PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la fotografia..



BluMarley
21-10-2014, 21:00
'Sera a tutti!
Ecco il mio dilemma odierno, con il solito papiro di dubbi:
Tenendo conto che non sono per niente una grande esperta di fotografia "tecnica" ma mi piace molto provarci emoticon-00110-tongu sono arrivata ad un punto dal quale mi rendo conto che forse qualche lettura ci vorrebbe.

Ho un Olympus E420 quindi nulla di professionale, 10 megapxl con il classico obiettivo base 18-42.
Con molti acquari non me la cavo da foto per il National Geographic, ma diciamo che sto migliorando. Il mio dubbio sopraggiunge quando voglio tentare di fare qualche foto al mio acquarietto dolce, molto piantumato.

Le foto vengono sempre con riflessi verdi/gialli
Posso capire che i pesci siano piccoli e rapidi, che io non abbia questa gran macchina fotografica e nemmeno questa grande praticità, ma non capisco se appunto il problema sia per colpa delle luci ed il normale riflesso con le piante, se sia colpa mia e del fatto che sono IMBRANATA, o se realmente vi è una particolare difficoltà con questo tipo di foto.

7678



Con il Tanganica vengono un pochino meglio, ma comunque le alghe mi danno quel riflesso orribile


7680

Aiuto! Come si fotografano gli acquari piantumati e non?

ALGRANATI
21-10-2014, 21:16
come prima cosa devi fermare tutte le pompe , filtri e qualsiasi altra cosa che crea movimento.
seconda cosa.....utilizza un cavalletto o in mancanza di quello.....appoggia l'obiettivo al vetro

Ricky mi
21-10-2014, 21:18
Spegni le luci della camera e chiudi le finestre?
Spegni le pompe?
La macchina deve essere perfettamente perpendicolare al vetro.
Se nn fai queste cose, prova così.
Nn usare il flash

BluMarley
21-10-2014, 21:29
come prima cosa devi fermare tutte le pompe , filtri e qualsiasi altra cosa che crea movimento.
seconda cosa.....utilizza un cavalletto o in mancanza di quello.....appoggia l'obiettivo al vetro

Non ho mai fermato il filtro semplicemente perchè in se non crea gran movimento...ma sarà una cosa che proverò a fare.
Nel caso dell'obiettivo appoggiato al vetro, i pesciolini terrorizzati scappano, anche con il minimo movimento.
Proverò con il cavalletto ma credo che il mio obiettivo sia troppo poco potente per poter fare foto un minimo ravvicinate

BluMarley
21-10-2014, 21:31
Spegni le luci della camera e chiudi le finestre?
Spegni le pompe?
La macchina deve essere perfettamente perpendicolare al vetro.
Se nn fai queste cose, prova così.
Nn usare il flash

Si, avendo due vasche una di fronte all'altra spengo sia la luce della camera, che le luci dell'altra vasca e chiudo le finestre.
Il flash non lo uso per nulla, altrimenti "sparaflesho" i pinnuti emoticon-00103-cool

Ricky mi
21-10-2014, 21:37
Che impostazioni di scatto puoi avere su quella macchinetta??

BluMarley
21-10-2014, 21:47
che impostazioni di scatto puoi avere su quella macchinetta??

iso, wb, nitidezza, contrasto, ottimizzazione, sp. Colore, area af, modo af..

Ricky mi
21-10-2014, 21:57
Iniziamo dalla cosa più semplice.
Gli iso, a quanto sono impostati?

BluMarley
21-10-2014, 22:34
Iniziamo dalla cosa più semplice.
Gli iso, a quanto sono impostati?

Automatico. La maggior parte delle impostazioni sono in automatico

Ricky mi
21-10-2014, 22:46
Mettilo in manuale e setta iso 100 e vedi se c e differenza

Filmanei
21-10-2014, 22:51
in manuale puoi fare il bilanciamento del bianco? ti dovrebbe risolvere molti problemi

BluMarley
23-10-2014, 11:54
Mettilo in manuale e setta iso 100 e vedi se c e differenza

Provato, purtroppo non cambia nulla! :114-19:

luca1963
23-10-2014, 12:06
cosa vuol dire colore ?sul settaggio ?

prova a scgnere la plafo e fai una foto e vedi cosa viene fuori

luca1963
23-10-2014, 12:09
leggendo ho visto che hai il lbilanciamento de bianco
prova a bilanciarlo su un foglio di carta bianco o grigio neutro e tenendo quelle impostazioni prova a fare la foto
fotografa con il live view cosi modificando le impostazioni vedi al volo cosa succede

p.s. fotografa in RAW

e comunque è una bella macchinetta per iniziare

BluMarley
23-10-2014, 23:31
leggendo ho visto che hai il lbilanciamento de bianco
prova a bilanciarlo su un foglio di carta bianco o grigio neutro e tenendo quelle impostazioni prova a fare la foto
fotografa con il live view cosi modificando le impostazioni vedi al volo cosa succede

p.s. fotografa in RAW

e comunque è una bella macchinetta per iniziare

Ho notato che bilanciando il bianco, sono riuscita nel mio intento. Appena riesco carico la differenza da prima a dopo! La luce é molto più naturale, finalmente escono i colori reali senza quell odioso riflesso giallo.
Ora l unico problema che rimane é riuscire a fotografare i Danio che sono i più piccoli. Purtroppo nuotano molto velocemente quindi esce solo la loro scia!

Peace and love

luca1963
24-10-2014, 09:06
...altro trucchetto riesci a dire alla macchina di fare una sequenza di circa 10 foto ?
se cosi fosse puoi fissare la macchina foto su un cavalletto , metterla a fuoco e scattare poco prima che i Danio entrino nell'inquadratura della macchina , cosi facendo avrai in sequenza
il passaggio.

P.s. io con la mia posso farlo o con lo scatto flessibile o da iPhone prova a cercare su internet se anche tu puoi fare una cosa del genere

BluMarley
03-11-2014, 21:16
...altro trucchetto riesci a dire alla macchina di fare una sequenza di circa 10 foto ?
se cosi fosse puoi fissare la macchina foto su un cavalletto , metterla a fuoco e scattare poco prima che i Danio entrino nell'inquadratura della macchina , cosi facendo avrai in sequenza
il passaggio.

P.s. io con la mia posso farlo o con lo scatto flessibile o da iPhone prova a cercare su internet se anche tu puoi fare una cosa del genere

Si, posso farlo, ma la sequenza di foto mi fa venir fuori la "scia" del pesciolino. Quindi tutte mosse :(

Peace and love

luca1963
04-11-2014, 09:49
Si, posso farlo, ma la sequenza di foto mi fa venir fuori la "scia" del pesciolino. Quindi tutte mosse :(
Peace and love

...se vengono mosse vuol dire che hai dei tempi troppo lunghi , abbrevia i tempi e apri un po di piu , o cambia gli iso e aumentali ,

luca1963
04-11-2014, 10:08
p.s. dai facci vedere un po di foto ...!!!!