PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fosfati



Gion
26-10-2014, 16:38
Tempo fa ho fatto un test dei fosfati che erano allegramente a uno..
Inserite le resine della juwel nel filtro originale son riuscito a calarli fino a 0.1

Pesci e coralli a dieta, stop alimentazione diretta agli anemoni
Oggi rimisuro i fosfati avendo sostituito le tesine con altre non della juwel venerdì pomeriggio
e mi ritrovo i fosfati a 0.2

Che mi invento? Aiuto le resine con un cambio acqua??
Rimetto le juwel oppure ordino le ocean life che mi hanno detto essere valide??

Francesco93
26-10-2014, 16:55
Invece delle resine compra più coralli e vedrai che i fosfati se ne vanno :114-54:

Giuseppe C.
26-10-2014, 17:19
Tempo fa ho fatto un test dei fosfati che erano allegramente a uno..
Inserite le resine della juwel nel filtro originale son riuscito a calarli fino a 0.1

Pesci e coralli a dieta, stop alimentazione diretta agli anemoni
Oggi rimisuro i fosfati avendo sostituito le tesine con altre non della juwel venerdì pomeriggio
e mi ritrovo i fosfati a 0.2

Che mi invento? Aiuto le resine con un cambio acqua??
Rimetto le juwel oppure ordino le ocean life che mi hanno detto essere valide??

Fai un cambio e prova resine più efficaci. Ti consiglio le ROWA che ho avuto modo di provare, mentre juwel e Ocen life, non le conosco.

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 17:51
Penso che bisognerebbe sapere la descrizione della vasca e dare una risposta .

Gion
26-10-2014, 18:02
Invece delle resine compra più coralli e vedrai che i fosfati se ne vanno :114-54:

Anche l'acquisto coralli è a dieta x far riprendere il conto corrente emoticon-cartoon-013

Francesco93
26-10-2014, 18:05
Anche l'acquisto coralli è a dieta x far riprendere il conto corrente emoticon-cartoon-013

beh, comincia dal trasferire il budget resine al budget coralli cowboypistol

Gion
26-10-2014, 18:05
Penso che bisognerebbe sapere la descrizione della vasca e dare una risposta .
Juwel lido 120
Berlinese con sabbia "viva"

Nel filtro al momento ho una calza con la zeolite e la sacca con le resine
Più una spugna azzurra
Skimmer bubble magus q3
Dentro ci sono due quadricolor
Una tapetum
Trachiphyllia
Euphillya
Lobophyllia
Discosomi vari
Una acanthastrea
Zoanthus e una colonia di ricordee
Niente cibo ai coralli è una volta al giorno variando il secco per i pesci

Gion
26-10-2014, 18:06
beh, comincia dal trasferire il budget resine al budget coralli cowboypistol

Trovami una scolymia australis a 30 euro e la prendo al volo smiley-sex012

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 18:13
Proporzione rocce acqua equilibrato ?
Da qualche parte arrivano i fosfati che misuri .
Inserisci delle resine e prova ad abbassare il valore .se risalgono c'è qualcosa che non va nella vasca

Francesco93
26-10-2014, 18:28
Trovami una scolymia australis a 30 euro e la prendo al volo smiley-sex012

Sai cosa? Le resine tutto sommato non sono male emoticon-cartoon-022

A parte gli scherzi, i fosfati non andranno mai via finché la popolazione di coralli (soprattutto gli sps), non sarà sufficiente ad utilizzare quelli immessi col cibo
Le resine sono sicuramente un palliativo da utilizzarsi per tamponare emergenze, 0.2 per i coralli che hai non è un problema

Per il momento, qualcosa da rivedere:
-la sabbia se non è un velo deve essere uno strato di almeno 10 cm, se la misura del tuo fosse nel mezzo, ti sta facendo accumulare fosfati e nitrati, quindi nel caso o lo alzi o lo abbassi o lo elimini
-La spugna nel filtro toglila

Gion
26-10-2014, 18:29
Proporzione rocce acqua equilibrato ?
Da qualche parte arrivano i fosfati che misuri .
Inserisci delle resine e prova ad abbassare il valore .se risalgono c'è qualcosa che non va nella vasca

Le resine ci sono già, prima li avevo ad uno, causati sicuramente dall'alimentazione diretta che davo agli anemoni, ho inserito le resine e son calati a 0,1
Dopo due settimane le ho sostituite e ad oggi (sostituzione fatta venerdì) me le ritrovo a 0,2.

Le rocce sono circa 20 22 kg, di preciso non me ne ricordo

Gion
26-10-2014, 18:33
Sai cosa? Le resine tutto sommato non sono male emoticon-cartoon-022

A parte gli scherzi, i fosfati non andranno mai via finché la popolazione di coralli (soprattutto gli sps), non sarà sufficiente ad utilizzare quelli immessi col cibo
Le resine sono sicuramente un palliativo da utilizzarsi per tamponare emergenze, 0.2 per i coralli che hai non è un problema

Per il momento, qualcosa da rivedere:
-la sabbia se non è un velo deve essere uno strato di almeno 10 cm, se la misura del tuo fosse nel mezzo, ti sta facendo accumulare fosfati e nitrati, quindi nel caso o lo alzi o lo abbassi o lo elimini
-La spugna nel filtro toglila

Di SPS non ne allevo quindi quelli li scarto in partenza, per il discorso sabbia invece lo strato preciso non lo ricordo ma son di sicuro meno di dieci come m'ha aiutato un po' con la maturazione visto che venivo da un cambio vasca di un 60 litri, dove avevo anche lì la sabbia ma di granulometria più grossa

La spugna posso toglierla senza problemi, scambio solo il "cassetto" delle resine con la calza della zeolite per non tappare troppo il filtro

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 19:40
Le resine non sono eterne riescono ad assorbire una certa quantità poi bisogna sostituirle .inserisci nuove resine e attento al valore

Gion
26-10-2014, 20:17
Le resine non sono eterne riescono ad assorbire una certa quantità poi bisogna sostituirle .inserisci nuove resine e attento al valore

Infatti dopo due settimane le ho sostituite ieri l'altro, non penso durino solo due giorni..

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 21:42
Dipende da quanto fosfati hai in vasca e la loro qualità .

Gion
26-10-2014, 21:49
Dipende da quanto fosfati hai in vasca e la loro qualità .
prima di inserire le resine in origine ero ad 1
Dopo due settimane con le resine juwel sono arrivato a 0.1

Messe nuove venerdì ad oggi sono salito a 0.2 mettendo quelle della equo

Dimauro Giovanni
26-10-2014, 21:49
Come usi le resi di calza ?

Lucareef
26-10-2014, 21:56
Comunque sia un acquario che gira non deve andare avanti a colpi di resine....se richiede le resine perennemente vuol dire che ha problemi alla base....

Gion
26-10-2014, 22:37
Come usi le resi di calza ?

Si, non ho sump..quindi non posso far altro che in questo modo


Comunque sia un acquario che gira non deve andare avanti a colpi di resine....se richiede le resine perennemente vuol dire che ha problemi alla base....

No le resine le sto usando solo per riportare i fosfati a livelli accettabili, prima di questo episodio mai usate

Gion
31-12-2014, 23:37
Po4 in rialzo...ora sono a 0,5-0,7, ma gli animali stanno benissimo (ho solo anemoni e 4 lps)

Non ho voglia di andare avanti a colpi di resine...tra l'altro stanno ritornando fuori un po' di filamentose che la dolabella si
era mangiata senza troppi problemi

Che mi invento? Aggiungo altre rocce per aumentare un po' la quantità di batteri??

ALGRANATI
01-01-2015, 17:30
Aspira la sabbia ......non hai alternative.
quanti e quali pesci hai e misure della vasca???

Gion
01-01-2015, 18:08
Se la aspiro tutta ho la vaga impressione che mi venga giù la rocciata..tra l'altro in un angolo Son costretto a tenerla avendo un cerianthus e una stilodactyla tapetum, ma quello penso che sarebbe il meno..

A pesci ho un chromis, due pagliaccini, un hexatenia, una salaria nera a pois bianchi, ma nn mi ricordo il nome specifico e un Oxycirrhites typus

Le misure son queste 61 x 41 x 58

Gion
01-01-2015, 18:25
Vista la discreta altezza della colonna, trasformarlo in un DSB dici che potrebbe essere una cazzata?

Mi son letto l'articolo, ma non ho capito se la mia sabbia devo lasciarla o tolgo tutto, sostituisco col carbonato e la mia la uso solo come inoculo..

Gion
02-01-2015, 03:15
Aspira la sabbia ......non hai alternative.
quanti e quali pesci hai e misure della vasca???

ALGRANATI , rimisurati stasera e erano a 0,3...a questo punto penso che sia solo la sabbia a trattenerli..

Pensi possa creare problemi lasciarne un po' solo dove c'è il corpo del cerianthus?

ALGRANATI
02-01-2015, 17:46
lasciare solo un angolo non è tecnicamente possibile .

Il problema oltretutto è che in una vasca di queste dimensioni , hai pesci al pelo......... il dsb lo potresti pure fare ma non risolveresti.
io toglierei tutta la sabbia o farei un dsb serio ma vorrebbe dire, togliere tutti gli animali per almeno 1 mesetto.......almeno i pesci .

Gion
02-01-2015, 18:10
lasciare solo un angolo non è tecnicamente possibile .

Il problema oltretutto è che in una vasca di queste dimensioni , hai pesci al pelo......... il dsb lo potresti pure fare ma non risolveresti.
io toglierei tutta la sabbia o farei un dsb serio ma vorrebbe dire, togliere tutti gli animali per almeno 1 mesetto.......almeno i pesci .
Allora a questo punto elimino per il possibile la sabbia e per il cerianthus lo metto in un cilindro di plexiglas con un po' di sabbia solo li in modo da non farlo morire

ALGRANATI
03-01-2015, 20:04
il ceriantus non ha bisogno tassativamente della sabbia. Mauri li alleva sulla rocciata

Gion
03-01-2015, 20:46
il ceriantus non ha bisogno tassativamente della sabbia. Mauri li alleva sulla rocciata

Perfetto, allora domani faccio pulito..per curiosità, anche la haddoni può stare senza sabbia?

Mauri
03-01-2015, 20:48
Confermo io ne ho due sulle rocce.......

Gion
03-01-2015, 21:14
Confermo io ne ho due sulle rocce.......

Perfetto, allora procedo..senza smontare tutto come mi consigliate di procedere??

Vale-Mi
03-01-2015, 21:17
Confermo io ne ho due sulle rocce.......

Ma come li hai attaccati? Hai una foto??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
03-01-2015, 21:58
LI ho messi tra le rocce e si sono ancorati....

OTREBOR
09-01-2015, 16:04
i fosfati se troppi se li assorbono anche le rocce che hai , rilasciandoli successivamente in vasca ...

OTREBOR
09-01-2015, 16:20
gion hai anche la haddoni ?

Gion
23-02-2015, 04:22
gion hai anche la haddoni ?
Non avevo visto il messaggio...mi dovrebbe arrivare in settimana
e tra l'altro son tornato oggi dopo due settimane e mezzo ai caraibi e le alghe son devastanti...a sto punto mi sa che non ho altra soluzione che eliminare definitivamente la sabbia..

Gion
24-02-2015, 10:09
Ok...tolto gran parte della sabbia, finirò di toglierla al prossimo cambio acqua

Però ho un problema, da quando ovviamente si è alzato il nuvolone lo schiumatoio è impazzito e mi sborda la schiuma dal bicchiere in nemmeno cinque minuti
Lo tengo spento fino a che non si riposa tutto per bene?

Carbone e resine per i po4 le ho già inserite per tamponare un po' le reazioni degli lps

Sergo
24-02-2015, 14:35
Quando e cosi io consiglierei al max schiuma piu asciutto ma non spegnere
Anzi se hai lo snow in questi casi lo userei catalizza meglio il particolato amplificando ancor piu la schiumazione , ortofosfato eventuale organico in decomposizione meglio eliminarlo altrimenti rischi picchi di nutrienti dannosi ad animali piu sensibili quali sps esigenti ,mentre lps magari si rifocillano
Buon lavoro 😄😄

Gion
25-02-2015, 05:04
Quando e cosi io consiglierei al max schiuma piu asciutto ma non spegnere
Anzi se hai lo snow in questi casi lo userei catalizza meglio il particolato amplificando ancor piu la schiumazione , ortofosfato eventuale organico in decomposizione meglio eliminarlo altrimenti rischi picchi di nutrienti dannosi ad animali piu sensibili quali sps esigenti ,mentre lps magari si rifocillano
Buon lavoro ����

Alla fine l'ho acceso sbicchierato dato che il q3 non è regolabile in maniera troppo precisa rispetto ai concorrenti che sono destinati alle sump..
Riguardo al resto ho già inserito la lana per filtrare un po' lo sporco in sospensione, carbone e resine antifosfati

Per il discorso di picchi di nutrienti, considerando gli animali che ho non penso ci siano grossi problemi 4chsmu1


12861

Ho tolto gran parte della sabbia, a questo punto ne toglierò poco per volta ad ogni cambio dell'acqua così vediamo di far sparire quelle algacce maledette

Vale-Mi
25-02-2015, 10:22
A me piace sempre lo stile della tua vasca!
Se riesci a coprire bene la rocciata con altri lps particolari e zoas/ricordee colorate viene una bomba secondo me...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gion
25-02-2015, 21:58
A me piace sempre lo stile della tua vasca!
Se riesci a coprire bene la rocciata con altri lps particolari e zoas/ricordee colorate viene una bomba secondo me...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ti dirò che ero quasi tentato di inserire una haddoni blu sulla destra..anche se x il momento finché non sono ok con i po4 do una frenata