PDA

Visualizza Versione Completa : Quando inserire un reattore di calcio in un acquario destinato a SPS



mauroreef
16-10-2014, 15:58
Ciao, forse dovrei prima presentarmi o meglio presentare la mia vasca; allestita il 20 maggio 2014 180 litri con gestione berlinese, illuminazione led (gnc).

Ho introdotto una colonia di zoantus dopo circa un mese (più che altro perché la roccia era splendida e piena di vita), due acantastrea (che hanno già tirato fuori un sacco di polipi nuovi) dopo due mesi e con animali non SPS mi fermo qui: da fine agosto ho introdotto una Seriatopora calendrium che è già quasi raddoppiata e che ospita al proprio interno un granchio simbionte che ha già fatto una muta, e di recente 3 frags di acropora (di cui una è forse una tenuis) che mi sembrano stare bene; spolipano (anche durante il giorno) ci sono punte di crescita, la tenuis (o presunta tale) si è schiarita e ha coralliti blu molto belli. Pesci una meravigliosa c. altivelis per cui avevo pensato la rocciata, ricca di anfratti e grotte.

Per ora faccio cambi dell'ordine di una decina di litri al mese (sale de jong) e reintegro calcio e carbonati con un addittivo bicomponente; saltuariamente (perchè sui benefici sono ancora dubbioso) metto una goccia di sicce H&O, Sponge Power (sono strapieno di vermi spirografi, ci sono un paio di spugne interessanti e quelle che secondo me sono delle ascidie... se mi sbaglio sono un coglione perchè su questi animali ci ho fatto una tesi) e reef pepper. Nutro la cernia con granulare.
Ho ancora delle belle filamentose verdi sulla parete di sfondo e sulle rocce (!).

Domanda: ho un reattore di calcio LGM che mi hanno regalato (quello per nano reef), ha senso usarlo visto che l'idea è di avere una vasca con soli sps? Quando iniziare a usarlo?
Grazie
Mauro

Lucareef
16-10-2014, 16:05
Beh il reattore si inserisce quando in vasca non riesci più a mantenere stabile la triade e i coralli ciucciano elementi per la crescita.....A+B quanto ne dosi??? Il reattore non lo conosco..... Mauri tu che dici?

mauroreef
16-10-2014, 16:12
Grazie Luca, A+B secondo le dosi OCEANLIFE (3 ml 100 litri 3 volte alla settimana) e io considero la mia vasca un 100 litri, (preferisco sottodosare)

mauroreef
16-10-2014, 16:14
Valori della vasca sono

Temperatura oscillante tra 24.2 e 25 (alla sera dopo luci accese)
pH: tra 7.8 alle due di notte e 8.4 alle 18 di sera
Calcio: test elos 420
Magnesio: per ora mai misurato
KH: 9 (test nyos di cui però ho qualche dubbio)

Lucareef
16-10-2014, 16:16
Ma riesci a mantenerli tranquillamente??

mauroreef
16-10-2014, 16:26
Si Luca quello che faccio è quello che ho scritto ( il de jong è un sale molto carico stando a quanto riportano), altro non faccio per la triade... quindi direi tranquillamente ;)

Lucareef
16-10-2014, 16:30
E allora aspetta per il reattore....quando sarà dispendiosa l'integraZione penserai al reattore di calcio.....

ALGRANATI
16-10-2014, 22:05
non guardare le etichette per l'A + B......devi misurare i valori e vedere quanto te ne serve.177686

Vale-Mi
16-10-2014, 22:28
Scusa ma la cernia in questione è la "cernia pagliaccio"? (Cromileptes altivelis)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mauroreef
17-10-2014, 10:37
Ciao Vale, no è la Callioplesiops, per l'altra ci vorrebbe una vasca grande 5 volte tanto ;)

mauroreef
17-10-2014, 10:38
Grazie matteo, quindi anche tu aspetteresti che la vasca si stabilizzi ancora un po' per inserire il reattore (che ho già quindi non è una questione di costi)?

Mauri
17-10-2014, 10:54
Possiamo anche dire che il Reattore rende l'integrazione costante durante l'arco della giornata e permette al sistema una stabilità maggiore......

Vale-Mi
17-10-2014, 12:04
Ciao Vale, no è la Callioplesiops, per l'altra ci vorrebbe una vasca grande 5 volte tanto ;)

Ah ok :114-46:
Chiariamo non è che io voglia fare l'esperto o conosca tutti i pesci a memoria! è che quando leggo il nome di un animale che non conosco lo cerco subito per curiosità e di questo mi aveva colpito la lunghezza massima in natura di 70cm!

Comunque spulciando qualche scheda sul web anche quella cha hai ora starà stretta in 180 litri...però non voglio inquinare il tuo topic sul reattore...lascio la parola agli altri per i consigli!
Ciao!