PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio vasca con maledetta fissa per gli anemoni!



Gion
15-10-2014, 22:36
Salve a tutti, mi sono iscritto cinque minuti fa

Volevo presentarci la mia vasca, trasferita da un nano da 60 litri senza schiumatoio

Tutti gli animali sono stati trasferiti, tranne la seconda quadricolor che è nata dopo due mesi circa dal trasferimento..

Ho ancora un po' di alghe che col tempo dovrebbero andare via, ho aggiunto la sabbia definita viva e qualche chilo di roccia e aggiunta di un bubble magus Q3
Per il resto vorrei riempirlo con LPS e se ci riuscissi vorrei inserire una stichodactyla haddoni, anche se un negoziante dice che non ho la vasca adatta
Pensavo di inserirla nella parte dx al posto della lobo, anche se so già che se vuole girella senza problemi :114-54:

Come movimento ho la pompa del filtro originale da 1000 litri/h fissa più temporizzate una koralia 1600 e una 900, ma volevo passare a una rossmont da 3400, che dite?
Tra l'altro, da quanto ho inserito le resine per i fosfati visto che li avevo altini, mi si è formata un po' di patina in superficie..ma quello penso che sia dovuto al fatto che essendo posizionate dentro la caduta del filtro juwel rallentino un po' l'aspirazione e mi si forma di conseguenza la patina...

Se avete consigli (sicuramente vista la mia esperienza) sparate a zero :114-51:

Ecco la foto d'insieme

7549

Giordano Lucchetti
16-10-2014, 06:11
Cazzarolaccia ma che bella!!! Mi fa impazzire il movimento delle anemoni...
Li in primo piano starebbe bene un Stychodactyla tapetum!


Inviato dal futuro con la DeLorean.

Paolo Piccinelli
16-10-2014, 07:48
Ciao e benvenuto Gion!!! :114-54:

Molto gradevole la vasca... ci fai qualche foto degna? emoticon-cartoon-013

billykid591
16-10-2014, 08:27
Decisamente carina

GROSTIK
16-10-2014, 08:29
molto gradevole come vasca ..IHMO se metti un filmatino rende ancora di più questa vasche hanno un movimento da parte degli animali bellissimo emoticon-00103-cool

giuamb
16-10-2014, 08:41
Sicuramente con un filmatino potremmo apprezzare molto di più il movimento degli anemoni. ...cmq molto bella complimenti

Gion
16-10-2014, 09:03
Cazzarolaccia ma che bella!!! Mi fa impazzire il movimento delle anemoni...
Li in primo piano starebbe bene un Stychodactyla tapetum!


Inviato dal futuro con la DeLorean.

La tapetum c'è di già...in realtà volevo inserire la haddoni, ma ho paura che cresca a dismisura :114-34:

Per il video non c'è problemi, in questi giorni vi faccio qualcosa :114-46:

Lucareef
16-10-2014, 10:18
Molto armoniosa....un bel video ci vuole tutto....

mello85
16-10-2014, 10:29
Io la haddoni l'ho vista dal mio negoziante l'anno scorso e pensavo la cambiasse ogni giorno visto che tutte le volte aveva una dimensione diversa; infatti si era fatta tabula rasa attorno a se.

Comunque bellissima vasca le due anemoni la riempiono alla grande secondo me!


Inviato dal mobile

Ricky mi
16-10-2014, 10:37
molto carina...
un bel colpo d occhio...
peccato che le quadricolor non abbiamo la classica forma a palloncino sui tentacoli

Gion
16-10-2014, 12:42
molto carina...
un pel colpo d occhio...
peccato che le quadricolor non abbiamo la classica forma a palloncino sui tentacoli

Ultimamente vanno a giornate, ogni tanto sono a palloncino e ogni tanto allungate, ho ancora da capire come gli gira a queste bestie emoticon-cartoon-013

Gion
16-10-2014, 15:42
In attesa del video metto un qualche foto ravvicinata..di dubbia qualità visto che son scattate col telefono

Quella con il pagliaccino è della vasca vecchia, ma penso che sia una delle poche foto quantomeno decenti, mentre quella col wundermanni è una cosa che non avevo mai visto e son riuscito a prenderla nel momento giusto...una piccola merendina prima di cena :114-29:

7570

7571

7572

Lucareef
16-10-2014, 15:48
Foto spettacolari bravissimo!

Vale-Mi
16-10-2014, 17:17
Molto bella!

Ma il Wurde sta mangiando un verme? Sai che non riesco a riconoscerlo...[emoji16]

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gion
16-10-2014, 17:41
Molto bella!

Ma il Wurde sta mangiando un verme? Sai che non riesco a riconoscerlo...[emoji16]

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Si, praticamente lo deve aver agguantato da qualche parte e s'è fatto lo spuntino pomeridiano emoticon-cartoon-013

pinomartini
16-10-2014, 21:32
Veramente bella
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

ALGRANATI
17-10-2014, 07:22
benvenutoemoticon-00110-tongu

siriusblak76
17-10-2014, 08:03
Benvenuto 😁😁😁😁

Gion
17-10-2014, 23:55
Il video è in arrivo, anche se purtroppo non ha prodotto il risultato voluto...eventualmente lo rifaccio in modalità classica :114-54:

Intanto metto una foto, magari mi togliere il dubbio...ma ho l'impressione che l'entacmea stia iniziando una nuova scissione 7603

Gion
18-10-2014, 07:45
Ecco il video, anche se purtroppo da dentro la videocamera non è riuscita a mettere bene a fuoco :114-35:


https://vimeo.com/109284678

LaBaia
18-10-2014, 20:28
che valori richiedono gli anemoni? molto bella la vasca!

Gion
21-10-2014, 16:27
che valori richiedono gli anemoni? molto bella la vasca!

Reggono bene anche la presenza di un po' di nitrati e pochi fosfati, almeno per quello che ne so

ALGRANATI Cambiando discorso, ma se volessi implementare con un piccolo refugium/filtro ad alghe, non avendo però la sump cosa potrei inventarmi?

ALGRANATI
21-10-2014, 20:52
potresti inventarti una vaschina + alta della vasca ........buco per tracimare in vasca.....ma se la fai piccola...non ti servirà a nulla.

Gion
21-10-2014, 21:12
potresti inventarti una vaschina + alta della vasca ........buco per tracimare in vasca.....ma se la fai piccola...non ti servirà a nulla.

Allora evito la rottura di palle e trasferisco l'idea per quando ci sarà la sump nella vasca più grande

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 13:30
Gion, per il tuo problema di fosfati alti per prima cosa aspirerei tutta la sabbia, che sicuramente ne è intrisa.
Fai in due o tre volte, aspirando la schifezza insieme all'acqua in occasione dei cambi.

Poi farei un paio di settimane di resina antifosfati... scommettiamo che risolvi? 128fs318181

Gion
15-12-2014, 14:03
Gion, per il tuo problema di fosfati alti per prima cosa aspirerei tutta la sabbia, che sicuramente ne è intrisa.
Fai in due o tre volte, aspirando la schifezza insieme all'acqua in occasione dei cambi.

Poi farei un paio di settimane di resina antifosfati... scommettiamo che risolvi? 128fs318181

Ok...quindi la famosa sabbia "viva" della carib sea porta più danni che altro..

Piccolo quesito, se tolgo la sabbia, le due nassarius, la archaster e il cerianthus come campano? :114-35:

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 14:30
Ok...quindi la famosa sabbia "viva" della carib sea porta più danni che altro..

non ho scritto questo.
nella tua vasca, al momento, IMHO non va bene.

In una vasca più ampia, con un letto di sabbia di almeno 10 cm e una rocciata che gli permetta di respirare andrebbe divinamente.


Archaster e nassarius le dai via... non farai fatica a piazzarle fra i tanti col dsb che bazzicano il nostro mercatino.

Gion
15-12-2014, 14:36
non ho scritto questo.
nella tua vasca, al momento, IMHO non va bene.

In una vasca più ampia, con un letto di sabbia di almeno 10 cm e una rocciata che gli permetta di respirare andrebbe divinamente.


Archaster e nassarius le dai via... non farai fatica a piazzarle fra i tanti col dsb che bazzicano il nostro mercatino.

Ok...considerando di togliere almeno la parte che si vede, perché parte è sotto le rocce e non vorrei che crollasse tutto, il cerianthus posso adattarmi a metterlo in
un cilindro di plexy con della sabbia dentro?

PS: a gennaio mi dovrebbe arrivare una haddoni, mi ci sta anche senza sabbia vero?

PPS: che mi invento per toglierla sotto alle rocce?

per tamponare tutto sto lavoro, che resine dovrei usare per i po4?

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 14:47
prima dai via gli animali che non potrai tenere, poi levi la sabbia e in base ai test vedremo cosa usare.

in così pochi litri puoi anche andare di cambi d'acqua... ne fai due o tre ravvicinati del 30% e diluisci tutto.

però devi capire cosa vuoi fare, non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca.... ehm, hai capito cosa intendo!

Gion
15-12-2014, 14:50
prima dai via gli animali che non potrai tenere, poi levi la sabbia e in base ai test vedremo cosa usare.

in così pochi litri puoi anche andare di cambi d'acqua... ne fai due o tre ravvicinati del 30% e diluisci tutto.

però devi capire cosa vuoi fare, non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca.... ehm, hai capito cosa intendo!

L'unica è riportarli indietro, anche se il più dei problemi sarebbe il cerianthus, però non credo che mi provochi un grosso accumolo di po4 tenere un cilindro di diametro 5 cm con della sabbia solo per lui..credo..

Per la rimozione della sabbia come mi consigli di procedere? Più che altro per quella sotto alle rocce

Oltretutto vorrei tenere il cerianthus perché la prossima vorrei farla DSB quindi poi potrei tenerlo senza troppi problemi

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 14:57
Allora, come detto in MP, lasci andare la vasca come ora e aspetti di fare quella nuova... oppure dai via tutto, monetizzi e inizi a lavorare su quella nuova.

non puoi sistemare questa in modo indolore, non ci sono santi nè madonne.

Gion
15-12-2014, 15:07
Allora, come detto in MP, lasci andare la vasca come ora e aspetti di fare quella nuova... oppure dai via tutto, monetizzi e inizi a lavorare su quella nuova.

non puoi sistemare questa in modo indolore, non ci sono santi nè madonne.

Indolore ok, mi sta bene, vorrei solo tenere il cerianthus il tempo utile per fare la nuova che vorrei fare comunque DSB

Per il togliere la sabbia già che ci sono rivedo un po' la rocciata e la tolgo tutta anche sotto alle rocce

Secondo te Paolo, mi merita tenerla per rifare il DSB in quella nuova o lo facciamo da zero con solo carbonato?

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 15:27
inutile smontare tutto ora per rifare fra un paio di mesi... faresti un lavoraccio per nulla, ripartirebbe da capèo la maturazione.
Riduci la pappa, raddoppia i cambi, dai via gli animali che ti piacciono meno e dai meno da mangiare in attesa di traslocare... in tal modo terrai a bada i fosfati.

La sabbia attuale la butterai, tranne un paio di bicchieri che userai come inoculo per il futuro dsb.

Gion
15-12-2014, 15:35
inutile smontare tutto ora per rifare fra un paio di mesi... faresti un lavoraccio per nulla, ripartirebbe da capèo la maturazione.
Riduci la pappa, raddoppia i cambi, dai via gli animali che ti piacciono meno e dai meno da mangiare in attesa di traslocare... in tal modo terrai a bada i fosfati.

La sabbia attuale la butterai, tranne un paio di bicchieri che userai come inoculo per il futuro dsb.

Ok...quindi al cambio acqua gli do una sifonata per togliere un po' di troiai..che dici?

E per il resto lascio così..

Nell'altro topic fra oggi e domani scrivo le misure attuabili visto lo spazio a disposizione e poi ci muoviamo :114-54:

Paolo Piccinelli
15-12-2014, 15:54
cambia acqua e basta per ora.

pinomartini
15-12-2014, 19:08
Molto ma molto bella
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

OTREBOR
16-12-2014, 21:55
bella vasca gion...

Gion
02-09-2015, 20:56
Risolti un po' di problemi e altri in via di risoluzione..ho eliminato le koralia per far spazio ad una RW-4 che trovo fantastica
Infine ho inserito qualche altra bestioni hippo

E il tutto sarà da trasferire nella vascozza nuova in via di progettazione

16522

16523

16524

GROSTIK
02-09-2015, 20:57
spettacolo il pagliaccio nell'anemone

Gion
02-09-2015, 20:58
Non capisco perchè me l'abbia caricate in bassa risoluzione però

Nella quadricolor c'è anche un granchio porcellana, li stava discutendo col pagliaccio :sparta: