PDA

Visualizza Versione Completa : Come nutrire correttamente i pesci, consigli su acquisti



mello85
26-10-2014, 19:56
Salve a tutti!
Oggi mi sono accorto di non dare molta attenzione ai miei pinnuti. Li alimento con un mangime secco a scaglie della jbl che avevo comprato l'anno scorso presumo di bassa qualità. Tre volte a settimane li alimento con il vivo congelato (artemia e mysis alternati).
Peró leggendo un po' di topic mi sono accorto come molti acquariofili più bravi di me li curano meglio; con mangimi bilanciati e poco inquinanti, con vitamine e aglio.

Quindi vi chiedo di illuminarmi su come posso alimentare (parlando anche di vitamine) al meglio i miei 2 ocellaris, 4 chromis viridis e il flavescens!
Ve lo chiedo anche in un'ottica di inquinare poco con il mangime che magari sfugge alle loro bocche!
Grazie


Inviato dal mobile

Lucareef
26-10-2014, 20:07
Io uso granulati dell'SHG. Elos SVM2,fiocchi di spirulina,granulato del Dr.Bassleer "Forte"e anche quello all aglio,vitamine puoi usare Idroplurivit,lo trovi in farmacia ed è per uso umano oppure usare quelle specifiche per acquariologia.....congelato ho il cassetto del freezer pieno di roba.....oggi ho sistemato e ho contato 13 blister di tutti i tipi....vorrei provare i nuovi della Fauna Marin.....a breve...[emoji111]️

ALGRANATI
26-10-2014, 20:46
granulato non troppo grande.....un pizzico 1 volta al giorno e basta.

Granulare di diverse marche.

Vale-Mi
26-10-2014, 21:50
Io su consiglio dei bastards (tra cui i 2 qui sopra [emoji16]) alterno continuamente varie marche e tipi...praticamente gli stessi di luca dato che gli ho copiato l'elenco [emoji16]
Oggi ho provato l'ocean plankton della fauna marin che avevo preso da Gabry e devo dire che i pagliacci hanno gradito parecchio!! Però ho sovradosato stasera....devo prendere la mano con le quantità...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Francesco93
26-10-2014, 22:06
Hikari Seaweed Extreme per il flavescens è il top
Poi Dr. Bassleer Forte una settimana al mese, Garlic e Regular da alternare normalmente

1 volta al giorno, a te orientativamente servono 3-4ml di pappa (:

IMHO congelato e vitamine aggiunte sono da evitare

Lucareef
26-10-2014, 22:10
Io su consiglio dei bastards (tra cui i 2 qui sopra [emoji16]) alterno continuamente varie marche e tipi...praticamente gli stessi di luca dato che gli ho copiato l'elenco [emoji16]
Oggi ho provato l'ocean plankton della fauna marin che avevo preso da Gabry e devo dire che i pagliacci hanno gradito parecchio!! Però ho sovradosato stasera....devo prendere la mano con le quantità...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale,l'ocean plankton se mi dici che è buono la prossima volta che vado lo prendo anch'io....ma va in frigo ?

Vale-Mi
26-10-2014, 22:33
Si una volta aperto va tenuto in frigo...
Per quanto riguarda la "qualità" posso solo riportare la mia esperienza, l'ho dato solo oggi per la prima volta, i pesci sono impazziti per la vasca e giravano mangiando tutto ciò che riuscivano...
Poi non avendo idea delle dosi ho esagerato ed effettivamente c'era troppa roba in vasca...per le prossime volte dovrò diminuire sicuramente...
A me ha fatto una buona impressione, vedremo se con i prossimi utilizzi resterò di quest'idea ma penso di si [emoji106]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

luca1963
27-10-2014, 09:12
ciao io sono come molti altri sopra di me , di miscelare le varie marche , nel senso una volta elos , una volta shg una volta jbl , ed una volta ogni settimana circa il congelato , fatto scongelare a regola d'arte e dato da mangiare , inoltre mi è capitato piu volte con la spesa del mercato , anche gamberetti tagliauzzati , e inserire vongole e cozze nella vasca in quanto un po filtrano , e un po sonomangiare per i pesciotti, ma quello che piu mi piace dar loro è il ...... caviale .......hhihihihihi non uova di lompo ...caviale
mi avete comuque fatto venire la voglia di provare il mangiare di Gabri

ZON
27-10-2014, 11:20
occhio che il planckton fresco smarrona parecchio e inibisce lo skim per ore..

Paolo Piccinelli
27-10-2014, 11:34
granulare proteico, scaglie di spirulina e alga nori tritata... ormai ho gli stessi pesci da tanto tempo e conosco la dose che gli serve.

mello85
27-10-2014, 16:22
Ok grazie ragazzi! Al momento inizio con il prendere un nuovo granulato di marca e le vitamine ad uso umano! La spirulina e la nori già le ho ma non le ho mai usate! Poi vi sapró dire se i miei commensali apprezzeranno! [emoji39][emoji39]


Inviato dal mobile

Lucareef
27-10-2014, 16:30
Ottimo tienici aggiornati...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

VENTRONI
27-10-2014, 17:21
Io nella mia vecchia vasca, alimentavo così :

2 giorni su 7 con il surgelato, Mysis oppure Artemia.
2 giorni su 7 artemia liofil. con vittamine Lipovit (tropic marin).
Gli altri 3 giorni granulato e alghe.
Alternando varie marche.
Inoltre ogni tanto qualche cozza tagliuzzata.

Probabilmente farò lo stesso con la vasca nuova[emoji12]