PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto la caxxata del lustro.



rolanddigilead
16-10-2014, 20:59
Ogni 5 - 6 anni io devo farla: cinque anni fa non risciacquai bene le tanniche del cambio acqua dopo averle disinfettate con la candeggina e, al cambio acqua vidi morire tutti i pesci in 3 minuti.
Stamani, all'accensione luci, ho dosato l'drossido di calcio perchè sono basso di ca, non trovavo il misurino ed ho fatto ad okkio, io da sempre non lo faccio depositare ma verso direttamente in vasca, l'acqua diventa leggermente biancastra per un'oretta e poi torna tutto a posto.
Sicuramente me ne è caduto troppo nella caraffa dove lo sciolgo, poi per concludere la tragedia, ho dosato anche il buffer.
Ho subito notato che l'acqua era un pò più biancastra del solito, ma non prevedevo il disastro imminente.
Sono uscito e dopo un'ora circa, al ritorno, avevo tutti i pesci sul fondo agonizzanti.
Ho fatto subito un cambio di 60 litri ma alla fine ho perso tutto!!!!!!!!!!!!
Due Flavescens, un Hepatus e 3 Ocellaris adulti.
Ora guardo i due piccolissimi Ocellaris miracolosamente sopravvissuti in questa vasca di 330 litri e sono molto triste.
Venti anni di esperienza e ancora mi capita di fare queste scimmiate da spermatozoo, neanche a dire prendila come lezione, sò esattamente che certe cose non si fanno. All'accensione il ph era basso e il brusco innalzamento ha ammazzato i pesci, punto.
Anche se mi vergogno, avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno.

Paolo Piccinelli
16-10-2014, 21:04
Nooooooooooooooooooooooo......

Non aggiungo altro, perché ti leggo giá provato di tuo.

Cose che capitano.

periocillin
16-10-2014, 21:40
Noooo mi spiace

ALGRANATI
16-10-2014, 21:56
Le cazzate le facciamo tutti in questo mondo......bisogna solo esser fortunati di non farle troppo grosse.

Vale-Mi
16-10-2014, 21:58
Azz...peccato...chissà che giramento...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

VENTRONI
16-10-2014, 22:05
Mi dispiace tanto. Forza e coraggio. Errare e umano, chi non sbaglia?
Dai su!!!siamo tutti con te!!!

GROSTIK
16-10-2014, 23:33
az che peccato .... images2MSYIAI5

Jefri
17-10-2014, 01:03
Purtroppo sono smacchi....... Mi dispiace.

Enrico rossi
17-10-2014, 01:26
Un eroe non e' colui che non cade mai ma e' colui che quando cade trova la forza per rialzarsi. Mi dispiace per il dramma, queste cose possono capitare a tutti. L'importante e' che non perdi la voglia di continuare [emoji106] io avvelenai i mie margaritatus con l'ossido di rame. Quando vidi una 15ina di pesci morti e 30 caridine caput mi misi a piangere....


Inviato con un discus volante non identificato

rolanddigilead
17-10-2014, 01:26
Grazie.
L'Hepatus era in vasca da 4 anni, si avvicinava al vetro solo in mia presenza, con qualsiasi altra persona si rintanava.
Vabbè, ora mi dò una scrollata, dal momento che non ho più pesci posso fà chemmepare: Smonto la rocciata, sifono i primi 2-3 cm di dsb (tanto ne ho un altro in sump) e la rifaccio.
Ho qualche idea e soprattutto mi dò un nuovo scopo: basta molli e vai di lps ed sps.
Poi, fra qualche tempo, voglio levarmi uno sfizio: Due o tre Zebrasoma Xanturum (che prima con due flavescens adulti non mi arrischiavo) e poi solo qualche altro pesciolino minuscolo.
Arigrazie.

Enrico rossi
17-10-2014, 01:41
Vai cosi! :) piu forte di prima [emoji41]


Inviato con un discus volante non identificato

luca1963
17-10-2014, 17:21
che mi dispiace per i pesciozzi , ma tranquillo che io di cazzate ne faccio una al mese , ma fortunatamente nn perso nulla se nn sps ( e dici poco con quello che costano)

prendiamola cosi che da ora in poi nn dosi piu a capocchiam

alessandro.ughetto
17-10-2014, 23:38
mi spiace , a volte succede.....io l'ultima cazzata l'ho fatta 2 settimane fa , ho chiamato mio cognato che è un pò mingherlino per spostare il mio ex juwell rio 400...la fatto caderemsn033 comunque fino a quando non c'è il vivo di mezzo è sempre meglio.

63gion
23-10-2014, 23:47
Mi spiace .fatta anche io anni fa la stessa cazz ...



Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ataf
24-11-2014, 15:56
Nooooooooooooooooooooooo......

Non aggiungo altro, perché ti leggo giá provato di tuo.

Cose che capitano.
No. Non dovrebbero capitare certe cose. Alle base del nostro hobby dovrebbe esserci l'amore per la Natura .
Non esiste proprio che si debba ammazzare esseri viventi per leggerezza o menefreghismo.
Scusate lo sfogo, ma certe cose non le concepisco proprio.

Paolo Piccinelli
24-11-2014, 16:45
Non esiste proprio che si debba ammazzare esseri viventi per leggerezza o menefreghismo.
Scusate lo sfogo, ma certe cose non le concepisco proprio.

Purtroppo invece capita... si fa di tutto per evitarlo ovviamente, e dispiace moltissimo quando succede... ma succede.
cute_smiley19

rolanddigilead
25-11-2014, 16:43
Non esiste proprio che si debba ammazzare esseri viventi per leggerezza o menefreghismo.
Scusate lo sfogo, ma certe cose non le concepisco proprio.

Quindi secondo te tutti coloro a cui succede di "ammazzare esseri viventi" nel coltivare la propria passione per l'acquariologia sono leggeri e menefreghisti?
Sei proprio fuori strada, ad anche presuntuoso. Certo ce ne sono, ma non fra le persone che frequentano questo forum, le quali proprio per la loro passione
stanno sempre qui a confrontarsi con lo scopo di rendere la vita migliore possibile a quegli "essere viventi".
Quelli di cui parli tu non se ne fregano certo di tenersi informati perdendo ore a scambiare opinioni con altri nello stesso settore.
Sono quelli che si affidano ad un negoziante e non sanno neanche lontanamente cosa vuol dire mantenere un piccolo ecosistema stabile e vivibile.
Posso dirti di più, la vera passione comporta anche la "sperimentazione" con il potenziale pericolo di perdite anche se lo scopo è totalmente opposto ma probabilmente questo è al di fuori della tua portata.
Quando succederà a te (e, fidati, succederà) sono sicuro che non avrai il coraggio di confessarlo alla comunità come ho fatto io, tra l'altro con il preciso scopo di warning (dosare ca e buffer insieme è VERAMENTE pericoloso) e magari nessuno potrà fare tesoro della tua brutta esperienza. Quindi farai doppi danni.


Comunque dico ai Mod che questo topic forse non ha più nulla da dire, sicuramente per me.
ciao

ataf
25-11-2014, 17:00
Perdonami, non voglio farne una questione personale o tirarla troppo per le lunghe, la puoi girare quanto vuoi, ma usare taniche sporche di candeggina per fare un cambio acqua in un acquario di barriera, per me è leggerezza e menefreghismo allo stato puro. Ciao.

Paolo Piccinelli
25-11-2014, 17:09
Il topic lo chiudo perchè ormai è esaurito, ma lo lascio perchè come ha detto giustamente rolanddigilead può tornare utile a qualcun altro in futuro.
ataf la tua è un'opinione legittima, amche se non la condivido; se mi è consentito, non hai scelto un gran bel modo per entrare nella community... nel tuo primo topic spari a zero e nel secondo rincari la dose.
Non è obbligatorio, ma è buona norma quando si arriva, salutare e presentarsi.

Buon forum ad entrambi