PDA

Visualizza Versione Completa : Anemone



Vale-Mi
29-10-2014, 13:26
Qualcuno sa dirmi che anemone è? Visto in vasca un un negozio...

Penso sia del genere Heteractis ma non riesco ad associarla ad alcuna specie...
Grazie

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/29/f55d0fb5fbbc5e47f67556aa8daec35f.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 14:15
Secondo me Condylactis passiflora.

Vale-Mi
29-10-2014, 14:21
Grazie Giordy sembra proprio lei dalle foto...
Mi piacerebbe inserire un'anemone ma date tutte le controindicazioni non vorrei poi pentirmene....
Boh che dilemma [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 15:06
Ciao caro, se proprio vuoi toglierti lo sfizio godendoti una particolare simbiosi puoi inserire una Stychodactila tapetum (mini carpet anemone) con il rispettivo gamberetto simbionte Perilclimenes brevicarpalis :114-54:

La passiflora è difficile che vada in simbiosi con pesci al di fuori del Premnas biaculetus.

Vale-Mi
29-10-2014, 17:38
Guarda sinceramente l'interesse per l'anemone deriva dal fatto che mi sarebbe piaciuto dare una casa ai miei pagliacci, però dopo tutto quello che ho letto non voglio rischiare....

Interessante la simbiosi che dici tu, terrò d'occhio le vasche per vedere se trovo qualcosa nei negozi!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gion
29-10-2014, 17:53
Guarda sinceramente l'interesse per l'anemone deriva dal fatto che mi sarebbe piaciuto dare una casa ai miei pagliacci, però dopo tutto quello che ho letto non voglio rischiare....

Interessante la simbiosi che dici tu, terrò d'occhio le vasche per vedere se trovo qualcosa nei negozi!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Io sinceramente così tanti problemi non li ho avuti, ma tengo due quadricolor..che tra l'altro toccando acanthastrea e zoanthus non li bruciano nemmeno

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 17:59
Lo so Gion, anche io non ho avuto particolari problemi.
Sono arrivato ad avere 17 specie di anemoni in vasca contemporaneamente.

Però il problema principale deriva dal fatto che se non trovano la posizione corretta iniziano a camminare sui vetri... cosa che, se prendi le dovute precauzioni, non accadrà mai.

Gion
29-10-2014, 18:05
Lo so Gion, anche io non ho avuto particolari problemi.
Sono arrivato ad avere 17 specie di anemoni in vasca contemporaneamente.

Però il problema principale deriva dal fatto che se non trovano la posizione corretta iniziano a camminare sui vetri... cosa che, se prendi le dovute precauzioni, non accadrà mai.



Giordano, ma per quel gambero che dicevi, che va in simbiosi con la tapetum, è una cosa automatica liberandocelo vicino oppure va a fortuna come con i pagliacci??

L'ho visto solo una volta in un negozio in simbiosi con un euphyllia smoking

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 18:08
No, è matematico al 100%.
Sono simbionti obbligati, senza anemone sarebbero fragili ed indifesi.

Il mio era in simbiosi con una Haddoni, che oltretutto aveva proporzioni considerevoli.

Gion
29-10-2014, 18:16
No, è matematico al 100%.
Sono simbionti obbligati, senza anemone sarebbero fragili ed indifesi.

Il mio era in simbiosi con una Haddoni, che oltretutto aveva proporzioni considerevoli.

Comunque son detritivori, si nutrono di quello che trovano dentro gli anemoni?

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 18:17
Si nutrono di quello che l'anemone cattura... quando dosi ad esempio del Mysis o artemie e l'anemone ne cattura 5, il gambero se ne prende due.

Vale-Mi
29-10-2014, 18:42
Gion io non ne ho mai avute, quindi mi posso basare solo su ciò che ho letto....
È da quando ho allestito la vasca che ogni volta che passo da un negozio devo trattenermi dal comprarne una....oltretutto vorrei proprio una quadricolor...[emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 18:43
Ma tu hai dsb?

Vale-Mi
29-10-2014, 18:49
Io Giordy? Io si, DSB


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 19:07
PERFETTO!

Crea un piccolo atollo con un'insenatura nella quale l'Entacmaea può fissare il piede, spegni le pompe, ce la posizioni sopra e aspetti che attacchi.
Non è detto che non possa muoversi da li. In genere non lasciano mai la roccia, ma a volte si staccano e si lasciano trasportare dalla corrente.

Io ho fatto così e non ho mai avuto problemi. Ricorda che l'atollo deve essere distante dalle altre rocce e dal vetro!

Vale-Mi
29-10-2014, 19:16
Ma per atollo intendi una roccia? Ho questo proprio davanti, può andare?

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/29/ba8aaef3ef9d6941669ea3065ff26424.jpg

In teoria è quello su cui sto attaccando gli zoas (quella foto non è recente..)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giordano Lucchetti
29-10-2014, 19:27
E' perfetto ;)
Unica cosa, mi raccomando corrente non troppo forte.

Vale-Mi
29-10-2014, 20:16
Grazie Giordy, quando deciderò di prenderlo proverò così...ti farò sapere ovviamente..
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gion
29-10-2014, 20:53
Gion io non ne ho mai avute, quindi mi posso basare solo su ciò che ho letto....
È da quando ho allestito la vasca che ogni volta che passo da un negozio devo trattenermi dal comprarne una....oltretutto vorrei proprio una quadricolor...[emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Se mi diventano 6 entro breve e una riesco a toglierla ti faccio sapere 4chsmu1

Vale-Mi
29-10-2014, 21:42
Se mi diventano 6 entro breve e una riesco a toglierla ti faccio sapere 4chsmu1

Grazie gion! Molto gentile!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2