PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca stabulazione



LaBaia
27-10-2014, 14:40
Ho una vasca ex dolce, che volevo riallestire, poi ho pensato...in attesa di tempi migliori, la prendo e ci metto un fondo di carbonato 12cm, delle rocce vive fresche (poche), e la lascio andare per produrmi un inoculo selezionato per il futuro, sia come sabbia che come rocce, per mettermi al sicuro da eunici, platelminti ecc, insomma una sorta di reservoir da cui attingere "roba buona", e in più metterci qualche roccia morta a ripopolarsi.
Dunque la vasca è 100x40x50h, misure utili 90x38x41h, visto che c'è un filtro interno che non riempirò chiaramente e ha i tiranti, quindi tolto il dsb circa 100 litri netti.
Cosa mi consigliate come pompa e illuminazione? niente skimmer.
Ciao

rolanddigilead
27-10-2014, 18:24
Non capisco a cosa ti serve il carbonato: come lo muovi perde la sua efficacia se vuoi fare un dsb, mentre è buono per degli inoculi, ma mi sembra esagerato.
A meno che, tu non lo usi proprio come filtro per la vasca, ma mi sembra eccessivo visto che non conterrà animali.
Mentre per le rocce quoto totalmente, per "attingere roba buona" effettivamente devi illuminarla, ma non farti troppi problemi, secondo me bastano un paio di pl.
Il movimento deve esserci, dal momento che non avrai skimmer saranno solo le rocce e l'eventuale dsb a mantenere la vasca, in ambedue i casi, se sono 100 litri, credo che due 2000 ovvero una 4000 possano bastare.
Mie opinioni personali.
ciao

LaBaia
27-10-2014, 20:57
Non lo voglio muovere, lo voglio far popolare e poi ci prendo un inoculo, buona parte del benthos ci si insedia. In alternativa al carbonato avevo preso in considerazione anche sabbia silicea o quarzosa, alla fine dei conti sono 60kg di fondo, non sono un capitale enorme.
Poi farebbe da filtro come dici e posso tenerla anche come vasca di quarantena.
Consigli più precisi su illuminazione e modello pompa ?
Meglio una plafo led oppure usare t5 da 39w?
Come pompa che mi consigliate una jebao o anche qualcosa di più economico tipo una koralia?
Inoltre secondo voi meglio illuminare tutto oppure fare una vasca emtà illuminata e metà buia per favorire spugne&co. per popolare anche l'eventuale criptica?

ALGRANATI
27-10-2014, 21:41
io metterei 1 neon da 54 w e basta......1 pompetta di movimento e un riscaldatore.....

LaBaia
27-10-2014, 22:23
pompetta da quanto? il 54w è da 120cm però
Grazie

Lucareef
28-10-2014, 02:55
Mettendolo in diagonale dovresti riuscire a coprirla tutta...una pompa da 4000l/h dovrebbe bastarti!

LaBaia
28-10-2014, 12:11
Ok, forse se esce è meglio anche così gli attacchi non prendono la salsedine. Ma il tubo lo devo cambiare sempre ogni 6 mesi poi? gradazioen che mi consigliate?
Ciao

LaBaia
15-11-2014, 17:39
Volendo aggiungere rocce morte per riavviarle, come conviene avere i valori? bassi oppure posso nitrati e fosfati possono essere alti?

ALGRANATI
17-11-2014, 08:32
è uguale....sempre meglio comunque valori bassi

LaBaia
29-12-2014, 22:01
Ma per tenere solo rocce stabulate si può tenere la vasca chiusa per evitare evaporazione oppure deve essere aperta?