PDA

Visualizza Versione Completa : carbonio liquido c7 equo



ialao
26-10-2014, 11:36
ciao a tutti,volevo un vs parere su tale prodotto o equivalenti,premesso che mi e' stato consigliato da un negoziante in base all'esingenza non troppo elevata delle piante in mio possesso,anubians ,egeria,muschi ecc.vasca avviata da 10 gg,no co2 30 lt.11 watt pl 6500k. fondo akadama.chiedo inoltre quando iniziare la fertilizzazzione con tale prodotto se necessario e con sera florena.grazie,un saluto.

Ale87tv
26-10-2014, 12:27
per me non serve. puoi farne benissimo a meno.

anche la co2 per me è superflua,non metterla. Perchè la luce è poca, per spingere con il resto, e il fertilizzante base non è certo uno spinto.

Jefri
26-10-2014, 12:34
Anubias e muschi prendono dalla colonna, quindi un pò di fertilizzante ci sta, ma molto poco. Ne prendi uno generico, non giornaliero, e sei apposto. Controlla che NO3 e PO4 non siano a 0 altrimenti le piante non crescono.

Tieni d'occhio anche il KH: l'Egeria densa ciuccia un sacco di carbonati!

Ale87tv
26-10-2014, 12:48
esatto: cambi settimanali del 10- 20% e tutto va a posto.

Jefri
26-10-2014, 13:00
Magari anche meno, avendo poca luce hai meno fotosintesi e, di conseguenza, meno "acchiappamento" di sostanze. Semplicemente sappilo.

Ale87tv
26-10-2014, 13:04
male non fanno :-) e sono 3- 6 litri di cambio su un 30 litri

ialao
26-10-2014, 13:29
grazie ragazzi,sempre tempestivi ed esaustivi.scusate, fermo il resto di cui sopra,per pcecisione vi elenco le piante che ospito.egeria,anubians foglie piccole, muschio ,bacopa carol.,lagenandrameeboldii,micranthemum umbrosum.che dite ce la faccio?grazie ancora un saluto.

Jefri
26-10-2014, 13:51
Si, tranne la bacopa. È molto esigente.

ialao
26-10-2014, 15:31
Si, tranne la bacopa. È molto esigente.

oh cavolo,mi e' stata venduta come pianta semplicissima,che peccato e' una delle mie preferite,e sembra attecchita bene.esigente a livello di cosa?soprassiedo e la regalo,o mi dici se vale la pena tentare e come?grazie ancora-un saluto.

Jefri
26-10-2014, 15:35
Intanto tienila. Presto fai a vedere se cresce bene o meno. Esigente in termini di luce e nutrienti.

Marimarco69
27-10-2014, 01:22
Il carbonio liquido non fa male... non promette miracoli, ma male non fa, se lo prendi sottodosalo, dimezza la dose, ma prova, tanto il botticino non dovrebbe avere un costo esagerato (avevo usato quello della shg, ma non mi ricordo il prezzo), ed è un "aiutino" in più...

BEN CHIARO, non voglio andar contro alle opinioni degli esperti (io in piante sono ignorante) e lo sapete, ma la prova la farei... male che vada sono un "deca" che non fa danno nè guadagno... ma secondo me qualcosina fa...(IMHO)

A proposito di luce scarsa... stavo quasi per aprire una discussione, ma visto che qui non è OT, vi voglio chiedere una cosa: è possibile sopperire alla qualità con la quantità di luce?

Mi spiego meglio, se ho poca luce (stiamo sulle lampade sempre consigliate, bass cons, e neon), se allungo il fotoperiodo, sopperisco alla scarsa qualità con la quantità? o alla bassa quantità con un maggiore tempo di esposizione?:114-35::114-35::114-28:

Jefri
27-10-2014, 02:17
Non tantissimo. E' vero che tante ore di luce=più fotosintesi, ma se la luce è bassa o di cattiva qualità non si conclude granchè.

Una gran cosa per me è sfruttare il picco di illuminazione. Nel caso di un plantacquario terrei molte ore di luce a metà, e un picco centrale per dare lo sprint. Il bello di questa cosa è che il momento del picco lo decido io, e posso sfruttare la cosa a mio vantaggio per fornire fertilizzanti gluconati a velocissimo assorbimento invece che chelati.

Comunque trovate tutto sull'articolo della coltivazione delle piante;-)