PDA

Visualizza Versione Completa : Kiss 707 per Sterbai e...



Marimarco69
20-10-2014, 02:19
Uehilà!!!... emoticon-cartoon-013

Dopo tanto tempo di "astinenza", oggi è venuto il momento di procedere con l'allestimento di una vasca per ospitare i piccoli di Corydoras Sterbai...
Più che un allestimento è stato un "assemblaggio" in quanto ho usato acqua e materiali filtranti "vivi" da più di un anno...:114-35:... vi spiego man mano...:114-51:

Data di "assemblaggio": 19/10/14

Misure della vasca: 70x33x40h, 70 litri circa.

Vasca chiusa

Illuminazione: 1 lampada neon floralux da 20 watt

Filtro: Interno a 3 scomparti caricato a cannolicchi e spugna di recupero da filtro vascone dove tengo sempre qualcosa in più a "maturare", lana nuova, mosso da una vecchia pompa da 400 l/h (una volta) e getto rivolto alla superficie.

Riscaldatore: Assente

Altra tecnica: Assente

Fondo: Sabbia edile lavata di recupero da altra vasca

Fauna: Una decina di avannotti di Sterbai, Melanoides, Plano e qualche Phisa, una decina di Neocaridina "grey-cherry"(un po' sbiadite).

Flora: Echinodorus, Crypto, la forma emersa di... (boh, non vorrei dire cazzate), Anubias nana, Vallisneria.

Fotoperiodo: 16/24 circa

Temperatura: attualmente 22°

Ph: 7,5

Gh: 17

Kh: 14

No2: <0,3 mg/l

Gestione: cambi d'acqua a "necessità", stagionalità dettata dal non uso di riscaldatore e dalla maggiore illuminazione della stanza nel periodo estivo e viceversa

Alimentazione: Sarà Il più varia possibile passando dai granuli, ai fiocchi, secco e congelato... qualche zucchina sbollentata ogni tanto ed aglio.

Come dicevo, ho allestito la "Cory tank"...

Avevo a disposizione un gioiellino dell'acquaristica degli anni '80... IL KISS 707 della EURAQUARIUM di Bologna!!!
Trovato al "mercatone dell'usato", lì solo soletto con un tagliandino appiccicato... Lo ho ispezionato per benino, filtro originale (vuoto), siliconature da manuale e perfette (anche se non mi ricordo se erano bianche o nere in quello che avevo negli '80), coperchio in perfette condizioni completo di reattore, cuffie e neon da 20 Watt floralux originale della ditta...:114-35:... passo ai vetri (io li guardo per ultimi)... perfetti!!!
Il classico acquario da 2 mesi e CANTINA, pulito e lavato per bene...

Potevo mica lasciarlo lì... emoticon-cartoon-013

Così, preso un secchio di sabbia recuperata da altre vasche (è sempre la stessa..) e già lavata al tempo, la dispongo sul fondo integrandola con palline fertilizzanti dennerle deponit, due legni recuperati sempre da altri allestimenti, 20 litri di acqua prelevata dalla vasca degli Oscars, e via di piantine...
Anche quelle sono "usate" e provengono da una vasca all'aperto...

76317632

Altra acqua dalla stessa vasca, pesci, caridine, lumache...

Ho attaccato la spina e...

7633763476357636

...Rien ne val plus...

guardandola in questo momento, è un tripudio di vita, si muove di tutto, nutro però dei dubbi sulla sopravvivenza delle piante, soprattutto la versione emersa, vediamo come procede il tutto...
Vi tengo informati...:114-58::114-45::114-28:

Jefri
20-10-2014, 11:03
Marco, terrei il fondo più libero possibile. Quel layout potrebbe andare bene per dei ciclidi nani, non tanto per dei Corydoras spp.

Ale87tv
20-10-2014, 12:27
beh si un po' più sgombro male non fa... ma acidificherei di più, se non sbaglio per gli sterbai.

Jefri
20-10-2014, 12:42
Si... una bella botta di torba per ridurre pH e durezze. Di solito si tengono con successo insieme ai Discus!

Marimarco69
20-10-2014, 15:57
Dalle foto (ormai è risaputo che Io ed Ale non siamo in grado emoticon-cartoon-013)

Magari non si vede, ma il legno di sx ha la forma di una mano che poggia al suolo solo il polso a sx e le dita a dx... in sostanza crea una piazza coperta alta più di 10 cm...
Per recuperare un po' di sabbia libera, dovrei spostare o eliminare il legno posto nella parte anteriore, a dx. Lo spazio disponibile non è molto in partenza (60x30)...
Le piante hanno un po' poca luce, quindi vedremo cosa sopravviverà, anche perchè non sono idispensabili per gli Sterbai...

I valori dell'acqua sono quelli della vasca degli Oscar, da cui è stata prelevata e mi stupisce il valore degli NO2 sempre stabile <0,3 mg/l nonostante faccia solo rabbocchi (che spiegano le durezze alte)...
con 8 bestioni (compresi i 3 Pleco) da 30 cm che mangiano a mo' di pastura e producono imagesSKV1FPFQ di pari passo... emoticon-cartoon-013

Oggi ho inserito un sacchetto di torba che colorerà ulteriormente l'acqua :114-51: e più avanti vedrò che succede... dovrei prendermi un impiantino per l'osmosi... ma al momento è una spesa superflua.

Pensavo di aggiungere una coppia di ciclidi nani, ma voglio informarmi bene e poi scegliere, nel frattempo i Cory crescono un po' (adesso sono sui 2 cm, alcuni ancora trasparenti)... che non gli fa male...:114-51:

Ogni tanto di sfuggita si scorge qualche caridina, ma non è facile vederle, stanno ben ben imboscate...

Vediamo come evolve...:114-58::114-28: