PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità: perché i pesci pagliaccio in natura vivono in piccole colonie.



Giordano Lucchetti
22-10-2014, 21:59
Fonte Wikipedia
I pesci pagliaccio sono solitamente territoriali, tuttavia molte specie vivono in piccoli gruppi su uno o più anemoni contigui, viste anche le piccole dimensioni di questi pesci.

L'organizzazione sociale prevede una gerarchia di dominanza lineare. Solitamente il gruppo vede a capo una femmina dominante, la matriarca. Il suo compagno maschio è l'unico sessualmente maturo, mentre gli altri componenti sono individui non ancora maturi, che vivono nelle vicinanze dell'anemone. Alla morte della femmina il maschio dominante cambia sesso e matura, assumendone il posto, mentre tutto il resto dei maschi immaturi slitta avanti di un posto nella gerarchia.

Sapevo del cambio del sesso, ma questa "gerarchia" è pazzesca...
Sappiamo tutti come si comportano in acquario...

billykid591
22-10-2014, 22:10
La natura e' eccezionale senza dubbio

Lucareef
22-10-2014, 22:37
Ma può essere che stanno in piccole comunità per proteggersi a vicenda? Oppure è una cagata pazzesca.....?

Giordano Lucchetti
22-10-2014, 22:39
Penso che la maggiore protezione glie la dia l'anemone

billykid591
22-10-2014, 22:51
Piu' probabilmente per spirito di sopravvivenza per perpetuare la specie....

ALGRANATI
23-10-2014, 09:36
io non sapevo che l'unico maschio era quello sessualmente maturo.
Pensavo che in natura si spartissero l'anemone + coppie

luca1963
23-10-2014, 10:15
Fonte Wikipedia
I pesci pagliaccio sono solitamente territoriali,.... Solitamente il gruppo vede a capo una femmina dominante, la matriarca.
Sappiamo tutti come si comportano in acquario...

...sappiamo tutti che in natura natura le femmine sono doiminanti in tutto e per tutto , ma cosi è :114-54:
in questo caso "madre" natura è assolutamente fenomenale , ci pensate alla morte di una femmina trasforma un maschio .....:114-46:
e dico io n parliamo di gay , di trans o cose del genere .... ma una trasformazione che l'uomo ( come genere umano , non io è ...) si sogna!

Paolo Piccinelli
23-10-2014, 10:42
io ne ho 5 che convivono in vasca sulla stessa acantastrea... una coppia e tre gregari.

Jefri
23-10-2014, 11:45
Secondo me limitando il maschio riproduttivo a 1 individuo si evitano quelle scaramucce riproduttive. Già di per sè gi Amphiprion sono prede, se "perdessero la brocca" per fare le parate amorose sarebbero facilmente catturati da qualche predatore.

Lucareef
23-10-2014, 11:49
Io ho una classica coppia di Ocellaris ormai andati in simbiosi con un malpesarco....l'ultima volta che ho modificato la rocciata c'era la femmina che continuava a mordere le mani che avevo in vasca perché davo troppo fastidio......pazzesco il senso di protezione verso l'altro ocellaris e la loro "casa".....

Giotto
24-10-2014, 10:55
Che io sappia condividono gli anemoni solo i giovani, quando si formano le coppie o diventano maturi diventano territoriali e scacciano gli altri, ma questo succede anche nelle vasche , in più visto le dimensioni delle vasche anche se ci sono più anemoni è difficile far convivere più coppie. Poi dipende dal carattere del pesce, ci sono anche lì i rompi@@@@ni esistono dappertutto[emoji19]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 01:29
L'ultima tua frase Giotto e' bibbia! Ahahahahahahha

vampa
25-11-2014, 20:04
ma non so quanto possa essere attendibile wikipedia