PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare con Fauna Marine



Francesco93
20-10-2014, 18:30
La mia vaschetta procede bene, così vorrei cominciare a spingere un pochino sui colori, avevo pensato a Zeovit, ma purtroppo il tempo di dedicarmi a dosaggi giornalieri non ce l'ho, così stavo pensando a fauna marine.

Ho letto la guida qui: http://www.reefbastards.it/content.php?215-Guida-Zeo-Light-System-(Fauna-Marin)

Quindi chiedo:

-Zeolite, serve per forza la loro? Perché al momento utilizzo quella Zeovit e ne ho per un bel po'
-Ultra Carb, anche qui, è carbone, serve questo o va bene un altro tipo? La guida parla di letto fluido oppure calza in sump...volendolo mettere nel reattore di zeolite quale sarebbe il dosaggio?
-Ultra Color & Potassium, sono sostituibili? Perché possiedo e doso regolarmente gli ABCD di RedSea, che sono grosso modo la stessa cosa (cioè, sempre oligoelementi)

Ultramin e Reef Vitality invece mi sembra di capire siano insostituibili.

Devo prendere altro?

ALGRANATI
21-10-2014, 07:10
tieni conto che Fauna Marin ha bisogno di dosaggi esattamente come zeovit........io doso tutti i giorni prodotti.

zeolite , carbone, potassio, puoi usare tranquillamente quelle di KZ

Mauri
21-10-2014, 08:58
Tutti i Metodi a proliferazione batterica hanno bisogno di dosaggi giornalieri e costanti.....

ZON
21-10-2014, 09:01
eh gia.. se non hai tempo o voglia lascia perdere e fai un normale berlinese..

Francesco93
21-10-2014, 12:52
Okay aspettate, avete ragione, mi sono spiegato male io

Finché si tratta di dosare un prodotto al giorno ci sono, non c'è problema, quello a cui mi riferivo è che ad esempio con zeovit c'è lo start che andrebbe dosato in più volte durante il giorno, il bak che sento chi lo mischia col reef snow prima di dosare e lo lascia riposare, chi ci mette il bio mate, poi altri 18 prodotti diversi tra aminoacidi, oligo ecc. che se ne metti uno non metti l'altro ecc. ecc. Ecco questo non ho il tempo di farlo

Ma finché si tratta, per dire, oggi oligo, domani cibo, dopodomani batteri o quel che sia va bene, tanto 10 minuti al giorno alla vasca glieli dedico sempre

Altrimenti potrei utilizzare una forma "light" di zeovit? Cioè zeolite, bak, start (da dare una volta al giorno)+oligo...funzionerebbe o mi trovo con roba che non è carne ne pesce?

Francesco93
26-10-2014, 11:05
Ho ordinato Reef Vitality e Ultramin S, potassio, zeolite e carbone userò i kz, per quanto riguarda i colors per ora finirò i red sea, poi prenderà i fauna marin

Volendo mettere il carbone nel reattore di zeolite qual è il dosaggio?

Francesco93
28-10-2014, 22:24
Okay, Acquatic Life è stato velocissimo e mi è già arrivato tutto, domani si comincia, avrei pensato

Vasca 120 litri netti (stimati al ribasso)
Zeolite=200ml, già nel reattore e in uso
Inserire Carbone (forwater)= 25 grammi (50ml)
Reef Vitality= 1/4 di pasticca una volta a settimana
Ultramin S, dalla settimana prossima, 0,5 ml a giorni alterni
Oligo elementi= per ora no perché ho colori carichi
Potassio= ditemi voi, per ora non ne ho mai dosato
ZON ALGRANATI Mauri tutto corretto?

Giordano Lucchetti
28-10-2014, 22:26
Anche io inizierò il nuovo progetto improntato su fauna marin... quindi tieni aggiornato mi raccomando!

ALGRANATI
29-10-2014, 07:01
io posso solo leggere......non sono ancora in grado di consigliarti cosa e quanto dosare....anche io sono nella fase di apprendimento del metodo.
io doso 2,5 ml di color al giorno ( ognuno dei 3 )
1 ml di terapy al giorno
1 ml di S 1 volta a settimana
5 ml di vodka al giorno ( ma perché sono in maturazione )

giuseppe rametta
29-10-2014, 07:23
io posso solo leggere......non sono ancora in grado di consigliarti cosa e quanto dosare....anche io sono nella fase di apprendimento del metodo.
io doso 2,5 ml di color al giorno ( ognuno dei 3 )
1 ml di terapy al giorno
1 ml di S 1 volta a settimana
5 ml di vodka al giorno ( ma perché sono in maturazione )

Ma lo si può usare in vasca dsb ?

Lucareef
29-10-2014, 09:24
Io credo che in un DSB non otterresti il risultato di un berlinese per via della sabbia che funge da "filtro"e assorbirebbe ogni cosa data...

Francesco93
29-10-2014, 13:40
Ho aggiunto il carbone (25 grammi in 120 litri netti, nel reattore di zeolite a 120 l/h)

Reef Vitality credo che comincerò a dosarlo lunedì, per non fare troppi cambiamenti insieme

Francesco93
02-11-2014, 10:34
Sotto consiglio di Gabriele di Acquatic Life la routine di dosaggio sarà:

Giorno 1-Reef Vitality 1/4 di pillola
Giorno 2- 0,2ml Min S (6 gocce)
Giorno 3- Oligo
Giorni 4-5-niente
Giorno 6- 0,2ml Min S
Giorno 7-niente

Reef Vitality quindi una sola volta a settimana invece che ogni 4 giorni, oggi è giorno 1, vi terrò aggiornati :114-54:

Giuseppe C.
02-11-2014, 12:05
Uso diversi prodotti Fauna Marin ma non il reef vitality che comunque mi incuriosisce capirne la ripercussione sullo stato della vasca, quindi seguo con interesse.:popcorn:

Acquatic Life
02-11-2014, 13:10
Ho aggiunto il carbone (25 grammi in 120 litri netti, nel reattore di zeolite a 120 l/h)

Reef Vitality credo che comincerò a dosarlo lunedì, per non fare troppi cambiamenti insieme

attento che nel reattore di zeolite il carbone toglie il 50% in più che nella calza in sump ... yes

Francesco93
02-11-2014, 13:37
attento che nel reattore di zeolite il carbone toglie il 50% in più che nella calza in sump ... yes

Lo so, infatti ho messo 50 ml su 130 litri netti...però in tutta sincerità il carbone è una cosa che non mi entusiasma, ho già acqua più che cristallina, finisce solo per togliermi oligo

Però se il metodo lo prevede tocca tenerselo

Francesco93
06-11-2014, 00:20
Al giorno 4 primo effetto visibile, un aumento del consumo della triade di circa il 15%

Lucareef
06-11-2014, 00:44
Ottimo seguo......

ZON
06-11-2014, 09:30
occhio col carbone nel reattore..non mi sono mai trovato bene...

cmq anche io doso 1 volta sola a settimana reefvitality..la dose la devi trovare tu..i coralli devono estroflettere al massimo la triade si deve abbassare e non devi avere la minima presenza di ciano e patine..altrimenti hai overdosato.

Francesco93
06-11-2014, 16:03
occhio col carbone nel reattore..non mi sono mai trovato bene...

cmq anche io doso 1 volta sola a settimana reefvitality..la dose la devi trovare tu..i coralli devono estroflettere al massimo la triade si deve abbassare e non devi avere la minima presenza di ciano e patine..altrimenti hai overdosato.

Che dici lo tolgo dal reattore e lo metto sotto la risalita? Spazio per un letto fluido non ne ho

Con 0,13g su 0,52g patine non ne vedo e la triade si è abbassata, l'estroflessione è quella di sempre, a parte su un animale che l'ha aumentata

Ma l'abbassamento della triade è perché il metabolismo della vasca accelera, per cui ora il consumo rimarrà più alto, oppure coincide solo col dosaggio del vitality?

ZON
06-11-2014, 16:37
letto fluido e' ancora peggio del reattore..mettilo in una calza con buon movimento in sump..stop. 100 gr. su 100 litri di CARB L.

aspettiamo un paio di settimane poi se non hai problemi porta la dose di RV a 0.20

Francesco93
08-11-2014, 12:30
Come da consiglio di ZON tolto carbone dal reattore e messo in sump, vicino alla discesa, messo 75grammi per 130 litri, quando lo cambierò metterò 100 grammi

Giorno 7, per ora (come era ovvio) nessun cambiamento visibile

Francesco93
10-11-2014, 22:52
Siamo al giorno 9, le stylophore e seriatopore mostrano segni di fame (spolipamento a zone), dosate 10 gocce di Sicce H&O

La cosa però mi pare strana, perché i vetri si sporcano molto più velocemente (da pulire tutti i giorni) il che dovrebbe significare vasca più grassa...come fanno ad avere fame allora? :114-35:

Che ne dice l'esperto? ZON

ZON
11-11-2014, 09:28
alimenta di piu col minS e l'amin...

Acquatic Life
12-11-2014, 06:43
Quoto Zon, fai un test po4 [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuseppe C.
12-12-2014, 19:41
Qualcuno che sta utilizzando il reef vitality, come stanno rispondendo i coralli, che cambiamenti avete notato?

Francesco93
13-12-2014, 00:44
Qualcuno che sta utilizzando il reef vitality, come stanno rispondendo i coralli, che cambiamenti avete notato?

Ciao Giuseppe, io lo uso da poco più di un mese, per ora la crescita è aumentata parecchio, il che per me è abbastanza impressionante considerando che la vasca ha subito due grossi cambiamenti (inserimento reattore di calcio e cambio lampade), c'è anche molta più estroflessione diurna. I colori mi sembrano sempre gli stessi.

La differenza però la vedo soprattutto da quando lo doso ogni 4 giorni come da istruzioni

Giuseppe C.
18-12-2014, 19:20
Ciao Giuseppe, io lo uso da poco più di un mese, per ora la crescita è aumentata parecchio, il che per me è abbastanza impressionante considerando che la vasca ha subito due grossi cambiamenti (inserimento reattore di calcio e cambio lampade), c'è anche molta più estroflessione diurna. I colori mi sembrano sempre gli stessi.

La differenza però la vedo soprattutto da quando lo doso ogni 4 giorni come da istruzioni

Ok...Grazie Francesco:114-51:

Francesco93
21-12-2014, 15:22
Giusto per aggiungere qualche altra info che può essere utile (:

Il Min S non mi piace tantissimo, è efficace nel sostenere la crescita, nel senso che si nota la differenza tra il dosarlo e il non farlo, però è pure molto concentrato ed è quindi difficile da dosare su vasche piccole...proverò a sostituirlo del tutto con l'H&O sicce che è simile e vedremo cosa succede

Mi è arrivato anche il color balance, che comincerò ad utilizzare da martedì, vi farò sapere (: