PDA

Visualizza Versione Completa : consigli vaschetta dolce



ialao
13-10-2014, 19:18
ciao a tutti,appassionato di nanoreef,che non intendo abbandonare,ho a disposizione un cubetto lato 30.bene vorrei ricavarci qualcosa di carino esteticamente,facendo le dovute proporzioni,avvicinarmi alle creazioni di amano,certo non a quei livelli si intende ,ma armonioso e semplice allo stesso tempo.oltre alla vaschetta possiedo un filtro

a zainetto,un termoriscaldatore e un proporzionato legno decorativo.partiamo dal fondo,con che cosa lo realizzo?filtro come lo carico niagara 250?.come illumino?discorso piante,anubians mi sembrano essere di poche esigenze ,oltre a loro cos'altro e' possibile inserire con le stesse esigenze?mettiamo il caso sia fattibile,stendo il fondo ,posizione il legno,magari qualche pietra,e riempio,con cosa?rubinetto biocondizionata o osmosi?discorso piante dopo quanto?cosa devo controllare come valori di routine?spiegatemi.e datemi qualche idea ,vi prego solo di considerare la semplicita?non fatemi impazzire anche con questo con co2 e raffinatezze varie.un caloroso grazie,un saluto.

Ale87tv
13-10-2014, 19:34
:-)

allora per prima cosa: convinto niente animali? bene. perchè sai che prima si decide la specie, poi si decide il resto. di solito in vaschette come questa si ospitano solo caridine. :-)

le piante si mettono subito appena avviata.

la luce puoi usare una comune energy saving e - 27

legni e pietre vanno scelti in base al layout, puoi prenderli anche in natura stando attento alla tipologia

fondo sabbia o ghiaino fine, meglio se scuro rende meglio

Enrico rossi
13-10-2014, 19:42
ciao ialao,
benvenuto tra gli aquascaper :D
allora con quell'acquarietto puoi farci di tutto esteticamente parlando. se lo vuoi semplice di gestione e di costi non c'è nessun problema. in primis per fare un buon aquascape è avere un buon occhio estetico poi il resto vien da se.
magari posta un po le foto dell'acquario, del legno e delle pietre.

la tecnica va bene, il termostato puoi anche non usarlo.
parlando del fondo dipende molto da che specie di piante vuoi coltivare. se vuoi fare tutte epifite (tipo muschi, bolbitis, anubia e microsorum) allora puoi mettere solo un fondo inerte del colore che piu ti piace( ti consiglio colori che vanno dal rosso terra al nero).
metti le dimensione e il liraggio della tua vasca e la luce che hai ( in watt) cosi posso dirti oltre a quelle gia elencate che altre piante puoi bene o male coltivare.
se invece vuoi coltivare piante a stelo o che hanno un buo appparato radical come le cryptocorine allora dovrai mettere un fondo fertile, anche uno qualsiasi.

fase di allestimento:


1) fatti un progetto del tuo layout che desideri creare, poi fai delle prove con i legni o le rocce nella vaschetta oppure magari se hai della sabbia o altro fondo puoi fare delle prove cosi da vedere come ti piace di piu. quando sarai soddisfatto è il momento vero di allestire.

2)prendi la vaschetta, prendi il fondo fertile(se vuoi coltivarci piante con radici) il fondo per migliorare l'effetto ottico e la prospettiva lo dovrai fare in pendenza, dal ventro anteriore in modo crescete verso il lato posteriore oppure da un angolo anteriore a un angolo posteriore. quindi ti consiglierei di mettere un altezza di 3 cm davanti e andando a salire fino a un max di 6 cm. sopra al fondo fertile se lo vuoi mettere ci metterai l'inerte per l'altezza mettine 3 cm, oppure volendo puoi in modo crescente verso la parte posteriore aumentarlo anche a 4 o 5. dipende come lo vuoi fare.
se vuoi metterci anche il legno decidi bene come metterlo, se metterlo molto interrato o una via di mezzo oppure solo appoggiato, uguale per i sassi. se vuoi creare una buona pendenza il mio consiglio è di interrare i egni o i sassi perche cosi ti aiutano a mantenere il dislivello, altrimenti puoi cmq usare altri sassi oppure anche della plastica per tenere il fondo piu stabile.

3) finito l'hardscape prepara le piante da inserire. ora hai due opzioni, o riempire la vasca e piantumare poi oppure piatumare subito e riempire poi. se hai delle epifite prima le posizionerei e poi riempirei la vasca, se hai delle piantine a stelo meglio dopo.

4) le epifite o le leghi a qualcosa (sassi o legni) oppure le lasci ancorarsi al fondo(non interrare il rizoma).

5) riempi la vasca. posiziona termoriscaldatore, filro e luci. accendi il tutto. parti con un fotoperiodo di 6 ore e aumentalo di 30 minuti a settimana. per portarlo a 8 ore.

per il filtro io lo riempirei 80% di canolicchi e 20% di lana di perlon o spugna a grana medio fine.

per l'acqua da usare dipende cosa e se vuoi allevarci delle caridine, con quelle dimensioni non consiglio di allevarci piccoli pesci.

per la manutenzione con quelle piante è decisamente minima. :)

se hai altre domande chiedi pure

ialao
13-10-2014, 20:12
grazie,veramente tempestivi ed esaustivi,penso di propendere per le epifite,oltre a queste qualcosa di galleggiante e' possibile inserirlo o meglio soprassedere? riguardo alla gestione,come mi comporto?cambi,frequenza e percentuale e dopo quanto comincio?fertilizzazzione liquida,si o no?che valori dovrei monitorare e tenere se decidessi per qualcosa di vivo ?pesci tutti sconsigliabili o una possibilita' esiste? conoscete qualche sito dove poter prendere spunto e dedicato alle mini vasche,anche straniero?un saluto.

Ale87tv
13-10-2014, 20:16
mah... se vuoi concentrarti sull'estetica, niente pesci, così non hai le mani legate

Jefri
13-10-2014, 20:58
Guarda qualche immagine di iwagumi o ryoboku.

La vasca è davvero tirata per dei pesci, quindi è inutile fare un marronaio tutta torba. Quindi o una cosa davvero easy per caridine con tanti muschi e poca luce, oppure un serio acquascaping cazzuto tutta luce senza ospiti.

ialao
13-10-2014, 21:27
ok,ok,vada per il facile con poca luce e caridine,grazie e mille vi terro' aggiornati.una sola curiosita' ma l'acquascaping di cui ho visto qualche immagine,notevolissima peraltro,non prevede mai l'inserimento di pesci o tutto dipende dalle dimensioni?certe realizzazioni lasciano davvero a bocca aperta,ma mi son sempre domandato quanto e' difficile ,non tanto l'allestimento quanto il mantenimento nel lungo periodo.in soldoni un iwagumi e' un puro esercizio di stile fine a se stesso, a tempo determinato?o puo' essere condotto per anni?un saluto e grazie ancora.

Enrico rossi
13-10-2014, 21:36
Le galleggianti in un aquascaping non le metterei, non sono molto belle. Per la gestione quando avrai le caridine fai cambi del 10% settimanali, fertilizzazione se vuoi ma davvero poca.

Per mantenere un aquascape ci vuole tempo, minuziosita fatica e un po di soldi. Ma dipende tutto dalle specie di piante :)


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
13-10-2014, 22:04
e i pesci molto spesso restano dentro il tempo di una foto.

come caridine per chi comincia le più indicate sono le Neocaridinia davidi, trovi spesso la varietà red cherry. Di dove sei Ialao?

Jefri
13-10-2014, 22:26
ok,ok,vada per il facile con poca luce e caridine,grazie e mille vi terro' aggiornati.una sola curiosita' ma l'acquascaping di cui ho visto qualche immagine,notevolissima peraltro,non prevede mai l'inserimento di pesci o tutto dipende dalle dimensioni?certe realizzazioni lasciano davvero a bocca aperta,ma mi son sempre domandato quanto e' difficile ,non tanto l'allestimento quanto il mantenimento nel lungo periodo.in soldoni un iwagumi e' un puro esercizio di stile fine a se stesso, a tempo determinato?o puo' essere condotto per anni?un saluto e grazie ancora.

Hai centrato il problema ialao. Gli acquascaping "da concorso" sono creati e studiati per durare il tempo di portarli al max delle potenzialità, fare la foto, e smantellare tutto. Praticamente impossibili da mantenere sul lungo periodo. Un pò come una macchina da corsa, rende tantissimo ma il motore lo cambiano spesso ;-)

Occhio però a confondere "acquascaping" con "acquario spinto". Spesso è un dualismo parallelo ma non è così. Acquascaping è regola, proporzione, armonia. E si può creare anche con due legni e qualche muschio.

ialao
14-10-2014, 14:08
e i pesci molto spesso restano dentro il tempo di una foto.

come caridine per chi comincia le più indicate sono le Neocaridinia davidi, trovi spesso la varietà red cherry. Di dove sei Ialao?

ciao,ale,di novara.un saluto.

Ale87tv
14-10-2014, 14:35
eh no sei un po' distante, sennò un pò di caridine semplici te le tiravamo fuori!

ialao
14-10-2014, 19:35
eh no sei un po' distante, sennò un pò di caridine semplici te le tiravamo fuori!

grazie,lo stesso per il pensiero,domani comincio,il ghiaietto stabilito il colore ,scuro,come mi avete consigliato,di che granulometria?se hai,avete,marche specifiche dite pure,vale anche per tutto il resto.ricapitoliamo,vaschetta cubo 30cm,zainetto niagara con siporax e perlon ,legno molto estetico.mi mancano ,luce,piante, ok anubians legate con filo di nylon su legno,altre cosa compero con medesime esigenze e di sicuro abbinamento estetico?per evitare lumachine come mi comporto prima di inserirle?grazie.un saluto.

Ale87tv
14-10-2014, 19:54
allora:

luce: basta una PL da 15 - 20 watt o una energy saving da 20 watt e 27 colore 6500°K (865)
piante: anubias a foglia piccola, anche l'egeria densa è bellina. foglie piccole fanno sembrare la vasca grande. filo di nylon o filo di cotone. muschio va molto bene

non servono attivatori batterici, solo un mese di maturazione

non evitare le lumache! sono le migliori antialghe in una vasca!!!

Enrico rossi
14-10-2014, 21:45
Concordo :)


Inviato con un discus volante non identificato

Marimarco69
14-10-2014, 23:42
Non solo, le lumachine sono delle vere spazzine consumando foglie malate ed ogni residuo di cibo... (con le caridine concorrono, ma devi averne tantissime)

A proposito di "troppe" lumachine... non ti devi preoccupare, se le cibi con verdura sbollentata, come userei fare anche con le caridine, basta che leghi una fettina di zucchino o carota con un filo di nylon, e quando è "carico", peschi e distribuisci a chi ne ha bisogno...:114-51:

A. HELENA, non ti interessano? sono lumache carnivore... colorate, ed interessanti... dovrai allevare lumachine per mantenerle...emoticon-cartoon-013

Non stiamo tanto distanti, per il dolce...:114-51::114-28:

ialao
16-10-2014, 18:01
ciao,a tutti,per il fondo,un gentile amico ,mi ha regalato un sacchetto di akadama terriccio per bonsai,dicendo che va bene per i miei scopi,e io tra l'altro lo trovo anche gradevole come aspetto.avrei deciso ,come da voi suggerito di creare pendenze da un angolo posteriore verso l'opposto frontale,due radicette e qualche pietruzza.e fin qui ci siamo,se mi avvallate lìakadama,per creare un differente cromatismo usereste anche normale ghiaino magari a zone?se si di che colore? luce,11watt a risparmio 6500k per circa 20 lt.netti.facendo un giro per negozi,ho visto le anubians foglia piccola,quante ne prendo?muschio di giava mi sara' omaggiato dal solito amico ,e fin qui c siamo.vorrei coprire anche un po' l'altezza e penso che le opzioni non siano molte,vallisneria o elodea densa,cosa prendo se mi dite che vanno bene?discorso riempimento,tutta acqua di rubinetto inizialmente perche' mie' stato detto che il fondo assorbe i sali,una settimana di controllo giornaliero, buio,e fin qui ci siamo.aiutatemi a gestire sta cosa dei sali,ho sia kh che gh tetra,che valori devo tenere che siano ottimali ,una volta finito l'assorbimento?oh ragazzi grazie,confido in voi .un saluto.

Enrico rossi
17-10-2014, 00:20
Fondo va bene. Come hardscape ci siamo. Ecco eviterei il fondo di materiale diverso. Perche se mai ci metterai caridine o al minimo spostamento si mischia tutto :) e tra l'altro e' piu naturale solo un tipo :) la luce va benissimo. Be per piante alte oltre all'egeria densa e alla valli puoi usare rotala, microsorum, hygrophila, bacopa, limnophila.

Per l'acqua dipende tutto da che specie vuoi allevare. Se vuoi avere solo piante vai di acqua di rete via. Altrimenti se vuoi allevare qulche caridina anche li dipende dalla specie dovrai modificare i vallri ;)


Inviato con un discus volante non identificato

ialao
17-10-2014, 06:00
[QUOTE=Enrico rossi;64905]Fondo va bene. Come hardscape ci siamo. Ecco eviterei il fondo di materiale diverso. Perche se mai ci metterai caridine o al minimo spostamento si mischia tutto :) e tra l'altro e' piu naturale solo un tipo :) la luce va benissimo. Be per piante alte oltre all'egeria densa e alla valli puoi usare rotala, microsorum, hygrophila, bacopa, limnophila.

Per l'acqua dipende tutto da che specie vuoi allevare. Se vuoi avere solo piante vai di acqua di rete via. Altrimenti se vuoi allevare qulche caridina anche li dipende dalla specie dovrai modificare i vallri ;)

grazie,enrico,per le piante che dici,piantumo subito o devo aspettare che il fondo abbia terminato l'assorbimento dei sali?

Enrico rossi
17-10-2014, 09:01
Alle piante non interessa. Piantuma subito e tanto [emoji106]


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
17-10-2014, 09:18
esatto, ma segui un programma di cambi costante per evitare che i sali assorbiti siano eccessivi

ialao
17-10-2014, 09:52
esatto, ma segui un programma di cambi costante per evitare che i sali assorbiti siano eccessivi

ok,mi chiedevo ,anche se in fondo non e' un grosso problema viste le quantita' di acqua in ballo,se invece dei cambi integrassi dei sali tipo buffer per il kh non otterrei lo stesso risultato senza destabilizzare il sistema con frequenti cambi?un 'ultima cosa l'acqua dei cambi di rubinetto,come stabilito, devo trattarla con biocondizionatori tipo acquasafe,o la faccio decantare e basta?siete gentili grazie ancora davvero.un saluto.

Enrico rossi
17-10-2014, 09:56
Finche non hai animali puoi far senza del bio. No non stare ad usare i sali


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
17-10-2014, 10:22
esatto basta acqua di rete decantata, mi ricordi un attimo kh e gh dell'acqua di rete?

ialao
17-10-2014, 13:31
esatto basta acqua di rete decantata, mi ricordi un attimo kh e gh dell'acqua di rete?

ciao,allora acqua di rete kh8 gh 10,test tetra nuovi.comprato oggi anubians ,bacopa caroliniana per lo sfondo.ho visto una pianta molto bella lagenandra meeboldii,sapete dirmi se va bene per i mie scopi ?se la trovo oggi egeria densa ,minchia tre piante,un legnetto ,3 pietrine e' gia' pieno.un saluto.

Enrico rossi
17-10-2014, 17:08
L'acqua va bene. La lagenandra non so se ti sopravvive.


Inviato con un discus volante non identificato

ialao
19-10-2014, 15:25
ciao enrico,ciao ale ,ciao a tutti,vaschetta partita ,piantumata cambi regolari per ripristinare i sali assorbiti e per adesso 6 ore diluce,11watt.volevo chiedervi,visto che il frontale e' un po spoglio,cosa potrei inserire come pianta da primo piano ,che rimanga bassina e magari di un bel verde chiaro tipo bacopa,i praticelli mi piacciono un sacco ma penso siano esigenti in quanto a luce e co2,fattori che la mia vasca non soddisfa per filosofia rivolta alla semplicita'.grazie.un saluto.

Ale87tv
19-10-2014, 16:03
anubias petite? quelle piccole piccole? oppure una cladophora aperta

Jefri
20-10-2014, 00:10
Anche una Echinodorus tenellus. Magari non esplode di crescita ma vive..