PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto DSB



Giotto
20-10-2014, 21:01
Salve a tutti, forse non è proprio il posto giusto, ma non ho mai fatto un DSB. Punto primo la mia vasca misura 150x65x55 dite che potrebbe andare o è troppo bassa?

Poi qualche anno fa(forse un po' più di qualche) dicevano di mettere sul fondo tipo i vecchi filtri sotto sabbia per creare sotto il DSB uno spazio di 1-2 cm con solo acqua poi 5 cm di sabbia corallina grossa poi una rete a maglie fini (per evitare che la sabbia fine finisca sul fondo) e poi 10 cm di sabbia corallina fine... Che ne pensate?

Poi avrei un ultima questione, che ne avete fatto di coralli pesci e tutto il resto in attesa che il DSB era pronto a ospitarli?

Grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
20-10-2014, 21:23
Se parti con acqua tutta matura e rocce non hai problemi.....io ho allestito secondo la guida di Paolo e gira tutto come un orologio niente griglie o ammennicoli vari.......

GROSTIK
20-10-2014, 21:29
come misure con 55 sei al limite ma si può fare msn003
quello che hai descritto non è il dsb ma il metodo jaubert un pò diverso e non adatto a vasche domestiche

Giotto
20-10-2014, 22:34
Non so ... più che leggo e più che mi sembra irrealizzabile con una vasca di 55 cm; 55 -1,5 di vetro - 4 cm di bordo e siamo già a 49 cm - 15 cm di sabbia = 34 cm di colonna d'acqua ...
devo alzare il pannello del mobile per nascondere il fondo ... 34x65 le proporzioni esteticamente mi lasciano perplesso ....
fare un fondo un po' più basso non so se è una buona idea, e cmq non sono 2 cm che fanno la differenza estetica, ma potrebbero farla per quanto riguarda l'equilibrio della vasca.

Mi sa che posticipo il progetto a data da definire, cambiare vasca al momento non mi va, visto che per portarla in casa ho tirato giu tutti i santi del calendario, quasi mi è uscita un ernia e ho avuto mal di schiena per 2 settimane ....

Ho una domanda ma temo di conoscere già la risposta, se a un berlinese avviato da diversi anni aggiungo sabbia per trasformarlo in un DSB??

Lucareef
21-10-2014, 00:21
Se gira bene non vedo perché toccarlo....aggiungere sabbia per farlo diventare un DSB vuol dire letteralmente smontare la vasca,sennò la sabbia come ce la metti?

Corve
21-10-2014, 16:13
io ho un DSB su un h50 ed esteticamente mi piace un sacco...ma son gusti personali,ovvio che la rocciata va studiata e non puoi farla alta,per il resto non vedo problemi.

Giotto
21-10-2014, 17:19
io ho un DSB su un h50 ed esteticamente mi piace un sacco...ma son gusti personali,ovvio che la rocciata va studiata e non puoi farla alta,per il resto non vedo problemi.

si ma la larghezza e la lunghezza ??

Paolo Piccinelli
21-10-2014, 17:30
Un dsb "ottimale" è uno strato di 12 cm... ma ne ho visti parecchi girare alti "solo" 10 cm, a patto di utilizzare la granulometria corretta.

IMHO se fai uno strato di sabbia oolitica di 10 cm, il dsb gira alla stragrande... poi tieni la rocciata bassa e lo spazio per far crescere i coralli non ti mancherà.

Paolo Piccinelli
21-10-2014, 17:32
7669 7670

questa è una vasca allestita da noi ad un amico di Brescia... è alta 50 cm e secondo me è riuscita comunque gradevole.

La rocciata "ZEN" è compensata da una 20ina di kg di rocce messe in sump

Corve
21-10-2014, 18:17
si ma la larghezza e la lunghezza ??

è fatta a L...i 2 lati lunghi a vista sono 80,quello corto da 50.

con le tue misure se studi bene la rocciata come ti ho detto per il mio gusto viene uno spettacolo!

Vale-Mi
21-10-2014, 19:04
è fatta a L...i 2 lati lunghi a vista sono 80,quello corto da 50.

con le tue misure se studi bene la rocciata come ti ho detto per il mio gusto viene uno spettacolo!

Ma sai che non l'avevo notato guardando le foto! Che figata a L [emoji16]
Ma ce l'hai una foto dove si vede bene??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
21-10-2014, 21:53
Leggi questo
http://www.reefbastards.it/content.php?184-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva
Ti aiuterà di sicuro

Giotto
21-10-2014, 23:16
Interessante...
domanda per chi ha già provato ... tempistica di realizzazione sulla guida sopracitata ?
Questo potrebbe essere il pretesto per finalmente spostare la vasca ...
Quanti Kg e quale sabbia mi consigliereste? usare per il lavoro ? vasca 150*65 ...

Piu' che leggo piu' che mi vengono idee più che mi vengono domande, nel DSB lo schiumatoio è essenziale o se non ci sono pesci si puo' pensare di non metterlo ? (per esempio se metto 30-40 Kg di roccia in sump per una vasca da 80L)

Lucareef
22-10-2014, 00:19
Dipende dalle dimensioni delle vasca....io quando ho traslocato la mia da 240 litri nell'attuale 60x60x65 ci ho messo 5 ore su per giu....ma ero da solo.....mié successo un imprevisto in ferie e sono dovuto ritornare su immediatamente....il trasloco l'ho fatto di notte....per la sabbia io uso il carbonato di calcio.....chiedi a Paolo Piccinelli per questo....

Corve
22-10-2014, 12:57
da solo per trasformare un 250 da berlinese in dsb,tra una balla e l'altra,togli i coralli,togli l'acqua,togli le rocce etc per poi rimettere il tutto compreso il pulire il disastro che avevo fatto in sala circa una giornata!!

Corve
22-10-2014, 12:58
Ma sai che non l'avevo notato guardando le foto! Che figata a L [emoji16]
Ma ce l'hai una foto dove si vede bene??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

foto dove si vede bene non ne ho...forse da qui si intravede!
7697

Lucareef
22-10-2014, 14:58
Particolarissima......anche la plafo[emoji1][emoji111]️


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk