PDA

Visualizza Versione Completa : Un po' di alghe da identificare per voi...



mello85
23-10-2014, 18:37
Eccoci alla Prova dell'alga!
Caspita ho più varietà di alghe/presunte spugne io dell'oceano intero comunque...

A parte la valonia e le aiptasie che per il momento sono molto limitate ho anche queste (ho un mitrax che invece che mangiare le prime si fa i cavolacci suoi sopra ad un corallo) che dovreste riconoscermi per favore:

1- questa presumo sia una spugna visto che se la tocco è morbida come una spugna appunto
7761
2- questa non so cosa sia, lasciando perdere l'aiptasia...
7762
3- pure questa
7763
4- e questa
7764

Infine ho un paio di esseri che si sono colonizzati, uno dietro a questa acropora e uno dietro ad una blastomussa che sparano una simil ragnatela; che cavolo sono??
7765
Lo vedete poco sopra alla base dell'acropora verde che partono dei filamenti verso destra!

Grazie ancora ragazzi!

crestedlucifer
25-10-2014, 05:22
Le alghe sono bellissime, io le terrei, sul serio, quanto alle ragnatele, dalla foto non vedo nulla, però potrebbe essere un verme tubicolo... ne ho anche io in vasca, comunque non ti preoccupare niente di pericoloso. Cacciano la ragnatela in cerca di cibo poi la ritraggono
Ps. Anche l'aiptasia rosa è un bel pezzo 😀

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-10-2014, 09:38
Potrebbe essere uno spaghetti worm......

mello85
25-10-2014, 13:43
Ma quindi dite che quelle alghe, a parte l'aiptasia e valonia, non sono preoccupanti?!?
Si sono andato a vedere su google e confermo che sono spaghetti worms! Ne ho un totale...


Inviato dal mobile

Ricky mi
25-10-2014, 15:25
A me non piace x niente quella della terza foto.
Ma la vasca è in maturazione?

mello85
25-10-2014, 15:38
No maturazione già finita. Tutte queste alghe sono scoppiate un paio di settimane fa; avevo già preparato la vasca per l'inverno, tolte le ventole e abbassato di qualche cm la plafo, solo che il caldo non se ne era andato e in vasca la temperatura era sempre a 27 gradi!


Inviato dal mobile

crestedlucifer
25-10-2014, 15:38
A me non piace x niente quella della terza foto.
Ma la vasca è in maturazione?

Già quella della terza foto non sembra scherzare quanto a crescita ed aggressività...Le altre tienile d'occhio ed aspetta qualcuno che le identifica, non fare nulla da solo perchè rischi di spargere spore in giro per la vasca, ci sono dei metodi poco rischiosi per estirpare le erbacce nel caso chiedi :)

ALGRANATI
26-10-2014, 12:44
sono tutte macro alghe tranne la prima che , secondo me , è una spugna.

i filamenti ....serve una foto migliore .

come pure per la terza ....strappa un bel ramo...mettila in acqua in un bicchiere e fotografala da vicino bene.
la quarta è simil valonia....da aspirare con i cambi d'acqua oppure con siringa con aceto bollente.....siringare dentro le palle.

la secondo invece è codium bellissima macroalga non infestante.

OTREBOR
11-11-2014, 18:16
la terza assomiglia a un tipo di chetomorpha .