un centralino con interruttori e collegarci delle ciabatte tipo aquatronica per intenderci quelle grigie modulari messe in vari punti della sump e tutte collegate al centralino è fattibile la cosa? Così posso comandare ogni presa con un interruttore dal centralino? Avete qualche schema? O foto da farmi vedere?? Mi piacerebbe molto realizzarlo..... Roba semplice insomma.....

billykid591
12-10-2014, 22:49
Ho capito ragazzi....e fare un centralino con interruttori e collegarci delle ciabatte tipo aquatronica per intenderci quelle grigie modulari messe in vari punti della sump e tutte collegate al centralino è fattibile la cosa? Così posso comandare ogni presa con un interruttore dal centralino? Avete qualche schema? O foto da farmi vedere?? Mi piacerebbe molto realizzarlo..... Roba semplice insomma.....

Non per farmi pubblicita" se vuoi una foto su un progetto simile...guarda quelle che ho messo della mia sump sul topic relativo appunto alle sump... Giusto per farti una idea.

Lucareef
12-10-2014, 23:01
Grazie billy ora guardo.....

Lucareef
12-10-2014, 23:07
Bravissimo billy proprio una cosa del genere ma senza PLc cioè ciabatte modulari...collegate ad un centralino co interruttori o magnetotermici....dimmi tu......il termostato ho un STC-1000 che potrei integrare nel centralino......però con i collegamenti non saprei proprio.....mi devo aiutare tu....se hai voglia....

billykid591
12-10-2014, 23:11
Bravissimo billy proprio una cosa del genere ma senza PLc cioè ciabatte modulari...collegate ad un centralino co interruttori o magnetotermici....dimmi tu......il termostato ho un STC-1000 che potrei integrare nel centralino......però con i collegamenti non saprei proprio.....mi devo aiutare tu....se hai voglia....

Se hai pazienza uno schema elettrico e di montaggio posso fartelo.....basta sapere quante prese e interruttori ti servono...i semplici interruttori costano decisamente meno....ma se succede un corto non scattano come i magnetotermici

Lucareef
12-10-2014, 23:32
Conto di mettere almeno 10 interruttori.....quindi meglio i magnetotermici?? Comunque il centralino lo collegherei alla spina che ho sul muro dietro l'acquario....in casa ho un salvavita a riarmo automatico della bticino.....
Tu intendi corto circuito sulle utenze???

billykid591
13-10-2014, 17:36
Conto di mettere almeno 10 interruttori.....quindi meglio i magnetotermici?? Comunque il centralino lo collegherei alla spina che ho sul muro dietro l'acquario....in casa ho un salvavita a riarmo automatico della bticino.....
Tu intendi corto circuito sulle utenze???

esatto con i semplici interruttori rischi di più con i magnetotemici forse (e ripeto forse perché non è detto)...salta solo il magnetotermico e non tutto l'impianto. quante prese vorresti utilizzare?

Lucareef
13-10-2014, 17:37
Almeno 2 ciabatte come hai tu.......6 shuko e 4 prese normali ci stanno vero? E magari un altra piccola da 4 posti.....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk