PDA

Visualizza Versione Completa : Test fosfati Elos



Vale-Mi
22-10-2014, 12:24
Buongiorno,
Riprendo qui per non inquinare il topic "chi si mangia i Po4?"
Uso test fosfati elos high resolution, il valore che rilevo è il secondo a partire da sinistra su questa scala:

7695

Nell'altro topic mi è stato detto che questo valore è alto, io ho sempre considerato la scala in alto (quindi 0,008) ma evidentemente sbagliavo e quello corretto è 0,024.
Più basso di quello, il test rileva solo lo zero...quindi mio chiedo:
- ma 0,024 mg/l è un valore alto?
- possibile che un test HR abbia come lettura minima un valore considerato alto per un acquario? che senso ha?

Guardando altri test, tipo tropic marin, ha come lettura minima 0,05mg/l (quindi meno "preciso" dell'elos e più alto)...il valore più basso è <0,01 quindi praticamente zero...come per l'elos.
ecco qui il tropic:

7696

Help...
Grazie

ALGRANATI
22-10-2014, 18:43
il valore 0,02 è un valore che va benissimo.

Vale-Mi
22-10-2014, 19:35
il valore 0,02 è un valore che va benissimo.

Grazie Matteo.
È indispensabile "spingere" per abbassarlo ulteriormente?
Chi ne gioverebbe? Solo gli sps? O anche gli lps? E i pesci che reazioni hanno ai fosfati?

In questo topic di Giuseppe C. la maggior parte dei valori rilevati è proprio 0,02/0,03...

http://www.reefbastards.it/showthread.php?3260-Test-chimici-rilevati-da-campioni-d-acqua-prelevati-in-natura



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
22-10-2014, 19:49
Un valore di 0,02 è ottimo per i coralli in genere. I fosfati in forma organica e inorganica sono comunque un alimento anche per i coralli e varie forme di vita presenti in vasca. Portare i nutrienti a zero vuol dire avere una vasca priva di ogni forma di alimento e quindi rendere necessario alimentare per evitare problemi. Per esperienza, Ti posso dire che gli LPS sarebbero i primi a risentirne.

Vale-Mi
22-10-2014, 20:39
Quindi la smetto di farmi pippe mentali per sti fosfati e me li tengo a 0,024....
Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
22-10-2014, 20:45
Se allevi Acropore sono alti......Gli No3 sono assenti?

Vale-Mi
22-10-2014, 22:21
Se allevi Acropore sono alti......Gli No3 sono assenti?

Mauri la vasca ad oggi è ancora praticamente vuota, solo qualche Acanthastrea, una euphyllia, ed una coppia di pagliacci.
Non ha nemmeno 3 mesi e mi ero imposto all'avvio di fare le cose con molta calma, per dare il tempo al dsb ed all'atollo artificiale di "maturare".
Comunque, dall'ultimo test
No2 0
No3 3 o 5 (test nyos, non sono sicuro del colore..)
Po4 0,024

Che dici?

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
26-10-2014, 22:45
Mauri ? Non mi hai più detto niente [emoji16]
Sto fermo e aspetto o faccio qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
26-10-2014, 22:56
Mauri ? Non mi hai più detto niente [emoji16]
Sto fermo e aspetto o faccio qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Non fare nulla cé rapporto tra fosfato e Nitrato.....i valori generali sono buoni per una vasca in piena evoluzione.

Vale-Mi
26-10-2014, 23:08
Non fare nulla cé rapporto tra fosfato e Nitrato.....i valori generali sono buoni per una vasca in piena evoluzione.

Ok speravo in questa risposta...preferisco dar tempo alla biologia di lavorare se possibile...ho allestito dsb anche per questo [emoji16]
Grazie, vediamo nei prossimi mesi come evolve...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2