PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno per pistia e giglio d'acqua



Puntina
15-10-2014, 02:31
Hola butei! Qualcuno mi sa dire se la pistia ed il giglio d'acqua superano l'inverno nei laghetti? Anche se la superficie dovesse ghiacciare? Mi era stato consigliato di portarle in casa durante i mesi invernali ma le piante sembrano molto sofferenti, le foglie a contatto con l'acqua ingialliscono e marciscono. Su un sito affermano che tollerano tranquillamente il gelo ma che sia vero? Lo affermano anche di molte altre piante tropicali quali la vallisneria...

Enrico rossi
15-10-2014, 16:13
Le piante galleggianti non riescono a sopravvivere al freddo. Magari il giglio si, ma non te lo assicuro non sono informato. Cmq si ci sono alcuni casi di piante tropicali che riiescono a sopravvivere al gelo. Ma penso siano eccezion


Inviato con un discus volante non identificato

Gep1990
15-10-2014, 16:26
Ho le stesse piante ma essendo il primo inverno che ho il laghetto farò delle prove per regolarmi anche nei prossimi anni...
Ho già spostato la pistia dal laghetto lasciandone solo un paio di cespi (permettetemi il termine)...un paio li tengo in serra dentro una baccinella e altri dentro l'acquario...
Vedremo dove sopravvive meglio!!
Se hai la possibilità prova anche tu a mettere le piante in posti differenti, così abbiamo un confronto..

Enrico rossi
15-10-2014, 16:29
Bravi [emoji106]


Inviato con un discus volante non identificato

Gep1990
15-10-2014, 17:30
Ad aprile-maggio scopriremo se il sito dove hai preso le info ha ragione! :)

Puntina
15-10-2014, 17:57
Anche queste piante sono "nuove", le ho introdotte solo quest'estate perciò non so proprio come comportarmi, le ho portate in casa da un mese, ne ho messe alcune in un sottovaso pieno d'acqua posizionato sotto uno degli acquari ed altre le ho messe nelle vasche. I gigli tendono a marcire nella parte immersa mentre la pistia ha cacciato fuori degli stoloni ma diventa gialla velocemente...oggi ho riportato nel laghetto la maggior parte delle piante, qualcuna la tengo comunque in casa così vedo come si comportano...boh staremo a vedere! Sto sperimentando anche la vallisneria nel laghetto:-D

Jefri
15-10-2014, 19:48
Poi mettici anche una buona dose di adattamento tra esterno e casa. Senza contare che "l'inquinamento" presente in un laghetto non è paragonabile agli acquari. Basta vedere quanto crescono le pistie in esterno!

Se le tieni in una vasca separata fornisci poco ma costante fertilizzante NPK da fiori.

Puntina
15-10-2014, 22:56
Vero, infatti ci avevo pensato anch'io ed ho messo svariate planorbarius nel sottovaso delle piante in modo che sporchino un po' ...la cosa che non mi spiego è che anche nelle vasche la pistia ingiallisce...

Jefri
15-10-2014, 23:04
In parte è sicuramente dovuto all'addattamento esterno-interno. Nessuna illuminazione artificiale può eguagliare quella solare. Oltre al drastico calo di nutrienti.

Gep1990
16-10-2014, 01:16
Ma cosa intendi quando parli di sottovaso? La pistia ha radici parecchio lunghe... foto?

Enrico rossi
17-10-2014, 01:10
quanto cagano quelle stronze di lumache. [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Puntina
18-10-2014, 01:14
Infatti, per questo le ho messe! Hai ragione gep, le radici non erano "piegate", ma non so se sia così fondamentale che stiano dritte...