PDA

Visualizza Versione Completa : Biocondizionatore



SplinterCell
25-10-2014, 18:45
Ciao a tutti ragazzi, finora ho sempre usato l'acqua del pozzo artesiano per i rabbocchi, senza cloro o altri metalli pesanti dannosi (analisi alla mano). Da poco però ho fatto l'allacciamento all'acquedotto, con annessi e connessi.
Secondo voi è meglio far decantare l'acqua o utilizzare un bio condizionatore per i rabbocchi periodici? Eventualmente, quanto tempo è necessario affinché il bio condizionatore agisca?
Grazie!

mentalità ultras
25-10-2014, 20:03
Io faccio decantare e uso il biocondizionatore...non è che mi fidi tanto del mio distributore e se ci fossero metalli pesanti la decantazione servirebbe a ben poco

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Jefri
25-10-2014, 20:14
Di solito io faccio così: metto il biocondiz nella tanica vuota, poi riempio con l'acqua nuova facendo schiumare e muovendo l'acqua tenendo la canna alta. 5 minuti e butto in vasca.

Facendo smuovere l'acqua si disperde il cloro e si satura di ossigeno. Le clorammine e i metalli pesanti, che non sono volatili, vengono immediatamente catturati dai chelanti, ingrediente "magico" dei biocondizionatori.

SplinterCell
26-10-2014, 17:04
Ricevuto, grazie delle dritte [emoji106]

Miranda
27-10-2014, 10:14
Anch'io faccio come Jefri.
Il biocondizionatore che uso io dovrebbe "funzionare immediatamente", cioè dopo pochi minuti che lo metti in acqua, ma io per sicurezza faccio comunque decantare l'acqua biocondizionata per una giornata intera

andre8
24-11-2014, 20:59
Anch'io. Aggiungo biocondizionatore, mescolo con il manico del retino e lascio a decantare una giornata (certe volte di più, certe volte di meno a seconda del tempo che ho e della voglia). Non so se sia più corretto o meno, ma mi sono trovato bene :-)

sovramonte99
24-11-2014, 21:02
Io non biocondiziono neanche, faccio decantare un paio di giorni e via, solo che non svuoto tutto il secchio ma lascio "i fondi"

andre8
24-11-2014, 21:04
Vi farò ridere ma, avendo 60L e facendo cambi settimanali di 8L circa, vado "di mano" con un mezzo litro da cucina (che uso solo per l'acquario) :-)