PDA

Visualizza Versione Completa : Ermanno malato?



mauro56
26-10-2014, 20:52
da un mese ermanno (il pesce rosso di 5 anni delle mie figlie) ha una macchia rossa sul fianco che pare alargarsi. La foto fatta col clulare e senza flash purtroppo rende poco.
Sapete dirmi di cosa si tratta? 7870

Ale87tv
26-10-2014, 21:20
prima ci servono:

- dimensioni vasca.
- foto vasca
- alimentazione
- valori dell'acqua
- manutenzione e gestione :-)

- - - Aggiornato - - -

quanto è lungo il pesce?

Marimarco69
27-10-2014, 02:44
Concordo, ci vanno più informazioni...

Mi sembra un po' piccolino, ma forse è l'impressione della foto...

Avevo letto qualcosa riguardo macchie simili, ma devo ritrovare DOVE!!!emoticon-cartoon-013

Magari kallestyle, ne sa qualcosa...:114-58::114-28:

Puntina
27-10-2014, 23:01
Ciao! Oltre alle informazioni che ti sono già state chieste sai dirci se la macchia é sottocutanea ed sembra essere sangue? Perché dalla foto sembra essere semplicemente la livrea, non sono rare mutazioni di livrea negli anni...

kallestyle
28-10-2014, 01:54
Ciao, non è che nella vasca è presente qualcosa di tagliente/acuminato? Vedi se per caso sopra la parte rossa mancano squame?

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

mauro56
28-10-2014, 18:54
grazie

Puntina
30-10-2014, 10:46
Non ho capito...era un falso allarme?

mauro56
30-10-2014, 16:26
no, semplicemente non dispongo delle informazioni richieste e neanche della foto della vasca, sicuramente utile nella diagnosi, ma impossibile da ottenersi per me in quanto essa è lontana. Da queste domande deduco che non è una patologia identificabile facilmente (o ampiamente nota) e pertanto visto che il pesce non manifesta sintomi di disagio ringrazio e chiudo la richiesta

Puntina
30-10-2014, 18:21
Ok ma saprai da quanti litri é la vasca, i suoi valori e come effettui manutenzione. Può essere semplicemente la livrea come una bella batteriosi!

mauro56
30-10-2014, 20:08
Grazie per l'interessamento.
A quanto ho capito questo è il set minimo di informazioni necessarie per la diagnosi..
Non ho mai misurato i valori nella vasca di un mio pesce rosso. (non li misuro neanche nel reef.. )
Da sempre faccio cambi con acqua di rubinetto del 25% la settimana e la vasca è un poseidon di 22 litri.

Puntina
30-10-2014, 23:12
Ah beh mi dispiace ma quel pesce non può assolutamente vivere lí dentro o sarà condannato a morte. Carassi comuni necessitano di minimo minimo di 50 litri a testa, inoltre soffrono moltissimo la solitudine quindi o si possiedono acquari molto molto grandi o si tengono in laghetti...che poi è quello il loro posto

mauro56
31-10-2014, 19:17
Bene, provvedo ad acquistare immediatamente una vasca da 50 litri. Grazie
Lo scopo del tread era tuttavia una diagnosi. C'e qualcuno in grado di formularla per cortesia?

Marimarco69
01-11-2014, 00:06
Bene, provvedo ad acquistare immediatamente una vasca da 50 litri. Grazie
Lo scopo del tread era tuttavia una diagnosi. C'e qualcuno in grado di formularla per cortesia?

La diagnosi è che quel cazzo di pesce anche in 50 litri sta male!!!!... Dovrebbe vivere almeno 40 anni e diventare 40 cm!!!! CAZZO!!!

Buttalo nel laghetto e compra alle figlie 1M+2F di Guppy che metterai nel 50 litri, così hai anche lo spunto per parlare di riproduzioni... senza ricorrere ad Api e fiori... o cicogne e cavoli...:114-58::114-45::114-27::114-28:

Jefri
01-11-2014, 00:40
Ragazzi, con calma e serenità, cercate di portare avanti la discussione in modo costruttivo.

Mauro, per quanto esposto in modo rude, devo concordare col pensiero di marimarco. Le condizioni non idonee in cui è tenuto l'esemplare hanno sicuramente indebolito il suo sistema immunitario, unito alle condizioni microbiologiche inevitabilmente precarie. La diagnosi è una batteriosi che ha danneggiato la cute del pesce.

Biocondizionatore ne hai?

Marimarco69
01-11-2014, 01:26
Non volevo essere troppo "duro"... mi conoscete da tempo, dico quello che penso...:114-35:

Purtroppo è il pesce più maltrattato al mondo... e ci va un po' di informazione... se non lo fa kallestyle, ci penso io a fare un articolo con tutti i bestemmioni dovuti...emoticon-cartoon-013

Posso capire la buona fede di un Padre che prende il pesciolino per le Figlie...:114-58::114-51:...

Ma è proprio da questi siti che dovremmo fare INFORMAZIONE su un Animale che dovrebbe venire grosso grosso ed essere tramandato di Padre in figlio, come i Pappagalli...:114-35: la differenza abissale la fa il prezzo... se spendi un euro per la bestia e 20 per la vaschetta di plastica da 10 litri che ti danno assieme... se crepa non fa niente... se spendi 2000 euro per una ARA ... tranquillo che stai attento al minimo spiffero...emoticon-cartoon-013

:114-58::114-28:

kallestyle
01-11-2014, 02:02
Ehi ehi ehi marco!!! L'articolo è in lavorazione :-) e c'è una commissione apposita che la censura! !! Scherzi a parte, quel povero pesce dovrebbe stare in un laghetto con altri simili, i carassi sono pesci molto gregari, vivono bene in gruppo e soffrono molto la solitudine. ..unito a una condizione non idonea della vasca hanno scatenato una batteriosi. ..per quel pesce o prendi un 100 litri e lo tieni sa solo, ma lo vedrai apatico e sempre fermo, o lo curi e lo metti in un laghetto con altri esemplari, o in una fontana pubblica (che sia già abitata da altri carassi) e li lo vedrai sviluppare in tutta la sua bellezza ..vendono ancora sti poveri pesci nei negozi e li regalano nelle fiere, ma sarebbero da rinchiudere loro in una stanza da 2m x 2m e vedere quanto vivono e quanto bene...se si vuole fare un acquario si può pensare agli orna e agli orifiamma, carassi ornamentali che hanno le stesse esigenze dei fratelli omeomorfi ma necessitano di meno spazio in quanto molto più lenti e goffi nel nuoto ..per loro vanno bene 35/40 litri a testa...e con un 100/120lt vederne crescere un paio/trio (tirato tirato come dimensioni) non ha eguali...

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Marimarco69
01-11-2014, 02:30
...Ho chiesto apposta... mi sembravi TU il più indicato...:114-58:

Poi, non sono arrabbiato... mi sono solo espresso un po' troppo "direttamente"...emoticon-cartoon-013

... in compenso i miei amici vorrebbero assaggiare i miei Oscars...emoticon-cartoon-013... d'altronde, in Brasile li trovi al mercato... ed i miei mangiano bene (anche i topini "primo pelo" che avanza il serpo... sono sui 3 cm di topo più la codina...emoticon-cartoon-013)

Alla faccia dell'acquariofilia consapevole... ho già preso la maionese...(bandit)emoticon-cartoon-013:114-28:

kallestyle
01-11-2014, 02:47
Tranquillo, ero ironico anch'io!!! Oltre alla maionese metterei anche dei capperi!!!

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

mauro56
01-11-2014, 11:15
La diagnosi è che quel cazzo di pesce anche in 50 litri sta male!!!!... Dovrebbe vivere almeno 40 anni e diventare 40 cm!!!! CAZZO!!!

Buttalo nel laghetto e compra alle figlie 1M+2F di Guppy che metterai nel 50 litri, così hai anche lo spunto per parlare di riproduzioni... senza ricorrere ad Api e fiori... o cicogne e cavoli...:114-58::114-45::114-27::114-28:

Correttissimo dire sempre quel che si pensa, ma sei stato scortese nella forma e scarsamente educato nella sostanza. Hai tuttavia raggiunto il tuo scopo. Mettero' il pesce nel laghetto di villa Dora Pamphili risolvendo così alla radice il problema del maltrattamento da me operato.

Speravo che il livello di questa discussione, la forma e la capacità di confrontarsi dei visitatori di questo forum, a cui tengo particolarmente, fosse diverso.
Naturalmente chiudo qui la mia partecipazione a questa sezione.

Jefri
01-11-2014, 11:36
Correttissimo dire sempre quel che si pensa, ma sei stato scortese nella forma e scarsamente educato nella sostanza. Hai tuttavia raggiunto il tuo scopo. Mettero' il pesce nel laghetto di villa Dora Pamphili risolvendo così alla radice il problema del maltrattamento da me operato.

Speravo che il livello di questa discussione, la forma e la capacità di confrontarsi dei visitatori di questo forum, a cui tengo particolarmente, fosse diverso.
Naturalmente chiudo qui la mia partecipazione a questa sezione.

Mauro, ritengo che le informazioni che cercavi qui le hai trovate, diagnosi compresa. Esposte in modo chiaro e moderato, per la maggior parte.

Se il livello, la forma e la capacità a cui aspiravi comprendevano una diagnosi, una prognosi ed un trattamento tempestivi che portassero ad un "metti due pastiglie di questo e passa tutto" in questo caso non si poteva dare, almeno non del tutto. Come già scritto ampiamente il problema principale sono le condizioni non idonee in senso lato del pesce, la cui unica cura è avere una dimora adeguata.

Sono contento, comunque, che tu abbia preso la decisione giusta.

Ale87tv
01-11-2014, 12:09
non vi è altro da aggiungere.

ok siamo duri, siamo bastardi. ma se leggi "chi siamo" c'è scritto.
ora la scelta è tua. per aiutarti siamo qui :-)

per dare consigli inutili per i pesci e utili solo per tenersi gli utenti e far numero, no. :-) voi per noi siete amici. e li amici li trattiamo con sincerità e schiettezza :-)

se tu per noi fossi un numero, ti avremo trattato meglio da leggersi, peggio per il pesce ;-)

mauro56
01-11-2014, 12:28
Mi sento in dovere di chiarire:
all'ultima risposta: "se tu per noi fossi un numero, ti avremo trattato meglio da leggersi, peggio per il pesce ;-) " nessuno mi ha trattato male, tuttavia se non ritieni quella risposta scortese e scarsamente educata, ma solo dura e "bastarda" a mio avviso (ma solo a mio avviso) fai confusione.
La penultima risposta "se tu cercavi una diagnosi ... fino pastiglie ecc." qui il tono è duro, ma corretto, manca solo un dettaglio che forse mi è sfuggito per mia fretta e superficialità, ma che desidero avere in esplicito: indipendentemente dall'ambiente, adesso ampiamente migliorato, dalle condizioni dell'acqua , della vasca in cui era ecc.... a vostro avviso quella macchia rossa visibile sul fianco è una malattia o solo un cambiamento di livrea?

Jefri
01-11-2014, 12:38
SECONDO ME lo stress ha indebolito le difese del pesce e la cute può essere stata attaccata. Spesso e volentieri sono condizioni passeggiere che si risolvono appena le condizioni esterne migliorano.

Auto-quoto un mio messaggio che trovi qualche post più indetro:


Le condizioni non idonee in cui è tenuto l'esemplare hanno sicuramente indebolito il suo sistema immunitario, unito alle condizioni microbiologiche inevitabilmente precarie. La diagnosi è una batteriosi che ha danneggiato la cute del pesce.

Biocondizionatore ne hai?

Ale87tv
01-11-2014, 13:09
Mi sento in dovere di chiarire:
all'ultima risposta: "se tu per noi fossi un numero, ti avremo trattato meglio da leggersi, peggio per il pesce ;-) " nessuno mi ha trattato male, tuttavia se non ritieni quella risposta scortese e scarsamente educata, ma solo dura e "bastarda" a mio avviso (ma solo a mio avviso) fai confusione.

scortese, forse. scarsamente educata, magari si. ma dannatamente utile :-) per te e il per il pesce. Ho visto risposte educatissime e mielose per far contenti tutti negli anni passati, che però non hanno aiutato l'utente... quindi tra le due... meglio la prima ;-)


La penultima risposta "se tu cercavi una diagnosi ... fino pastiglie ecc." qui il tono è duro, ma corretto, manca solo un dettaglio che forse mi è sfuggito per mia fretta e superficialità, ma che desidero avere in esplicito: indipendentemente dall'ambiente, adesso ampiamente migliorato, dalle condizioni dell'acqua , della vasca in cui era ecc.... a vostro avviso quella macchia rossa visibile sul fianco è una malattia o solo un cambiamento di livrea?

se volessi fare un paragone "umano", non correttissimo ma solo per comprendere meglio, è come se fosse uno sfogo :-), una reazione a una serie di fattori non corretti

Puntina
01-11-2014, 14:38
Mi fa molto piacere tu abbia deciso di liberarlo, è la soluzione migliore. Nella condizioni in cui era tenuto è praticamente inevitabile l'insorgere di batteriosi, per i motivi che ti sono già stati spiegati...

Marimarco69
01-11-2014, 17:23
Mi collego solo ora e mi sento in dovere di dire anche la mia:

Credici o meno, ma il primo "caxxo" doveva essere scritto così (il secondo no...emoticon-cartoon-013)

Ammetto di essere stato un po' esagerato, ma non devo giustificarmi od essere giustificato, siamo tra adulti... (diverso sarebbe se il post è stato letto anche dalle Bambine...), come avrai letto in giro in questo forum, a partire dal nome, qualche "parolaccia" scappa, od è voluta, ed in qualunque caso fa "folklore"... basti leggere le descrizioni a volte "minacciose" delle sezioni.

Detto questo, non sei il primo ne tanto meno l'ultimo che pensando di fare una bella cosa per i "piccoli" di Famiglia, si ritrova INCONSAPEVOLMENTE a maltrattare il popolare pinnuto...

La colpa è purtroppo della disinformazione GENERALE e chi vende la vaschetta in plexiglass con le piantine di plastica fluorescenti se ne frega dell'animale, "lui" ti deve vendere la vaschetta, e la riprova è che se al cliente il carassio costa 1 euro... figurati all'ingrosso...

Nonostante in tutti gli ambienti in cui si parla di Acquariofilia Consapevole la cosa viene ripetuta quotidianamente, non è sufficiente a sradicare la mentalità centenaria del pesce da Luna Park :114-35::114-35:

Detto questo, ripeto che non avevo intenzioni offensive nei confronti di NESSUNO, :114-58:

Smettere di frequentare una sezione per causa mia, non ne vale la pena, non me lo merito, emoticon-cartoon-013

Quindi spero che i chiarimenti dati in queste righe anche dagli altri, servano a fare chiarezza e permettere una sana "bastards-frequentazione"... e chissà che riguardo altri argomenti non sia Tu a bacchettarmi... è nei tuoi "doveri" di buon frequentatore, se serve a diffondere esperienze e consigli... nessuno è nato "imparato":114-58::114-45::114-28:

mauro56
01-11-2014, 18:20
Mi collego solo ora e mi sento in dovere di dire anche la mia:

Credici o meno, ma il primo "caxxo" doveva essere scritto così (il secondo no...emoticon-cartoon-013)

Ammetto di essere stato un po' esagerato, ma non devo giustificarmi od essere giustificato, siamo tra adulti... (diverso sarebbe se il post è stato letto anche dalle Bambine...), come avrai letto in giro in questo forum, a partire dal nome, qualche "parolaccia" scappa, od è voluta, ed in qualunque caso fa "folklore"... basti leggere le descrizioni a volte "minacciose" delle sezioni.

Detto questo, non sei il primo ne tanto meno l'ultimo che pensando di fare una bella cosa per i "piccoli" di Famiglia, si ritrova INCONSAPEVOLMENTE a maltrattare il popolare pinnuto...

La colpa è purtroppo della disinformazione GENERALE e chi vende la vaschetta in plexiglass con le piantine di plastica fluorescenti se ne frega dell'animale, "lui" ti deve vendere la vaschetta, e la riprova è che se al cliente il carassio costa 1 euro... figurati all'ingrosso...

Nonostante in tutti gli ambienti in cui si parla di Acquariofilia Consapevole la cosa viene ripetuta quotidianamente, non è sufficiente a sradicare la mentalità centenaria del pesce da Luna Park :114-35::114-35:

Detto questo, ripeto che non avevo intenzioni offensive nei confronti di NESSUNO, :114-58:

Smettere di frequentare una sezione per causa mia, non ne vale la pena, non me lo merito, emoticon-cartoon-013

Quindi spero che i chiarimenti dati in queste righe anche dagli altri, servano a fare chiarezza e permettere una sana "bastards-frequentazione"... e chissà che riguardo altri argomenti non sia Tu a bacchettarmi... è nei tuoi "doveri" di buon frequentatore, se serve a diffondere esperienze e consigli... nessuno è nato "imparato":114-58::114-45::114-28:

Tutto assolutamente giusto e trovo corretto ringrazianti di questa chiarificazione. La discussione ha comunque condotto ad una soluzione del problema .
Mi era perfino sfuggita (fra le tante) la vera (e corretta) risposta.
Non demorderei tuttavia dal desiderio di possedere un pesce rosso e (non possedendo un laghetto e non desiderando mettere li tutti i futuri mei pesci :-) ) vorrei partire con il piede giusto. Apro pertanto un post per comprendere le condizioni migliori per realizzare questo.

kallestyle
01-11-2014, 18:25
Bravo mauro, questo vuol dire "partire consapevole"! Vedrai che poi sarà una soddisfazione non da poco

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
01-11-2014, 18:28
Molto bene Mauro :-)


Mi fa molto piacere tu abbia deciso di liberarlo, mi raccomando sempre in laghetti privati, mai in natura :-)

mauro56
01-11-2014, 18:46
questo si, dalla caulerpa al punteruolo di alloctoni ne abbiamo abbastanza (le nutrie al contrario sono graditissime per cui non ne parlo) . Ma di fatto non so di "infestazioni" di Carassi, non devono essere una specie molto adattabile al contrario di siluri ecc...

Ale87tv
01-11-2014, 18:54
diciamo che se sei rosso... hai un cartello con scritto mangiami :-D

ma può sempre danneggiare una piccola pozza, o introdurre qualche patogeno :-)