PDA

Visualizza Versione Completa : Chimica :D



sovramonte99
28-10-2014, 17:01
Ultimamente, tanto per cambiare, a scuola stiamo facendo chimica fino ad arrivare alle sostanze acide e basiche (compresa l acqua) e come cambiano il loro pH grazie a determinati fattori e grazie a cosa lo si misura..
E io (da bravo bastardo sempre attento xD ) ho pensato..e in acquario come funziona? I test effettivamente cosa misurano?
Funziona come per gli altri acidi cioe i test misurano la quantitá di ioni H+ disciolti? E questi in base a cosa variano? Sono di più in acqua acida o basica? E il kh (che sarebbe ioduro di potassio?) perché influenza?

Jefri
28-10-2014, 17:48
Il pH in realtà dovresti leggerlo come p=-log[H+], ovvero il logaritmo negativo della concentrazione degli ioni idrogeno IN ACQUA. I test a reagente si legano agli acidi e reagiscono con questi dando diversi colori.

Il KH indica gli ioni carbonato e bicarbonato, che formano uno dei tamponi più potenti presenti in natura. Un tampone è una soluzione che, dopo l'aggiunta di blande quantità di acido o base, mantiene invariato il suo pH.

sovramonte99
28-10-2014, 18:36
Ok..e il logaritmo negativo sarebbe il cologaritmo?

mentalità ultras
29-10-2014, 08:43
no il logaritmo negativo è il logaritmo cambiato di segno, il cologaritmo è cologx=log(1/x), ovvero è il logaritmo del reciproco

Jefri
29-10-2014, 13:37
Sovramonte ho spostato in sezione più idonea.

sovramonte99
29-10-2014, 15:23
Ook grazie :)
Ho ancora qualche dubbio ma è in processing xD xD

mentalità ultras
29-10-2014, 16:21
Ok la mattina devo dormire invece di rispondere ai post e dire cavolate ahahahah il cologaritmo è vero che è il logaritmo del reciproco ma è pari anche al meno logaritmo essendo 1/x pari a x^-1 XD

Inviato dal passato con la macchina del tempo