PDA

Visualizza Versione Completa : Ecotech Radion PRO: Esperienza personale e Consigli su Settaggio



mavitt66
22-10-2014, 12:56
Cari,
le mie due Radion PRO illuminano la vasca da Febbraio 2014. Prima avevo HQI 2x250W - 11000k e T5 4x39W (tre royal blu e in purple).
La gestione sia nel periodo led che in quello precedente HQI/T5 è sempre stata Zeovit (dosi standard, ridotte). Con i led ho solo aggiunto Phytoplancton a (riesco ad autoprodurlo, 150ml ogni sera) e reefbooster (una fiala diluita in 500 ml che doso 100ml ogni sera mescolato a SPS Pro in polvere):

Il settaggio dei led era intensità 100% (dopo regolare periodo di acclimatamento), tutti i blu, bianchi, UV e viola a al 100% e niente rossi/verdi (questi ultimi esclusi da quest'estate vedi topic e consigli di Paolo e Alvaro).
Fotoperiodo dalle 7:00 alle 20:30 con quarantacinque minuti di rampa accensione e spegnimento (quindi 6:15 - 7:00 e 20:30 - 21:15). Forse troppo lungo il periodo e scelta dettata dettato dal fatto che, quando torno a casa dall'ufficio non voglio la vasca spenta! e l'illuminazione doveva partire dalle 7:00 per approfittare della luce solare (in casa ho un impianto fotovoltaico).

Il cambio di illuminazione ha portato luci ed ombre che in sintesi riporto qui sotto:

- da un lato le "NOTE POSITIVE". Alcuni animali hanno colori molto soddisfacenti e crescono. Finalmente sono riuscito a tirare fuori i blu delle Loisette (prima erano color petrolio). La pocillopora rosa p.es. è uno spettacolo. La tricolor ha un viola stupendo e cresce parecchio (come le loisette). Gli LPS vanno bene.
- dall'altro le "NOTE NEGATIVE". Ho perso una bellissima colonia di subseriata fucsia. Credo abbia sofferto la troppa intensità e si sia bruciata. Ho cercato di far ripartire le punte "superstiti" mettendola sul fondo, ma è sempre li che sembra soffrire la troppa luce. Una grandis che sta in cima alla rocciata e che con le HQI cresceva in maniera più rapida degli altri animali, due settimane fa l'ho trovata con tutte le punte "bruciate". Le gemmifere hanno un comportamento strano, colori chiari ma una spolipa bene e l'altra da tre settimane non spolipa più nemmeno di notte. Recentemente gli spolipamenti si sono ridotti molto rispetto a prima. Alcune colonie (in particolare le gemmifere) sembrano "rinsecchire" (mi riferisco al tessuto sui rami). Una splendida "Blue Dragon" posizionata a metà della rocciata presenta delle punte "secche". Non vorrei solo assolutamente salvarla, ma portarla ai livelli che merita.
- altri animali, come Stylophora "Milka" e Pistillata, la Tortuosa, le Seriatopore Caliendrum e Hystrix vanno come prima con le HQI: crescono e hanno i loro colori.
- "CASO PARTICOLARE" le Montipore Digitate e Foliose: con le HQI arrivavano ad un punto salvo sfaldarsi tutte fatalmente. Oggi sono perfette, in particolare la Foliosa viola e le digitate rosa (anzi rosse che è più onesto!) che crescono.
- all'occhio l'acqua sembra particolarmente "magra". Ti fa venire voglia di sporcare. Le analisi conferma zero per tutti gli inquinanti (PO4, NO3 ed NO2). Le patine "giornaliere" sono chiare" ma tuttavia, alla lunga, si forma una patina verde solo sullo spigolo del fondo sul frontale. Calcio viene mantenuto intorno ai 380-400ppm con kH che a causa della zeolite resta sui 7. Tranne per uno sbalzo a 12 causato dalla mia idiozia nel dosaggio (ora il valore è tornato a 7).

Ho bisogno del vostro parere e dei vostri consigli (non cambierò le plafo LED per una questione di consumi). Vorrei capire se e come posso intervenire sulla gestione per migliorare la situazione. La prima cosa che penso di fare è di ridurre all'80% l'intensità e a 10 ore del fotoperiodo a "pieno carico".

La vasca "gira", ma vorrei di più e vorrei proprio riuscire a cambiare marcia.

Ciao

Lucareef
22-10-2014, 15:08
Io la monto da giugno.......per ora è dico per ora sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.....colori bellissimi sugli animali.....l'unico problema è una digitata azzurra che è quasi bianca....ma non ha tiraggi o cose simili....non alimento particolarmente la vasca con cose specifiche per coralli....ma solo i 7 pesci che ho dentro con vari mangimi.....valori tutti a zero.....la potenza è settata all' 85% con tutti i canali al 100%....potrei spingere ancora di più volendo......
Finalmente qualcuno con cui confrontarsi.......
Posta qualche foto....

mello85
22-10-2014, 15:55
Ragazzi non riuscite a mettere foto degli animali 'prima' e 'dopo'?


Inviato dal mobile

Lucareef
22-10-2014, 15:56
Io non ne ho foto del prima.....in quanto la vecchia vasca girava male.....e poi é successo un problema grave e ho dovuto traslocare in quella nuova per forza......ho le foto di ieri.....ma del prima no.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fabrizio69
22-10-2014, 21:04
anche io ne ho montate 2 da maggio su 120x57x50H e devo dire che non mi trovo male...ora sto provando il programma "mantenimento" che aveva pubblicato Geronte e le tengo al 90% e a 30 cm dal pelo acqua.Secondo me hai un fotoperiodo troppooo lungo, sarebbe utile sapere a che altezza le tieni e dimensioni vasca

Lucareef
22-10-2014, 21:47
Come sarebbe il programma mantenimento????

mavitt66
23-10-2014, 12:42
anche io ne ho montate 2 da maggio su 120x57x50H e devo dire che non mi trovo male...ora sto provando il programma "mantenimento" che aveva pubblicato Geronte e le tengo al 90% e a 30 cm dal pelo acqua.Secondo me hai un fotoperiodo troppooo lungo, sarebbe utile sapere a che altezza le tieni e dimensioni vasca


Io la monto da giugno.......per ora è dico per ora sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.....colori bellissimi sugli animali.....l'unico problema è una digitata azzurra che è quasi bianca....ma non ha tiraggi o cose simili....non alimento particolarmente la vasca con cose specifiche per coralli....ma solo i 7 pesci che ho dentro con vari mangimi.....valori tutti a zero.....la potenza è settata all' 85% con tutti i canali al 100%....potrei spingere ancora di più volendo......
Finalmente qualcuno con cui confrontarsi.......
Posta qualche foto....

Durante il week end proverò a postare qualche foto del prima/dopo, anche se mi risulta molto difficile riuscire a fare delle foto che rendano la reale situazione con i led e che quindi rappresentino bene il confronto.
Le plafo sono a 30 cm dal pelo dell'acqua.
Ieri sera ho ridotto il fotoperiodo a 10 ore piene e la potenza a 80%.
Ho messo il programma "crescita SPS" disponibile fra le opzioni, modificandolo con alba/tramonto e togliendo i rossi ed i verdi.

periocillin
23-10-2014, 13:11
io le ho tenute per circa un anno e mezzo le g1 e per 6 mesi le g3pro, sono plafo spettacolari i colori sono stati sempre bellissimi.

a differenza di quello che dici la mia blu dragon è diventata bellissima anche se da questa foto non rende
7736

io le tenevo a 35 cm e ultimamente montavo le lenti wide e le avevo abbassate a 25. programma fatto da me con mezz'ora di alba e tramonto e 11 ore all'85% con blu e royal al 60% bianchi e uv al 100% rossi e verdi al 50%

Lucareef
23-10-2014, 13:36
Io su 60x60/65 DSB la tengo a 25 cm senza Wide con programma high Growth senza modifiche all'85%.......colori spettacolari.....77377738773977407741

mavitt66
23-10-2014, 13:48
io le ho tenute per circa un anno e mezzo le g1 e per 6 mesi le g3pro, sono plafo spettacolari i colori sono stati sempre bellissimi.

a differenza di quello che dici la mia blu dragon è diventata bellissima anche se da questa foto non rende
7736

io le tenevo a 35 cm e ultimamente montavo le lenti wide e le avevo abbassate a 25. programma fatto da me con mezz'ora di alba e tramonto e 11 ore all'85% con blu e royal al 60% bianchi e uv al 100% rossi e verdi al 50%

La blu dragon a che altezza la tenevi in rocciata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
23-10-2014, 14:00
meta vasca al mcentro

mavitt66
23-10-2014, 14:12
meta vasca al mcentro
Okay grazie.

mavitt66
23-10-2014, 16:16
Ragazzi torno sul punto perché finora mi sembra che l'unico suggerimento sia quello di ridurre il fotoperiodo e la potenza delle plafo.
Ma mi domando se la "secchezza" dei coralli (tessuto di alcune colonie che non sembra in perfetta salute) possa essere legata alla alimentazione.
Vi ricordo che è un 120x50x50 con SPS e LPS, 3 acanturidi, 3 ocellaris, 5 chromis, 1 hexatenia, 1 "bananino", 1 kauderni.
I dosaggi oggi sono questi, vorrei sapere se posso aggiungere qualcosa:
- tutti i giorni KZ-Start 0,05ml; KZ-Aminoacid 5 gocce; KZ-PCV: 5 gocce; KZ-Kalium: 5 gocce
- tutti i giorni 100ml di una miscela in 500 ml di una fiala di Reefbooster e cinque cucchiaini di polvere SPS Pro;
- tutti i giorni 150ml di Phytoplancton
- mercoledi e domenica 10ml di K-Balance e di B-Balance e 5 gocce di Zeofood;
- domenica 10ml di Macroelements e 6 gocce di Jod;
- lunedi e venerdi KZ-Bak
- ogni due settimane cambio di 50 litri con sale Red Sea PRO (quello nei bidoni neri)
- ogni due settimane doso qualche goccia di chelato di ferro della Kent
- temperatura 25°C fissi (anceh tutta l'estate)
- kH=7; Ca=380-400; Mg:1500; NO3=0; NO2=0; PO4= 0,02ppm
- 1 litro di zeolite con ca. 300l/h di flusso
- acqua RO perfetta 0 TDS e 5 max 10 microSiemens.

Una cosa che ho dimenticato di dire è che, nonostante con il dosaggio di Phytoplancton siano enormemente aumentate le spugne ed i filtratori (ci sono bivalvi e spirografini dappertutto), è molto regredita la popolazione degli isopodi (se ne vedono pochi, prima brulicava) e non di vedono più i vermi che prima si vedevano in molte rocce. In compenso la vasca è piena di asterine (secondo me sono quelle "buone" posto che stanno tutte sempre sulle patine dei vetri.

Aiuto! Che devo fa' per vedere il tessuto dei coralli più "cicciotto"?

periocillin
23-10-2014, 17:57
Secondo me non alimenti poco anzi in piu con tutti quei pesci.
Io diminuirei la potenza e porterei le ore di picco a 10.

corri
24-10-2014, 17:13
....secondo me l'errore nel settaggio delle lampade a led è sparare troppo i bianchi, io ho ridotto il bianco della radion pro al 45% max (di punta), i royal al 100%, i blu 80%, i rossi e i verdi al 15% uv 100%.
Ho notato una minore sofferenza dei coralli e una maggiore estroflessione

ZON
24-10-2014, 17:15
e da mo che lo dico...

corri
24-10-2014, 17:26
...effettivamente, forse i bianchi aiutano solo a smagrire la vasca, ma i coralli ne soffrono...

mavitt66
24-10-2014, 18:26
e da mo che lo dico...

Azz! Mi era sfuggita questa tua posizione sui bianchi. Aggiusto subito. Setto anche i blu come detto sopra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-10-2014, 21:11
Quindi ricapitolando rossi e verdi si regolano molto bassi diciamo massimo al 30% giusto per risaltare qualche colore....UV,royal blu e blu tutti a manetta?? E i bianchi li impostiamo al massimo al 70% gousto per dar luminosità?

paco
24-10-2014, 23:41
È un pò che anch'io lo dico in post qua e la che i bianchi non servono e invece bisogna aggiungere tanti blu,royal e uv e qualche ciano....spiegando anche i motivi e gli studi......ma logicamente non avendo una signora vasca e non essendo "famoso" vengo ignorato....va be, fa niente l'importante è che lo capite [emoji6]

Tony79
24-10-2014, 23:51
:popcorn:

corri
24-10-2014, 23:55
Quindi ricapitolando rossi e verdi si regolano molto bassi diciamo massimo al 30% giusto per risaltare qualche colore....UV,royal blu e blu tutti a manetta?? E i bianchi li impostiamo al massimo al 70% gousto per dar luminosità?

....secondo me 70% è anche troppo...
sposo la teoria di Zon, la vasca va bene con il Blu!! (che poi secondo me è anche più bella)

Hagione Paco!!!

Lucareef
24-10-2014, 23:55
Ma non si va contro a poca ossidoriduzione diminuendo i bianchi?

corri
25-10-2014, 00:08
....qui poi incide "il manico"... e il metodo di gestione, però ritengo che aumentare l'intensità dei bianchi per aumentare l'ossidoriduzione non porti alla giusta strada...
ecco, forse, il motivo di numerosi insuccessi sulle gestione a Led, plafo sparate in maniera inverosimile e animali fotoinibiti e bruciati.
Ritengo a mio modesto parere che un misuratore di Redox, sia utilissimo per capire la vasca quanto stia ossidando. Non è assolutamente una spesa inutile.

ZON
25-10-2014, 10:43
Paco tranquillo ci siamo passati tutti.. Io per anni ho preso insulti su altri forum.. Poi stranamente oggi quasi tutte le vasche che funzionano bene usano le mie "assurde teorie" che poi mie non sono ma di gente con anni e anni di esperienza e esperimenti..

ZON
25-10-2014, 10:44
Ricordo quando era un dogma montare i blu plus SOLO per fare alba e tramonto ..plafoniere da 10 tubi con 8 bianchi e 2 blu e se osavi dire qualcosa ti tacciavano di usare i blu per nascondere il marrone sugli animali.. Ahaha bei tempi.,

paolog79
25-10-2014, 17:50
Io nn ho una radion ma vertex, ho i blu e royal a manetta, invece i bianchi al 65% che dite é troppo?

Devildarkino
26-10-2014, 11:57
io ho la g2 pro e ti posso dire che odio la luce tendente al blu , pero in effetti troppo bianco smagri all' inverosimile ... ora sto provando tutto a palla ,rosso 20% verde 10% e cool al 70% vedarem ... anche se come detto la odio tendente al blu ... ma se e per il bene degli animali ben venga

fabrizio69
26-10-2014, 14:08
io sinceramente tutti sti problemi a tenere i bianchi ad una percentuale alta non ne ho mai avuti, bisogna dire che i bianchi sulla radion son solo 8 e capire chi dice di tenerli bassi di che lampada sta parlando, questo sempre a mio umile parere giusto per non creare inutili polemiche

Lucareef
26-10-2014, 16:11
Purtroppo mi si è fulminato il computer e non riesco a provare i nuovi settaggi.....che palle![emoji36]

fabrizio69
26-10-2014, 17:53
purtroppo questo secondo me è una parte a sfavore delle radion, dover collegarsi ad internet x settarle,anche se è anche vero che una volta programmate ce se ne dimentica di averle,ma purtroppo la maggior parte di noi non riesce a star con le mani in mano 4chsmu1

Lucareef
26-10-2014, 17:54
Basta comprare il Reeflink e lo fai da Iphone/iPad.....

fabrizio69
26-10-2014, 18:02
si hai ragione è un bel giocattolino ma visto che non ho nemmeno le vorthec spendere ,se non sbaglio 180 euro ,per usarlo magari una volta o due mi sembra proprio buttare i soldi

Albe
27-10-2014, 11:32
Buongiorno bastards,
giusto per non incorrere in problemi come quelli elencati in partenza, come bruciature e simili, quale è la copertura massima in una vasca di molli/lps di una G3 pro?
Grazie :D

mavitt66
27-10-2014, 16:23
ZON, ALGRANATI, Lucareef, tutti!
Durante il week end ho apportato le seguenti modifiche ai settaggi:
- potenza 80%
- bianchi all'80% (ma sono pronto a ridurli ulteriormente al 60% nel giro di una ventina di giorni se non vedrò miglioramenti);
- i royal blu sempre al 100% ed i blu che partono al 100% e chiudono all'80%;
- rossi e verdi che partono al 25% e chiudono al 10%.
(quando dico "partono" e "chiudono" mi riferisco al momento in cui il fotoperiodo a massima potenza 80% "comincia" e "finisce".
Nelle prossime tre settimane osserverò il comportamento degli animali. Se non va ridurrò i bianchi .
Che ne dite?
PS: la programmazione delle plafo è facilissima. Anche senza aggeggio Wifi. Mai avuto problemi.

Lucareef
27-10-2014, 16:30
Io direi che va bene dal Settaggio....ma devi vedere come rispondono gli animali.....io purtroppo ho fulminato il PC e per ora non posso toccare niente!! Ho impostato High Growth all' 85% e per ora finché non trovo una soluzione per il PC va bene cosi......

ALGRANATI
27-10-2014, 16:44
mi spiace ma sulle acropore io non l'ho mai usata.

giabbo
31-10-2014, 19:18
Io le mie due g3 pro le utilizzo con il color radiant al 70% e nel momento di picco tengo i bianchi al 45%

Ciliaris
10-12-2014, 15:44
....secondo me l'errore nel settaggio delle lampade a led è sparare troppo i bianchi, io ho ridotto il bianco della radion pro al 45% max (di punta), i royal al 100%, i blu 80%, i rossi e i verdi al 15% uv 100%.
Ho notato una minore sofferenza dei coralli e una maggiore estroflessione

Ma a queste impostazioni di quantità di colore quale impostazioni di intensità associ? ty

mavitt66
10-12-2014, 16:13
Ma a queste impostazioni di quantità di colore quale impostazioni di intensità associ? ty

Personalmente ho settato l'intensità generale a 90% con bianchi al 60%, Royal al 100%, blu all'80%, UV al 100%, rossi e Verdi al 25%.

Non ma tocco più per un po'.

luca1963
10-12-2014, 16:23
ciao come gia sapete io ho 2 Hydra 52 e una Hydra 26 della Aquaillumination che alla fin fine sono le sorelle minori delle Radion ( la ditta è la stessa)

Questo è i mio settaggio , e come potete vedere il mio ramp time è di un to di 4 ore , mentre per i colori
i bianchi sono al 70%
i rossi al 30 %
i verdi al 50 %
mentrei gku UV e i Violet rispettivamente 100/90
i Royal blu e i deep blue 51/30
Il tutto per cercare di fare una illuminazione piu vicino allo spettro solare

9597

Ciliaris
08-01-2015, 11:48
Ragazzi ho un problema nel settare la funzione Fasi lunari: pur essendo impostato su on i led non si accendono mai, come è possibile?

mavitt66
12-01-2015, 21:39
Ragazzi ho un problema nel settare la funzione Fasi lunari: pur essendo impostato su on i led non si accendono mai, come è possibile?

Nemmeno i miei!
Perché?

Ciliaris
13-01-2015, 11:58
Credo di aver risolto...in pratica oltre a spuntare il cursore su on nelle impostazione generali, bisogna entrare nel programma giornaliera e definire le impostazioni di luminosità e di raoyal blue dei due "punti" in basso tra il tramonto e l'alba...io ho impostato 100% royal blue e 3% di luminosità

- - - Aggiornato - - -

Piuttosto una cosa che ho notato è che anche quando la plafoniera è "inattiva" consuma un 8-9w costanti, non poco...pensavo dipendesse dal consumo della funzione lunare e invece no...consuma questo wattaggio a prescindere

Lucareef
13-01-2015, 12:43
Quei watt potrebbero essere il consumo della ventola...

Ciliaris
13-01-2015, 18:10
E la ventola stà accesa anche a fotoperiodo spento? domani mattina controllo...perchè mi pare assurdo che il solo alimentatore possa consumare 8w con tutto a 0

Lucareef
13-01-2015, 18:51
La mia sta accesa sempre...

Ciliaris
14-01-2015, 11:35
Stamattina ho controllato ed effettivamente le ventole sono sempre accese...ma è normale?

fabrizio69
14-01-2015, 13:45
si si nelle radion le ventole rimangono sempre accese al minimo della velocita ,questa cosa da fastidio anche a me...

Ciliaris
15-01-2015, 11:28
Considerando che accese al minimo consumano 8w, la cosa infastidisce anche me...non sono pochi 8w x 2 plafo accese 12 ore al giorno per le sole ventole....

fabrizio69
15-01-2015, 13:49
si potrebbe provare a mettere un timer a monte delle lampade per togliere corrente quando la luce è spenta ,io l'ho fatto per un po... ma sinceramente non saprei quanto potrebbe influire sulla durata del programma impostato e memorizzato nella radion

Ciliaris
16-01-2015, 10:52
Io però vorrei capire il perchè si accendono sempre...si accendono perchè si scaldano talmente tanto che necessitano di una ventola h24 oppure è un errata impostazione di ecotech? perchè nel primo caso non puoi impedire alla ventola di accendersi mentre nel secondo potresti magari forzarla

fabrizio69
16-01-2015, 11:43
purtroppo sono impostate cosi.... è una scelta progettuale sbagliata,visto che uno sceglie i led per poter risparmiare qualcosina sui consumi e sinceramente non vedo la necessita di farle funzionare sempre

mavitt66
17-01-2015, 16:03
Oggi ho aumentato i bianchi da 50 a 80% e ridotto gli UV al 40%. Spolipamenti con luce accesa molto più marcati. Anche la Hoksemai che di giorno non spolipa molto ha cominciato a farlo. Perché?

Ciliaris
19-01-2015, 17:21
Seguo con itneresse...questo we primo inserimento di sps...purtroppo il programma da me caricato aveva i bianchi al 100% e nonostante li avessi posizionati sul fondo e nonostante le lenti a 120° mi ha sbiancato le punte....adesso l'ho impostato al 60% e non ci sono problemi...riprenderò ad aumentare i bianchi gradualmente dopo aver popolato il più possibile la vasca

mavitt66
21-01-2015, 10:52
Seguo con itneresse...questo we primo inserimento di sps...purtroppo il programma da me caricato aveva i bianchi al 100% e nonostante li avessi posizionati sul fondo e nonostante le lenti a 120° mi ha sbiancato le punte....adesso l'ho impostato al 60% e non ci sono problemi...riprenderò ad aumentare i bianchi gradualmente dopo aver popolato il più possibile la vasca

Stacci mooolto attento ai bianchi vs sps. Parti bassissimo (p.es. 40-50) e fai ambientare per due tre settimane sul fondo. Poi aumenti di dieci in dieci.
Altro aspetto sul quale faccio ancora fatica a capire qualcosa è l'alimentazione: teoricamente dovresti alimentare di più i coralli, se non lo fai ti incula con in tiraggi, se lo fai ti incula lo stesso con i fosfati.

bibarassa
25-01-2015, 10:36
siccome sto pensando di sostituire la mia plafo che attualmente monta 8x80t5 con delle radion pro volevo sapere quante pensate ce ne vogliano per illuminare la mia vasca che è 145x70x55h?

bluprofondo
25-01-2015, 23:16
Tiziano nella tua vasca ne vedrei bene 3 ma potresti provare con 2 e aggiungere la terza piu avanti.

bluprofondo
26-01-2015, 13:39
io la mia radion xr30pro l' ho configurata cosi accensione alle 13:00 spegnimento alle 23:00 bianchi 60% blue 100% royal blue 100% uv 100% verdi 30% rossi 30% potenza 80% modo high growth

mavitt66
26-01-2015, 16:59
io la mia radion xr30pro l' ho configurata cosi accensione alle 13:00 spegnimento alle 23:00 bianchi 60% blue 100% royal blue 100% uv 100% verdi 30% rossi 30% potenza 80% modo high growth

Recentemente mi hanno suggerito di ridurre al 50% gli UV.
Per il resto siamo praticamente uguali, tranne che la potenza generale l'ho rimessa al 100%.
Mi piacerebbe spostare la partenza e lo spegnimento come hai fatto tu, per godermi la vasca quando rientro la sera, ma ho un impianto fotovoltaico e devo pompare quando c'è luce diurna....

Ciliaris
26-01-2015, 18:48
mavitt66 Sai anche il perchè consiglino di ridurre UV?

bluprofondo
27-01-2015, 01:22
come mai hai ridotto gli uv? cosa ne pensi della durata del fotoperiodo.

mavitt66
29-01-2015, 16:18
come mai hai ridotto gli uv? cosa ne pensi della durata del fotoperiodo.

Mi è stato detto che i risultati migliori si ottengono con UV abbassati, riportando bianchi al 70-80 e riducendo un po' la filtrazione (portata risalita). È una info che risulta al mio negozio di fiducia che riporta esperienza di utenti.

Francamente non so dirti se funziona perché io sono in un momento davvero critico.

È un periodo che non riesco a trovare il bandolo. Alcuni animali patiscono (tiraggi lenti dalla base che in qualche caso sfociano all'improvviso in una perdita tipo RTN di tessuto in un ramo). Ma soprattutto crescite bloccate da due mesi.

C'è qualcosa che inibisce e non riesco a capire cosa sia.

Potevano essere i fosfati. L'ultimo test con fotometro mi ha dato un picco a 0,3ppm. Poi mi sono finiti i reagenti. Ho ripetuto il test con colorimetrico Aquamar e mi da zero. Boh! Ora aspetto i nuovi reagenti del fotometro.

KH stabile anche se un po' alto (10-11). Ca stabile (non consuma).
Nitriti zero.

Non capisco. I fosfati sono venuti fuori perché ho spostato (vedi post perdita a taleario) alcune rocce in Sump ed è partita una maturazione? Boh.

Per gestire i fosfati penso di:
- dare più potenza alla luce (bianchi a 90% e Royal di nuovo a 100%) per aumentare ossidazione;
- ripristino inoltre i rossi e i verdi. Questo perché alcuni animali (per esempio tricolor) prima (con tutto acceso e fosfati nella norma) crescevano alla grande ora sono bloccati. Nella configurazione precedente (no UV, Royal 80, bianchi 50 e rossi e Verdi al 25 generale al 100) sparavo solo 200W (due plafo) che non vorrei che fossero pochi. Il nuovo programma porterebbe ad un consumo complessivo pari a 265W.
- schiumazione bagnata;
- risalita a palla e filtrazione al massimo (ho una elettronica regolabile);
- flusso zeolite come prima (medio).

Una volta spariti i fosfati penso di alimentare gradualmente di più con roba specifica per i coralli (tipo reefbooster e H&O Sicce).

Non so cos'altro inventarmi.

Qualcuno mi illumina?

gimmy770
29-01-2015, 17:05
da quello che vedo nella mia vasca con i led mantenere un kh cosi alto porta ad avere problemi dovresti provare a tenerlo tra 7-8

mavitt66
29-01-2015, 18:34
da quello che vedo nella mia vasca con i led mantenere un kh cosi alto porta ad avere problemi dovresti provare a tenerlo tra 7-8

Ho ridotto le bolle al reattore.
Ho pure cambiato la zeolite settimana scorsa (di solito la nuova lo abbassa).
Eppure sempre a 10-11

Esiste un programma per le radion per la crescita dei coralli?
Qual'è?

bibarassa
29-01-2015, 19:57
mavitt66, ma la tua vasca è partita fin dall'inizio con i led o li hai messi strada facendo? te lo chiedo perché alcune volte sostituendo un tipo di illuminazione (t5 o hqi) con i led alcuni hanno avuto problemi

bluprofondo
30-01-2015, 16:42
Ho ridotto le bolle al reattore.
Ho pure cambiato la zeolite settimana scorsa (di solito la nuova lo abbassa).
Eppure sempre a 10-11

Esiste un programma per le radion per la crescita dei coralli?
Qual'è?
usi zeovit? non voglio dire che sia colpa della zeolite o del metodo di gestione ma io penso e questa e la mia modesta opinione che in vasche molto tirate tipo vasche con zeovit o semplicemente usando della semplice zeolite possano portare ad avere questo tipo di problemi specialmente se si usano i led che tendono ad accellerare il metabolismo della vasca non alimentando o alimentando poco, poi il cambiamento che hai fatto non ha certo fatto molto bene alla vasca.

Giovanni
25-03-2015, 22:00
Ho fatto l'up grade alla mia g2 ed ora è diventata G3 Pro. Ho un dubbio ....pare che i led indigno e violet restino spenti... Da cosa può essere dovuto?

franchip
21-11-2016, 01:26
Buonasera, riesumo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio su come regolare durata e intensità del fotoperiodo su questo tipo di plafoniera. Allora da pochi giorni ho allestito un dsb (125x70x50) con due radion (lenti strette) una g2 e una g3 pro a 30 cm dal pelo dell'acqua. Prima di questa vasca ne avevo una molto più piccola con la sola radion g2. Ho cercato su internet e letto tutta questa discussione ma trovo notizie contrastanti. Avevo scaricato il programma usato su Danireef per il test di queste plafoniere, l'ho provato e ho visto che è una sorta di sinusoidale dove il picco vede i blu e i royal al 100% i bianchi all'80% gli uv al 100% (ma questi tutto il giorno al massimo) i rossi e i verdi al 30%, luminosità 100% Ho visto che alcuni programmi preimpostati in sul sito ecosmart hanno un grafico del fotoperiodo simile all' hight grow, però con potenza ridotta infatti il periodo di massima esposizione vede royal e blu al 100% bianchi al 23% e mi pare anche rossi e verdi a questa percentuale. Leggo da molte parti di gente che sconsiglia i bianchi troppo alti, altri che sconsigliano i verdi e i rossi perchè favoriscono le alghe e non servono a nulla. Io in vasca reintrodurrò dopo la maturazione acropore LPS vari, tridacne e qualche zoa e molle quà e la. Rimango in attesa di qualche prezioso consiglio da voi che le avete ormai da tempo. Grazie

Francesco