PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo marino 300 lt



alessandra fuska raja
22-10-2014, 10:08
buongiorno a tutti mi sono iscritta oggi

vorrei chiedere aiuto e consiglio

ho una vasca (solo vetro) in arrivo, vorrei allestire un marino

ho gia altri acquari ma mai avuto un marino

sono della provincia di torino
accetto volentieri consigli, supporto, assistenza, ubicazione negozi seri, ecc ecc

grazie mille a tutti

Paolo Piccinelli
22-10-2014, 10:33
Ciao Alessandra e benvenuta! :114-54:

Una vasca marina è un affare parecchio più complicato di una dolce... devfi decidere innanzitutto cosa ci vuoi tenere, poi in base a quello che ci vuoi allevare si sceglie la tecnica, il metodo di gestione e via dicendo.

Se non hai alcuna esperienza con il marino, il mio consiglio spassionato è di comprare un buon libro con le nozioni di base, tipo "ABC dell'acquario di barriera" di A. Rovero, che è da sempre un punto di partenza attuale e ben fatto.
In alternativa ti serve un mentore, un acquariofilo salato esperto che ti guidi e che possa aiutarti anche fisicamente ad allestire la vasca.

Ricky mi
22-10-2014, 11:27
quoto paolo!
cosa vuoi allevare?
solo pesci?
pesci e coralli
quali coralli?molli, lps o sps?
da qui ci si indirizza sulla tecnica e gestione della vasca.

ah BENVENUTA

Lucareef
22-10-2014, 11:37
Benvenuta....sicuramente con i manici dell'acquariofilia che abbiamo su questo forum troverai qualcuno che ti saprà aiutare ma devi dirci tu quello che ti piacerebbe realizzare...

VENTRONI
22-10-2014, 12:23
Ciao e benvenuta [emoji111]️.
In bocca al lupo per la tua nuova avventura.
Quoto Paolo.[emoji106]

ALGRANATI
22-10-2014, 17:42
Ciao Ale benvenuta 128fs318181

Sergo
22-10-2014, 23:03
Converrebbe che inizi a.leggere un libro ,.come.gia.detto , per il semplice.fatto che inizi a capire.termini come.sump berlinese ecc , poi in base alla.vasca si abbina la.tecnica ovviamente nel mentre inizi a capire meglio cosa allevare
Potrei dirti berlinese con sump e.partire con qualche pesce e lps , dopo una classica maturazione del sistema
Se.leggi un libro puoi valutare meglio le.cose da te ,altrimenti consiglio di affidarti a una persona affidabile e capace , meglio una capace cbe tanti consigli di molti secondo me
Auguri , ne hai bisogno 😄😄

HkK.2003
23-10-2014, 00:33
Ciao a tutti,

anche io sono nuovo di questo forum e casualmente pure io arrivo dalla città dell'auto (almeno una volta lo era).
Oltre al libro ABC dell'acquario di barriera di A. Rovero che tra () è concittadino, potrei consigliarti anche Acquario Marino di Danilo Ronchi.
Oltre alla lettura, un'altra cosa di cui avrai bisogno sarà la pazienza, perchè la fretta nel marino combina solo danni da cui non è facile uscire.

^_^

Simone bastardo
23-10-2014, 15:38
Ciao e benvenuta, anche io sono relativamente nuovo con il marino ma, per quello che mi riguarda ti posso consigliare di leggere, leggere, leggere e ancora leggere e prima di far danno chiedere sempre consiglio ai più esperti. Io almeno mi comporto così e limitò i danni !