PDA

Visualizza Versione Completa : zone anossiche



tariachille
12-10-2014, 20:53
dunque se qualuno puo' fare luce sull argomento...gliene sarei grato:114-51: sto in maturazione almeno partira' a breve in quanto ho smosso il fondo sifonato e fatto cambio dell acqua a causandi queste zone nere i valori po4 stanno a 0.4... adesso so che nn si deve fare ma ho usato sabbia matura proveniente da un acquario in dismissione, la via piu' semplice sarebbe prenderre sabbia nuova e stop... però qualcuno e' riuscito lo stesso

vorrei sapere se la formazione di questa zona anossica" nera" con il tempo viene smaltita?e' irreversibile?puo' nn nuocere?
grazie 1000
dimenticavo ci sono diversi vermi si notano cunicoli e animali sui vetri credo capepodi

Mauri
12-10-2014, 21:21
Un DSB fatto bene non dovrebbe avere zone nere.....non e un buon segno e i valori Fosfati lo dimostrano.

tariachille
12-10-2014, 21:27
Un DSB fatto bene non dovrebbe avere zone nere.....non e un buon segno e i valori Fosfati lo dimostrano.
È grave. ?

Vale-Mi
12-10-2014, 23:11
Se fossi al tuo posto, quello che farei IO sarebbe togliere l'acqua, togliere rocce, buttare quella sabbia e metterne di nuova (il mio dsb è carbonato di calcio come la maggior parte su questo forum...).
Poi rimonti tutto usando pero, sempre secondo me, solo il 50% dell'acqua che già hai, il resto buttala perché usandola tutta partiresti già con una situazione di fosfati alti...
Poi ti procuri come inoculo un bicchiere di sabbia da un dsb ben avviato e sei a posto.
Hai avviato da solo 3 settimane....fai le cose fatte bene ora o te ne pentirai per molti mesi....tutto sempre IMHO

Le rocce che hai messo da dove provengono? Sono rocce prese da un'altra vasca e quindi già "vecchie" o sono rocce vive fresche appena prese?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

tariachille
12-10-2014, 23:42
Se fossi al tuo posto, quello che farei IO sarebbe togliere l'acqua, togliere rocce, buttare quella sabbia e metterne di nuova (il mio dsb è carbonato di calcio come la maggior parte su questo forum...).
Poi rimonti tutto usando pero, sempre secondo me, solo il 50% dell'acqua che già hai, il resto buttala perché usandola tutta partiresti già con una situazione di fosfati alti...
Poi ti procuri come inoculo un bicchiere di sabbia da un dsb ben avviato e sei a posto.
Hai avviato da solo 3 settimane....fai le cose fatte bene ora o te ne pentirai per molti mesi....tutto sempre IMHO

Le rocce che hai messo da dove provengono? Sono rocce prese da un'altra vasca e quindi già "vecchie" o sono rocce vive fresche appena prese?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
cavolo,si mette male...
ho delle rocce fresche da negozio e alcune da un acquario avviato

darioc
20-10-2016, 17:51
Scusate ma... cosa provoca la formazione di zone anossiche?

mello85
21-10-2016, 07:58
Non vorrei dire una cavolata ma si creano per assenza di ossigeno in quanto si è creato poco scambio gassoso?!?
Vediamo se qualche esperto conferma che ho studiato...

darioc
21-10-2016, 08:48
Sì, su questo posso dirti anch'io che hai ragione. 4chsmu1
Quando non c'è più neppure un po di ossigeno proliferano batteri anaerobi obbligati che producono tra le altre cose acido solfidrico che da il caratteristico odore ed è poi quello che fa danni...

Io chiedevo non tanto quale è la causa "biologica" ma piuttosto qual'è l'"errore dellacquariofilio" che le provoca. Ad esempio nel dolce succede quando si usano terreni troppo sottili che si impaccano, ma vedo che l'aragonite corallina ha diametri fino a 0,3 mm...