PDA

Visualizza Versione Completa : Redox



Ricky mi
13-10-2014, 20:37
Ragazzi sto cercando di alzare il redox, senza però dosare nulla.
Ho cambiato luce, montando un hqi da 400w e l ossidezazione della vasca aumenta e di conseguenza anche il valore in questione.
Anche i cambi d acqua in teoria dovrebbero aiutare l innalzamento del redox, invece a me lo fanno crollare...
Come mai?

Mauri
13-10-2014, 20:43
Ricky i cambi non influiscono sul Redox se non farlo crollare per qualche giorno......devi utilizzare Ozono per alzarlo.

Jefri
13-10-2014, 21:11
Se l'acqua che immetti è più povera di ossigeno di quella che hai in vasca si riduce si. O no mauri?

Ad aumentare il movimento superficiale hai provato?

Ricky mi
13-10-2014, 21:21
Io infatti pensavo che l acqua che uso per i cambi fosse più ricca d ossigeno.
Maggior movimento nel secchio del cambio.
Uso una 6000 l x 30 litri d acqua salata nuova...

- - - Aggiornato - - -

Io infatti pensavo che l acqua che uso per i cambi fosse più ricca d ossigeno.
Maggior movimento nel secchio del cambio.
Uso una 6000 l x 30 litri d acqua salata nuova...

Ricky mi
13-10-2014, 22:23
jefri ho alzato le pompe al massimo della potenza e puntate verso la superficie.
ho alzato anche uno scarico per creare più "turbolenze" anche in sump.

Jefri
13-10-2014, 22:24
È aumentato?

Ricky mi
13-10-2014, 22:29
tra plafo e pompe un filino.
ma con i cambi mi si abbassa sempre.

Ricky mi
13-10-2014, 22:35
ALGRANATI Paolo Piccinelli
che ne pensate?
ZON tu mica ultimamente hai deciso di controllare questo valore?

Sergo
13-10-2014, 22:39
Cambia sale😄😄

Ricky mi
13-10-2014, 22:43
l ho appena cambiato e ho preso uno dei migliori in commercio.
perche il sale dovrebbe influire sul redox? raffaele

Lucareef
13-10-2014, 22:49
Seguo anch'io.....

Sergo
13-10-2014, 23:06
Che nel cambio si abbassi e.normale ,un 40 50 punti che.recupera in qualche.giorno
Leggendo pero che crolla ho pensato al sale
Dire.ora.quale.sia.da.scegliere.e.difficile.percbe .ogni vasca.reagisce.diversamente allo stesso sale.,anche.durante la.vita.della.stessa.vasca a.volte si ha necessita di sali diversi
Una.prima.differenza.puo essere.tra sali chimici e.naturali

Ricky mi
13-10-2014, 23:19
redox prima del cambio 280
redox dopo cambio 196
è tanta la differenza.

Sergo
13-10-2014, 23:51
Purtroppo non posso rispondere nel particolare ,mi spiace ma.ci sono tanti fattori e.variabili che rendono impossibile.dirti va bene o no
Il redox.e uno di quei valori cbe.vuol dire.tutto e.niente , pero ha un suo percbe o significato
Parti gia.da un valore esiguo ,sempre.che.il valore.sia rilevato esatto , ora per vasche.di lps.questo puo essere buono come valore ma.se hai altri obbiettivi va aiutato a.salire
Attenzione.pero ,prendi con le.molle.quello detto perche e un valore.non assoluto e.quindi va.valutato all occhio se la.gestione e giusta al di la.del redox
Ho detto il sale.solo percbe magari provando un sale.diverso chissa , oppure farlo girare di piu ,farlo il giorno prima.per il successivo

Mauri
14-10-2014, 00:01
Dipende dal tipo di Sale.....esempio il Royal Mature non fa variare minimamente il Redox.....secondo me molti Sali interferiscono sulla misurazione temporaneamente.

Lucareef
14-10-2014, 00:03
Quali altri sali prodotti per evaporazione ci sono come il Royal Nature....a pensare mi sembra nessuno....o sbaglio....?
Forse è questo he fa influire l'oscillazione Redox dei cambi?

ALGRANATI
14-10-2014, 00:04
Riki, io penso incvece che la sonda sia sballata.
un valore di redox così basso indicherebbe dei problemi decisi in vasca.

i cambi ti possono influire per poche ore ma poi torna come prima.
tieni conto che il valore massimo di redox lo hai la mattina .

cerca di diminuire drasticamente gli inquinanti in vasca e vedrai che subito si alza.

Filmanei
14-10-2014, 00:29
Riki, io penso incvece che la sonda sia sballata.
un valore di redox così basso indicherebbe dei problemi decisi in vasca.

i cambi ti possono influire per poche ore ma poi torna come prima.
tieni conto che il valore massimo di redox lo hai la mattina .

cerca di diminuire drasticamente gli inquinanti in vasca e vedrai che subito si alza.


anche io penso ci possa essere qualcosa che non va nella sonda...fai la calibrazione e controlla dove è posizionata nella sump, vedi se c'è un buon passaggio di acqua...
il redox ha comportamento inverso al Ph, se fai delle misurazioni dovresti trovare delle curve Ph-redox in opposizione di fase o quasi. Quindi per prima cosa controlla i valori minimo e massimo del redox, raggiunti rispettivamente quando si spengono e quando si accendono le luci. Questo ti dice già che hai un ciclo corretto, invece se leggi un valore quasi costante allora la sonda non misura correttamente...
Lascia perdere ai cambi, la diminuzione di redox avviene per tanti motivi, anche se metti le mani in sump il redox varia...

Vale-Mi
14-10-2014, 08:33
Seguo con interesse....argomento per me sconosciuto, così imparo qualcosa...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Sergo
14-10-2014, 09:00
Come.detto prima e un parametro ancora poco chiaro proprio perche rimane.soggetto a molte variabili ,una cosa pero' e abbastanza sicura secondo me questo misterioso redox e legato alla chimica dell acqua e l acqua e fatta con il sale che usiamo
Ora se i sali sono tutti uguali percbe non usiamo quello da cucina , non dico che trovando quello adatto risolva ma.aiuta a partire con la.salita del valore oltre ad una gestione rivisitata
Ad es se il sale ha piu iodio potrebbe incentivare a legareil fantomatico organico una causa di redox basso

Ricky mi
14-10-2014, 11:14
ragazzi so bene che il redox è un valore da prendere con le pinze...
ma so anche che un valore alto, diciamo superiore a 350, indica uno stato di benessere generale del sistema vasca.
la sonda redox non penso sia starata. fino a qualche mese fa leggeva valori più alti e cmq legge il variare del valore correttamente dalla mattina (più alto) alla sera (più basso)

siccome ho problemi di crescita degli sps (crescita molto lenta) e la triade è bilanciata, stavo pensando a problemi di nutrienti.

da li, il cambio di luce che ho effettuato, rimontando la 400w x avere un acquario che consuma di più gli inquinanti.

premetto che ho anche un reattore di zeolite montato, che quindi dovrebbe aiutarmi a tenere a bada no3 e po4....

Lucareef
14-10-2014, 11:27
Giuseppe C. tu cosa ne pensi?? Beppe monta anche un reattore di O2.......penso che ti possa aiutare....e non penso abbia problemi con il Redox visto che ha l'acqua perennemente in saturazione di ossigeno e immagino un redox almeno di 450/480 avendola iper satura.......

Filmanei
14-10-2014, 11:27
è probabile che tu abbia in acqua nutrienti e per questo il redox si è abbassato un pò, però già se hai un massimo che sfiora i 400 allora non stai messo male...
per mia esperienza quando la sonda comincia ad essere malfunzionante legge valori molti alti

Sergo
14-10-2014, 11:42
Tralasciando il discorso redox
Se hai appena sostituito la luce magari il tutto e un attimo in stallo per poi ripartire , se i valori di nutrienti e triade sono buoni allora se non hai crescita e solo alimentazione
Pero va valutata meglio la cosa nello specifico , cioe se sps e parecchio scuro allora andrei piano ad alimentare ma e il sistema che non metabolizza bene ,se hai all occhio una vista discreta della vasca allora si tratta solo di scegliere il metodo per alimentare
Classico pappone , se solo sps amino e vitamine, anche solo i pesci ,.ecc
Se la.baracca gira hai crescite elevate anche solo con dei tubi e un kh a 7 😄😄

Giuseppe C.
14-10-2014, 21:58
Giuseppe C. tu cosa ne pensi?? Beppe monta anche un reattore di O2.......penso che ti possa aiutare....e non penso abbia problemi con il Redox visto che ha l'acqua perennemente in saturazione di ossigeno e immagino un redox almeno di 450/480 avendola iper satura.......

Mi avete tirato in ballo e mo' so ca**i...4chsmu1

...a parte gli scherzi.....il redox è un valore che viene influenzato da molte variabili...inquinanti, organico, inorganico, oligoelementi, luce, ossigeno e altro ancora.
Uno dei punti deboli della strumentazione è la sonda che se è anche di bassa qualità scordiamoci di avere valori affidabili. Una buona sonda, in misurazione continua, dura circa un anno, una di scarsa qualità già non è affidabile dai primi momenti. Tenete conto che ho voluto testare sonde di varie marche con 3 strumenti differenti invertendo le sonde continuamente e il risultato è sempre quello, ovvero gli strumenti variano le lettura di pochi mV ma una sonda di cattiva qualità fornisce valori errati su tutti gli strumenti. Ho rilevato su sonde nuove di zecca di scarsa qualità, errori fino a 80mV.
Altra cosa fondamentale è la pulizia e taratura da fare almeno ogni 2 mesi con prodotti specifici e usando una soluzione di taratura che si avvicini al valore da misurare. Nel caso dei nostri acquari è bene usare soluzioni che abbiamo valori intorno ai 400mV. Altra cosa importante è posizionare la sonda in una zona buia e con un flusso d'acqua costante.
Le soluzioni per i test hanno una scadenza e Vi confermo che col passare del tempo il valore cambia, quindi non fidatevi quando sono scaduti.
Dopo la pulizia o una taratura, le sonde impiegano anche qualche giorno per ritornare a fornire una lettura stabile.
Le variazioni che si rilevano ai cambi d'acqua sono normali perchè come qualcuno ha già detto, immettiamo acqua che ha una composizione differente. Anche una semplice integrazione di alcuni oligoelementi, può modificare di qualche punto il redox. Un buon redox deve avere un valore superiore a 350mV e se i valori in vasca di nutrienti, sono bassi non è difficile superare questo valore.

Il mio caso è particolare perchè utilizzando ossigeno gassoso per arricchire l'acqua, ho la necessità di monitorare la situazione per capire come sta reagendo il sistema. Al momento in vasca ho una variazione tra 390 e 420 con sonda nuova di buona qualità mentre due vecchie (un anno circa di vita) di qualità medio bassa, segnano valori tra 250 e 280.

Comunque sul mio sito è possibile trovare ulteriori informazioni sull'ossidoriduzione.msn003

Lucareef
14-10-2014, 22:20
Ottima spiegazione....

VENTRONI
14-10-2014, 22:34
Grazie Giuseppe. Anche io seguo questa discussione. Preciso e chiaro, come sempre [emoji106]

Ricky mi
14-10-2014, 23:21
la mia sonda è di acquatronica ed è almeno 2 anni che non la taro.
cmq penso di avere qualche inquinante alto, nonostante il test dica il contrario, ma gli sps sono un po scuretti.

Sergo
14-10-2014, 23:31
Ma il ph a quanto lo hai mediamente
Percbe se fosse scarso ossigeno si dovrebbe avere entrambi sotto la media
Ancbe se questa pseudo relazione tra i due valori non so quanto sia attendibile

Ricky mi
14-10-2014, 23:36
ph da 7.96 a 8.10

Sergo
14-10-2014, 23:45
Non altissimo ma.buono
Ne.approfitto della.discussione.per capire.personalmente altre dinamiche di questi valori
Quindi se.ci fosse.carenza.di ossigeno con redox sotto la.media.anche il ph dovrebbe essere tale ,invece no

Liferrari
18-10-2014, 17:08
Il Redox mi ha sempre affascinato, anche se no ci ho mai capito un cazzo smoking