PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio dsb con acqua di mare



mercxs
26-10-2014, 15:36
Voi che dite??? Potrei avviare una vasca dsb usando almeno per un po acqua di mare??
Ho la spiaggia a 50 mt da casa e vorrei sfruttare questa occasione. Naturalmente prenderei l'acqua solo con marea crescente in modo che arrivi pulita dal mare.
Abito al lido di venezia quindi non parlo di laguna ma proprio di mare.
Questo inoltre potrebbe aiutarmi con la maturazione??

Lucareef
26-10-2014, 16:18
Non vedo problemi....occhio alla salinità e bilanciala eventualmente con l'acqua che fai a casa.....

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 17:56
Merc controlla l'acqua e fai dei test .l'acqua di laguna sappiamo che e è molto inquinata .io al posto tuo lascerei stare

mercxs
26-10-2014, 18:20
Non voglio utilizzare acqua di laguna... ne tantomeno acqua mentre la marea cala perche uscirebve l'acqua sporca dalla laguna. Ma prendendo l'acqua con marea crescente prenderei l'acqua pulita che arriva dal mare. Non credo sia sporca quella... dopo comunque faccio i test

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 18:27
Io ti consiglio di lasciar stare .sono anche io della provincia di Venezia e non penserei mai di prendere acqua

mercxs
26-10-2014, 18:44
Ok ok... io dicevo per avviare la vasca perche mi servono 500lt di acqua... e con l'osmosi credo che ci metterò piu o meno una settimana... in 3 ore ho fatto 15lt di acqua

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 20:02
Che impianto hai ? E con che pressione lavora ?

mercxs
26-10-2014, 20:03
L'impianto è un 4 stadi ma lavoro a meno di 2 bar causa 3 piano...

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 20:04
Monta una pompa boster .
Se hai la possibilità di venire posso darti io 150lt al prossimo cambio .

mercxs
26-10-2014, 20:07
La booster ce l'ho ma devo ancora montarla... dal lito credo mi sarà difficile venire a prender 150lt di acqua...

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 20:07
E allora monta la pompa

mercxs
26-10-2014, 20:10
Devo montare il condensatore e gli adattatori perche ci entrano ed escono i tubi piu grossi... in settimana ordino tutto ma intanto andiamo avanti con calma...

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 20:12
Scusa ma che pompa hai ? Normalmente si montano tubi dell'impianto.poi basta un trasformatore per
Collegarlo alla rete

mercxs
26-10-2014, 20:14
È una pompa che era montata su un imlianto di depurazione acqua... ha sempre gli attacchi rapidi ma piu grossi... dovro trovare un riduttore

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 20:16
Sento Gabriele di acquaticlife sicuramente ne ha

mercxs
26-10-2014, 20:19
Ho gia trovato in internet... hanno vite da una parte e attacco rapido dall'altra... cosi le tolgo dalla pompa e monto quelle piu piccole...

Lucareef
26-10-2014, 21:37
Montala appena puoi perché l'impianto a 2 BAR lavora male....sopratutto la membrana.....come detto da Giovanni lascia stare l'acqua...non sai cosa contiene a livello di metalli che non puoi misurare con i test normali che tutti abbiamo....il rischio disastro e inquinamento della vasca é un attimo.....fai le cose con calma....monta la pompa e inizia a produrre...[emoji111]️

Devildarkino
03-11-2014, 10:41
Io sulla mia attuale ne ho usata, ma sono andato un po al largo, ma da Jesolo x capirsi, solo 1 litro eh tanto x provare..

mercxs
03-11-2014, 20:42
Ho rintracciato agli Alberoni quelli che hanno le peociere. Per chi volesse la traduzione allevamenti di mitili. Fanno i test 2 volte l'anno e metalli pesanti non sono mai risultati. Unico problema sono le navi che quando passano alzano melme e fanghi. Inoltre se lavano le cisterne c'è il rischio di avere sporcizia in superficie. Loro dicono di prendere pure l'acqua ma almeno 10cm di profondita

Vale-Mi
03-11-2014, 21:21
10 centimetri?? O 10 metri??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LaBaia
03-11-2014, 21:31
Io la uso regolarmente per il mio nano mediterraneo, faccio dei cambi bestiali sostituendo anche la metà o più dell'acqua, inutile dire che è una mano santa, porti batteri e un sacco di "buon cibo" addirittura ho una spugna e delle cozze che prosperano senza problemi.
Io la predo nel Tirreno. Usarla nel reef non so, sicuramente aiuta come cibo e batteri, aiuta sia come inoculo che ad avere una biodiversità batterica, però si inseriscono organismi "alloctoni" rispetto al reef. Voi come la pensate sull'inserire batteri e benthos alloctoni? se non ci sono controindicazioni è una cosa utilissima, perchè sarebbe facilissimo inoculare le vasche avviate senza usare rocce vive; io la mia ho usato sabbia morta presa dalla spiaggia, rocce morte, e acqua marina naturale, ho inoculato raccogliendo delle alghe calcaree dagli scogli, e non vi dico quanta roba mi è entrata in vasca, tra lumachine, ofiure, e anfipodi vari, veramente incredibile.
Ciao

mercxs
03-11-2014, 22:09
Bastano 10cm... Quanto basta per evitare scarti come olii, carburanti e tutto quello che è più leggero dell'acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
03-11-2014, 22:52
Bastano 10cm... Quanto basta per evitare scarti come olii, carburanti e tutto quello che è più leggero dell'acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non l'avrei mai detto sai....
Pensavo fosse necessario scendere di qualche metro per sicurezza....purtroppo non mi sono mai dovuto porre il problema abitando distante dal mare


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ricky mi
04-11-2014, 09:30
un "famoso" utente di altri lidi usa solo acqua di mare, ed aveva buoni risultati.
basta non pescarla a riva e in superficie