PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo progetto: vasca per azooxantellati con coppia ocellaris



ZanclusIno
22-10-2014, 03:04
ciao a tutti quanti, avrei in mente un nuovo progetto e volevo avere le vostre opinioni su quanto sia fattibile la cosa per evitare di cimentarmi in un impresa impossibile che mi creerebbe solo problemi......
L'idea sarebbe provare a dedicare una piccola vaschetta all'allevamento di azzoxanthellati che mi hanno sempre affascinato, ma che ho evitato di acquistare conoscendone le difficoltà di mantenimento. Premetto che non ho spazio per far partire una nuova vasca, anche perchè ne ho già fin troppe, quindi l'idea sarebbe riallestire una vaschetta che già possiedo che è in funzione da anni.

la vaschetta in questione è 45x42x33-35 cm di altezza colonna acqua effettiva (poi in aggiunta altezza c'è il dsb con altezza media di 9 cm con sabbia sugar), kg di rocce non ricordo ma credo a occhio sui 6 kg, collegato tramite sump a un altra vasca 200x40x60 con metodo berlinese totalmente piena di coralli molli.

nella vaschetta c'è una coppia di ocellaris (che per forza rimarrà li) che negli ultimi mesi hanno iniziato a riprodursi con regolarità in simbiosi con ........... un vaso (proprio un vaso, ho provati vari coralli, ma non gli gustava nulla, alla fine ho inserito un vaso di terracotta come grotta tra le alghe e appena inserito i pagliaccetti hanno deciso di trasferirsi li dentro e ora li fanno sempre le uova) e un granchio pugile.
come coralli c'è un sarcophytom (che è l'unico che pensavo di tenere), grossa pinnigorgia, sinularia flexibilis, xenia, e qualche altra talea li provvisoriamente ....... poi ho un cespuglio enorme di alga gracilaria e qualche stolone di taxifolia.

La coppia di ocellaris e il pugile per forza di cose rimarranno li, poi pensavo per lo meno inizialmente di tenere il sarco (poi si vedrà) e sfoltire le alghe e togliere il resto dei coralli, per mettere al loro posto tubastrea, Dendronephyta, qualche spugna e gorgonia.

ho un impianto di phyto che già uso da tempo e appena trovo uno starter di rotiferi vorrei partire anche con quello (così magari riesco anche a provare a salvare le larve dei ocellaris).


la scelta di usare questa vaschetta è dipesa dal fatto che ha un litraggio limitato che quindi mi permette di alimentare in modo mirato senza sprecare quantità eccessive di cibo, non voglio inserire molti animali, ma particolari; poi il fatto che la vasca sia collegata a un altra da 400 litri con coralli molli filtratori, parecchie rocce piene di spugne spontanee attive da oltre 7 anni con zona per alghe e mangrovie credo che possa aiutare a smaltire le sostanze che non assorbe la vaschetta.
l'unico mio dubbio riguarda la coppia di pagliaccetti che avrei preferito non inserire, ma dal momento che quella è la loro vasca e finalmente hanno iniziato a riprodursi con regolarità non voglio sfrattare.

che dite la mia idea è fattibile o conviene già lasciar perdere?!
qualcuno di voi a esperienze dirette con il mantenimento di questi animali sul lungo periodo??


ps. ho già anche una vasca mediterranea con stelle rosse, diversi spirografi e qualche spugna e quelle riesco a mantenerli senza problemi.

Giordano Lucchetti
22-10-2014, 06:15
Ciao, secondo me la cosa è fattibile se inserisci azoxanthellati quali Tubastrea, spirografi e basta.
Spugne esiste la callospongia, molto bella e zooxanthellata. Anche la Xenia non è fotosintetica e dona un movimento sinuoso alla vasca.

Io invece di puntare sugli azooxanthellati, punterei sulla riproduzione dei pagliaccetti... 128fs318181

Enzo66
22-10-2014, 08:38
Ciao.. È una di quelle cose che sogno da anni, finalmente in agosto son partito con la vasca e ad oggi credo sia pronta... Ora venendo al tuo progetto.. Credo sia fallimentare dall inizio.. Mi spiace essere così brutale.. Il carico di schifezze che si creerà per la quantità di cibo che dovrai metterci per mantenere in vita questi animali, supera di gran lunga la capacità della vasca di smaltire.. Diverso sarebbe mettendola in linea con una vasca più grande..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZanclusIno
22-10-2014, 16:52
nella vasca grande ho già xenia, collospongia e diversi spirografi protula e sabella e quelli con il tubo nella roccia che non mi ricordo il nome. poi beh ho anche dei cerianthus che dovrebbero essere sempre azzoxanthellati.

Eventualmente allora inizierò a provare con le tubastree che dovrebbero essere delle più resistenti.
invece delle Dendronephyta che mi dici?
poi a me piaceva in modo particolare la Trikentrion flabelliforme.

comunque questo sarebbe solo un progetto futuro da realizzare senza fretta, è da tempo che volevo provare con questi animali, e poi alla fiera di Piacenza ne ho visti alcuni che sembravano all'apparenza in buona salute e quindi la voglia di provarci è ritornata.

invece parlando di progetti più a breve termine c'è proprio la riproduzione dei pagliaccetti (per cui aprirò un nuovo post), negli ultimi mesi si stanno riproducendo a ritmo sferrato (giovedì notte si sono schiuse le larve e ieri mi sono ritrovata già con nuove uova; e oramai è da un paio di mesi che hanno preso questo ritmo).
però è da tempo che cerco uno starter di rotiferi per provare a svezzare le larve, ma non l'ho ancora trovato, ho provato anche a mettere l'annuncio sul mercatino ma nulla, il prossimo passo era mandare un mp a chi so che ha già una coltura e supplicarlo di darmi un cacchio di starter. finchè non riesco ad attivare la coltura di rotiferi direi che è inutile provare a pescare le larve.


enzo66: la vasca in questione è collegata a una altra vasca 200x40x60 piena di molli con cui condivide il sistema di filtraggio.

Enzo66
22-10-2014, 17:32
Bhé é un ottima cosa.. Chiedo scusa.. Non avevo capito... Allora le possibilitá di riuscita crescono notevolmente..
Per i rotiferi hai MP....

ALGRANATI
22-10-2014, 17:35
Se la vaschina è collegata alla principale, la cosa è fattibile.

la cosa che non ve bene invece è la sabbia sul fondo che con l'alimentazione elevata, diventerà in breve tempo un ricettacolo di filamentose e ciano.
per il resto io rimarrei su gorgonie non zooxantellate che andrai ad alimentare a rotiferi, phito e naupli di artemia ...tutto vivo.

tubastree e similari sporcano troppo per i miei gusti.

ZanclusIno
22-10-2014, 18:46
per la sabbia in effetti ci avevo già pensato anche io che avrebbe creato problemi.

per quanto riguarda alimentazione anche io vorrei arrivare a nutrire solo con vivo, attualmente ho già in funzione da tempo una coltura di phyto e naupli di artemie; poi appena riesco a procurarmi lo starter volevo far partire anche quello di rotiferi per provare ad allevare i pagliaccetti.

per quanto riguarda i coralli quelli che mi piacevano di più e che ho visto in giro erano Trikentrion flabelliforme, Anthogorgia (quella con fiori azzurri, credo si chiami così), Diodogorgia, Menella (gialla e viola), poi volevo provare 1 tubastrea e forse 1 Dendronephthya/scleronephthya, ............. ma vorrei capire quali sono effettivamente mantenibili.
se non sbaglio tempo fa mi pare di aver letto che anche tu avevi una vaschetta di azooxantellati, dopo la tua grande esperienza mi sapresti dire quali alla fine sei riuscito a mantenere con successo?

ALGRANATI
22-10-2014, 20:56
io ho mantenuto le gorgonie e le tubastree ma ritengo che le tubastree non sono coralli mantenibili a meno di non avere vasche dedicate con filtraggi dedicati .
le dendro non le prendo nemmeno in considerazione....sono coralli che dovrebbero vietarne la vendita per quanto mi riguarda.