PDA

Visualizza Versione Completa : Into the Deep



Amedeo96
24-10-2014, 18:14
Ciao ragazzi!!!

Vi presento il mio secondo nanoreef, se di nano si può ancora parlare... Diciamo che le dimensioni sono decisamente bastarde ahahahah

Il precedente acquario era a gestione berlinese ma, spinto dalla voglia di provare qualcosa di nuovo e impegnativo, per questa seconda avventura ho adottato il metodo Zeovit partendo con l'uso dei prodotti base (zeolite, zeobak, zeofood, zeostart, sponge power, coral vitalizer).

Ma adesso bando alle facezie, passiamo alla descrizione:

- vasca 50x50x55h Malberti con frontale e laterali in extrachiaro spessore 8mm, rinforzo invisibile interno alla base e siliconature trasparenti

- carico e scarico Xaqua

- sump dennerle nano cube 38x38x43h (precedente acquario ahah)

-plafoniera led fai da me kit aquastyle 39x3w dimmerabile, potenza massima 117w. È la plafo del nano di prima ma non l'ho mai tenuta alla massima potenza perché i coralli soffrivano

-pompa di movimento Jebao wp10 in modalità "else" alla massima potenza (credo 2400 L/h)

-risalita Newa New-jet 3000 tenuta al minimo (1200 L/h) per avere il livello nella vasca principale a 3 cm dal bordo

-schiumatoio Deltec mce300 appeso alla sump (da precedente acquario)

- Reattore di zeolite ruwal

- riscaldatore Jager 150w

- 15 kg di rocce Carib-Sea che se fossero rocce vive peserebbero decisamente di più

- sabbia Carib-Sea Hawaiian black sand 1-1,5 cm di spessore medio


La capienza della vasca principale è di circa 120 litri e della sump circa 40 litri, sono quindi attorno ai 160 litri lordi... Sono nel limbo degli acquariofili, ma ho paura a postare tra i "grandi" ahahahaha

Come sale uso il Royal Nature e devo dire che mi trovo decisamente bene, la mia precedente ed unica esperienza è stata con l'Ocean Direct... Un altro mondo :-)

Beh, non resta che postare qualche foto del nano-bestione, la creazione della rocciata è stato un parto difficile ma mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, risultato che non avrei mai raggiunto se i miei amici non mi avessero spronato a migliorare sempre più. Per questo ringrazio di cuore Mar_co e Sergio ;-)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/24/6fc8a855bfb2c38a9bce828915c16db6.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/24/ad515eaff4c0b76c3c18dc6061f5b262.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/24/37cffe285e8fa11c8fbf6e5ba5db1741.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/24/7e07f9185b875d5e2fe3997cadd6d364.jpg

Saluti
Amedeo


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Lorenzo56
24-10-2014, 18:17
Seguo l'evoluzione
Il riscaldatore mettilo in sump che non è bello da vedere

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Paolo Piccinelli
24-10-2014, 18:20
mmmmmmmmmhhh..... sbaglio o è un allestimento che puzza di zoantidi?!? emoticon-00174-bandi


come gestirai gli inquinanti, senza rocce vive?

Amedeo96
24-10-2014, 18:20
Ciao Lorenzo, grazie per l'interessamento :-)

Il riscaldatore è lì in forma provvisoria, quello è "solo" un 100w che non è tanto preciso, quando trasloco gli animali dalla vaschetta provvisoria al cubo metto il Jager che mantiene la temperatura giusta per i coralli dove sono ora


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Amedeo96
24-10-2014, 18:20
Ahahahaha no no pochi zoa, preferisco lps e sps


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Mar_co
24-10-2014, 18:35
Complimenti per la nuova avventura e complimenti per il bel progetto... Un salutone
Marco

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Amedeo96
24-10-2014, 18:36
come gestirai gli inquinanti, senza rocce vive?

Quello è un tasto dolente, nel senso che sono reduce da una bruttissima esperienza che mi ha costretto a smantellare l'acquario precedente. Ero infestato di eunici che erano arrivate con le rocce vive, ultimamente aggredivano anche i coralli oltre ad aver ucciso 2 turbo, un amboinensis e un granchio freccia. Per questo non ne voglio più sapere di rocce vive e anche i prossimi coralli che inserirò verranno tutti privati della loro basetta per evitare sorprese

Avevo pensato di ripopolare le rocce con degli inoculi di anfipodi e copepodi come quelli offerti dalla planctontech

Comunque la sabbia che ho inserito è quella che viene spacciata per viva, anche se non so quanto sia viva veramente.

A livello di flora batterica in grado di ossidare le sostanze azotate il metodo zeovit dovrebbe apportarmi una sufficiente biodiversità batterica IMHO


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Amedeo96
24-10-2014, 18:38
Complimenti per la nuova avventura e complimenti per il bel progetto... Un salutone
Marco

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Grazie Marco ;-)


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Mar_co
24-10-2014, 18:48
In linea teorica con rocce morte e zeovit il sistema dovrebbe funzionare, in linea pratica la faccenda é un po più complessa le rocce vive per farla breve apportano numerosissimi benefici soprattutto in fase di start poiché tutto non é legata esclusivamente alla popolazione ossidoriducnete ma a molti altri aspetti. Credo cmq che con pazienza ed attenzione tutto possa trasformarsi in un bellissimo acquario.

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk

Amedeo96
24-10-2014, 18:57
Speriamo!!!
Mi rendo conto che è un azzardo questa combinazione ahahah

Per il discorso delle altre forme di vita utili lo immagino, visto che devo dosare anche il cibo dedicato ai filtratori (sponge power)


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Sergio
24-10-2014, 18:58
E bravo Amedeo! La rocciata mi garba, adesso devi "solo" fare attenzione a riempirla bene [emoji1]

Amedeo96
24-10-2014, 19:12
Grazie Sergio!!!

Prima di riempirla passerà un bel po di tempo, anche perché voglio inserire soprattutto animali particolari sia come specie sia come colori


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

LaBaia
24-10-2014, 20:42
Bella ma le rocce le hai fissate con milliput?
Secondo me puoi mettere anche qualche roccia viva in sump, peenzo che le eunici nn riescono a passare dala sump alla vazca, voi che dite?

Amedeo96
24-10-2014, 20:49
Ciao LaBaia, si le rocce le ho fissate con milliput e 1 tubetto di super attack, non ci starebbe così altrimenti ahahahah

Le eunici dalla sump sicuramente non passerebbero illese, nella migliore delle ipotesi arriverebbe in vasca solo ragù di eunice ma potrebbero sempre rilasciare uova in acqua, e quelle non vengono tritate dalla risalita...


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

LaBaia
24-10-2014, 21:05
Eh, io voglio avviare come hai fatto tu, però usare refugium con alghe e un paio di roccette vive per inoculare, pensavo di fare come ti consigliato, mi hai spiazzato con il fatto delle uova.
Ciao

Amedeo96
24-10-2014, 21:08
Altrimenti puoi usare sabbia viva, intendo proprio quella di un dsb, non quella che vendono per viva come la mia.

Io avrei fatto così ma non ho trovato dsb neri che mi fornissero inoculi


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Lucareef
24-10-2014, 21:20
Io doserei Phyto vivo che ti aiuta moltissimo ad alimentare il benthos....ma una roccetta freschissima ti ci vuole perforza per dare la partenza al sistema.....

Amedeo96
24-10-2014, 21:22
Ciao luca,
Il phyto già lo doso tutti i giorni...ma non c'è benthos ahahaha

Il primo giorno ho buttato anche 0,5 litri di zooplancton


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Lucareef
24-10-2014, 21:23
Si ma una roccetta fresca è d'obbligo per inoculare il sistema......così stai solo buttando phyto....

Paolo Piccinelli
24-10-2014, 23:01
Lo sponge power nutre i filtratori... Ma se non ci sono, non li crea.

Hai due strade: reperire qualche kg di roccia stabulata e "sicura" oppure raschiare fauna bentonica selezionata da rocce mature o dalla sump di un acquariofilo compiacente.

Basterebbe recuperare mezzo bicchiere di fanghiglia da una vasca di stabulazione delle rocce o da una criptica ben avviata... Gli starter kit commerciali sono, ehm... Dai non farmi dire parolacce! 4chsmu1

Amedeo96
25-10-2014, 00:09
Ahahahaha l'avessi saputo 3 giorni fa avrei tenuto un po della schifezza che ho buttato quando ho smantellato l'altro acquario

Le rocce sono ancora in ammollo in osmosi, le eunici sono morte sicuramente ma ci sono ancora le coralline viola O.o

Potrei mettere un po di quelle intanto...

Poi cerco qualcosa di maturo


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

LaBaia
25-10-2014, 00:56
Paolo Piccinelli
Paolo con la fanghiglia non ci sono sorprese? si inoculano sono batteri o anche animaletti?
Cmq lo starter della benthos c'è qualcuno che l'ha comprato e pare arrivi in buone condizioni, però non io non ho esperienza diretta, quindi non metto la mano sul fuoco.
Ciao

Francesco93
26-10-2014, 16:47
IMHO una vasca senza almeno alcune rocce vive non funzionerà mai a dovere. Vengono a mancare spugne, anfipodi, vermi e bestie di varia natura che sono fondamentali: apportano cibo vivo, mangiano ciò che dosi e non viene consumato ecc.

Capisco che la tua brutta esperienza te le faccia evitare, ma se prendi qualche roccetta viva e la lasci in sump non rischi nulla, difficilmente le eunici possono riprodursi in acquario, specialmente in uno così piccolo, tra l'altro la risalita frulla più di quanto credi

Amedeo96
26-10-2014, 17:00
Si Francesco, in questi giorni penso che andrò a prendere 2-3kg di rocce vive, e magari anche un inoculo di sabbia


Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Devildarkino
02-11-2014, 01:30
la rocciata a me non piace ma va a gusto ,deve piacere a te , seguo l'evolversi ,magari con gli animali e i colori giusti risulta piu gradevole alla vista . :popcorn:

sono titubante sul metodo che vuoi usare ,ma se gia aggiungi rocce vive e molto meglio ... seguo interessato , auguri :114-52::114-52::114-52:

Sergio
02-11-2014, 11:07
La rocciata dal vivo è bellissima, e con un po di accortezza nel posizionare sps, lps e zoa riuscirà a tirar fuori una vasca stupenda (visto anche il tipo di animali ricercati che vuole introdurre).
La storia delle rocce vive è trita e ri-trita, son meglio, son peggio..posto che vai campana che trovi..è meglio una roccia prelevata dal mare o una "morta" attivata con batteri e guarnita con copepodi mysis anfipodi e vermocani?
Ci sono bellissime vasche iniziate con rocce morte e inoculate a dovere, che parton meglio di altre con rocce vive. Il problema di fondo erano gli infestanti, e qui è sicuro di non trovarne.
In ogni caso sono già in viaggio alcune rocce prive di infestanti e stabulate per aiutare il nostro amico [emoji6]

Devildarkino
02-11-2014, 23:07
infatti poi dipende da lui se ci sa fare e meno , ma come detto va a gusti

Puffetto
29-11-2014, 23:42
altra vasca asettica , vanno di moda in sto forum emoticon-cartoon-022

Sergio
30-11-2014, 02:18
altra vasca asettica , vanno di moda in sto forum emoticon-cartoon-022
Una lettura, anche sommaria, dei messaggi precedenti ti aiuterebbe a capire la scelta delle rocce morte. Provaci, Sam.

Paolo Piccinelli
01-12-2014, 08:44
Devildarkino, alias Puffetto, alias nonmiricordo... se questo forum e la gente che lo frequenta non ti piacciono, prendi altre strade... la porta non è aperta, è SPALANCATA!