PDA

Visualizza Versione Completa : rifrattometro redsea



arkturo
01-11-2014, 13:00
salve,
stavo girovagando nel web marino e ho letto di questo rifrattometro e di quanto sostenuto dal costruttore.riporto se permesso una copia di cio che ho letto in vari siti...nel caso eliminate ma è la stessa roba letta in piu post...

Se credete che sia uno dei tanti rifrattometri allora avete sbagliato in partenza. I rifrattometri che troviamo in commercio sono nati per misurare la salamoia o comunque per misurare la concentrazione di semplice cloruro di sodio in acqua. Ma noi sappiamo benissimo che in acqua di mare sono presenti anche altri sali come il Calcio, magnesio, potassio e altri 70 elementi che possono far sbagliare i classici rifrattometri anche di 1,5 ppt. Oltre a questo anche la temperatura dell'acqua gioca un ruolo importante per questo prendiamo di solito rifrattometri con ATC( Regolazione automatica della temperatura) ma questo ATC prende in considerazione anche la temperatura ambiente e non solo quella dell'acqua.

ora essendosi corroso e rotto dopo anni di utilizzo(e magari un pò trascurato)i perno della paletta che si chiude sull acqua, valutavo un acquisto x un vulgaris rifrattometro a buon prezzo..e magari sottocasa...
che ne pensate?
solite fregnacce?

ALGRANATI
01-11-2014, 17:17
probabilmente sarà magari anche vero ma la differenza di prezzo quanto è??

Lucareef
01-11-2014, 17:59
Io con il mio non ho mai avuto problemi ed è uno comune come tutti...

Giordano Lucchetti
01-11-2014, 18:13
Io non mi farei troppi problemi... oltretutto anche io devo cambiarlo perché proprio oggi si è rotto. msn033

Ma lo tengo perché ha 10 anni ed è stato il mio primo rifrattometro...

arkturo
01-11-2014, 18:26
ho perso dove lo vendevano a circa 45 euro.
a quella cifra se la cosa era vera poteva valer lo sbattimento di cercarlo in rete...

Giordano Lucchetti
01-11-2014, 19:04
Mi sembra un prezzo ragionevole... non mi ricordo ma penso costino attorno a quella cifra...