PDA

Visualizza Versione Completa : Le acropore muoiono..,



Andrea Mazzoli
02-11-2014, 21:15
Ciao ragazzi,

Rileggendo un post di un altro utente vi spiego come ho lo stesso problema anch'io,solo le acropore muoiono e non capisco perché

I dati:
Vasca 80x50
Illuminazione hqi 250+led blu
Skimmer tunze 9410
Pompe 2 wp25 in modalità onda
Reattore di calcio tropic(per intenderci uguale a quello che vengono adesso come jebao)
Un anno dall avvio

Montipore digitate seriatopore, crescono alla grande,lps nessun problema

Loisette blu sta bene ma non cresce

Pesci un hepatus,due antias,un exantenia e tre cromis

Valori
Po4 0/0.01(ovetto hanna)
Nitrati irrilevabili (salifert)
Ca 430/420
Kh stabile 7
Magnesio 1300
Negli ultimi 15gg a causa di un "regalo" di un amico che ha dismesso doso boro,k balance e coralbooster

Doso 4 gocce di amminoaci elos e 4 gocce di proskimmer ogni mattina(questo da mesi ormai)

Due volte a settimana do calanus additivato a reeboster

Fino a fine luglio tutte le acro stavano bene e crescevano di brutto poi quando sono stato in ferie son tornato avevo il KH a 4 e gli animali tirati di brutto...rimosso i cadaveri pensavo di riprendere la cosa ma da settembre ad adesso tutte le acro iniziano a tirare dal basso un mm/mezzo mm al giorno fino a morire

Ho letto che ZON parlava di metalli pesanti(unico modo x escludere e' il test triton ma mi tira il culo spendere 40sacchi x il test) ALGRANATI ipotizzava fame(nel post dell altro utente)ma escluderei nel mio caso...

Altre verifiche possibili???

Quello che mi sta sulle palle che prima di andare in ferie crescevano di brutto ma a questo punto non mi fido molto ad inserirne altre




"Uno x i soldi,due x lo show..."

ALGRANATI
02-11-2014, 21:39
Matte, ma tu sei sicuro che adesso la triade è a posto e stabile??

Triton 40 sacchi è vero.....1 acropora morta cosa ti costa?

Andrea Mazzoli
02-11-2014, 21:43
Matte, ma tu sei sicuro che adesso la triade è a posto e stabile??

Triton 40 sacchi è vero.....1 acropora morta cosa ti costa?

Eh lo so ...ma è forse più la menata di fare il test...dovrei andare a Bologna a prendere le provette

Si faccio i test almeno ogni 7gg...fino al mese scorso ogni 3gg


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Francesco93
03-11-2014, 01:28
Controlla l'osmosi, a me successe una cosa del genere, tuttora non posso essere certo del perché, ma col senno del poi...avevo appena cambiato impianto d'osmosi e le resine incluse si scoprirono fallate

ALGRANATI
03-11-2014, 08:05
Andre, ma vedi schiarimenti pesanti prima delle morti?

Mauri
03-11-2014, 09:24
fai dei test Nutrienti con test seri.....l'ovetto e Salifert non sono attendibili....se la Loisettae e ferma e perché sono alti e le Acropore essendo molto sensibili muoiono.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 10:00
Francesco93 io mi sento di escludere l'osmosi in quanto la controllo parecchio,ieri era a 0.07microsiemens ALGRANATI Teo sbiancano piano piano partendo dal basso poco poco ogni giorno fino a morire,diciamo che "l'agonia"su protrae anche per 30/40gg prima di sbiancare completamente fino alla punta,ma spolipano fino alla fine Mauri io intendo l'ovetto hanna il fotometro,capisco un test a reagenti,ma dici che pure quello non è affidabile?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Mauri
03-11-2014, 10:03
Francesco93 io mi sento di escludere l'osmosi in quanto la controllo parecchio,ieri era a 0.07microsiemens ALGRANATI Teo sbiancano piano piano partendo dal basso poco poco ogni giorno fino a morire,diciamo che "l'agonia"su protrae anche per 30/40gg prima di sbiancare completamente fino alla punta,ma spolipano fino alla fine Mauri io intendo l'ovetto hanna il fotometro,capisco un test a reagenti,ma dici che pure quello non è affidabile?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Ho capito che intendi l'Ovatto Hanna.....fanno cagare e sono poco attendibili......se l'agonia e lunga e un problema di Nutrienti.

ZON
03-11-2014, 10:09
se ti ruga spendere 37 euro per fare dei test seri e capire , meglio che non le allevi le acropore..te lo dico sinceramente.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 10:16
Minchia ZON il termine "ruga" non lo sentivo applicato da quando frequentavo gli spaccini coi booster in piazza maggiore[emoji23][emoji23][emoji23]
Non è che mi scoccia x i soldi perché come dice teo "quanto ti costa un acropora",più che altro perché quello più vicino a me e' a Bologna ...
Cioè tutta la menata insomma e non ho mai tempo nemmeno x bestemmiare
Mauri pensavo erroneamente che il fotometro fosse più affidabile allora...
Alternative a sto triton x verificare?un test "serio"?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Lucareef
03-11-2014, 10:43
Prova a comprare i Nyos Professional come test che li produce la Macherey-Nagel ma la serie Professional non quella denominata The Reefer..... Oppure ho visto che ci sono i Fauna Marin per PO4.....

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 11:43
L'ovetto è abbastanza attendibile, ma non rileva l'organico.


se l'agonia e lunga e un problema di Nutrienti.
Non ci sono cazzi, è così e basta.

L'occhiometro è lo strumento più affidabile in assoluto.
Se gli altri animali stanno bene e le acro iniziano a tirare lentamente da sotto e non crescono... NUTRIENTI ALTI.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 11:51
Ho capito...

Quindi a questo punto le strade non sono tante,attualmente sto dosando (da tre gg)zeostart3 che dovrebbe contribuire(sulla carta)ad abbassare i nutrienti ...

In situazioni di questo tipo dovrebbe aiutare anche un "bel cambione" giusto?



"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 12:12
un bel cambio gioverà di sicuro, ma non è con i cambi che si abbassano i nutrienti... devi rivedere la tua gestione per filo e per segno e capire cosa non va.
devi fare la spending review alla vasca.. ma non come quella di renzi, eh!!!

Mauri
03-11-2014, 12:17
Se utilizzi lo Start sarebbe meglio non fare cambi d'acqua per evitare la diluizione dei Batteri......perlomeno solo i classici ogni 15gg.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 12:27
Quindi allora forse è meglio continuare con lo zeostart e andare di "costanza" nei cambi settimanali ?
Lo skimmer penso dovrebbe essere giustamente dimensionato x la mia vasca...le rocce di buona qualità...metto anche x un po a dieta i pesciolini?o forse sarebbe meglio sospendere x un po con proskimmer e ammino?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

tirador
03-11-2014, 12:31
Però se hai No3 a zero e Po4 0,01 come fai ad avere i nutrienti alti?? a meno che i test che usi non siano clamorosamente farlocchi...
pensa che ti stavo per consigliare il contrario cioè di provare a dosare un po di nitrato di sodio per bilanciare il rr ma se paolo dice così non mi sento di contraddirlo però il dubbio mi resta....

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 12:34
È quello che penso anch io tirador però per assurdo mi viene da dire che,siccome la mia gestione fino ad adesso e' stata sul "alimentiamo abbondantemente",forse conviene provare la strada contraria per poi trovare il giusto bilanciamento...

In fin dei conti spesso si sente solo dire di dare da mangiare solo ai pesci e non fornire nient'altro

Forse do troppe goccette conseguentemente ingrasso troppo

Però rimane sempre il dubbio dei test farlocchi,oggi riprovo i po4


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 12:39
Io test non ne faccio quasi mai... giusto il KH una volta al mese e bon.
Ormai ho gli stessi animali da anni e ho imparato a capire quando danno segni di sofferenza (oh, sbaglio ancora... l'occhiometro non è una scienza esatta).

I comuni test non rilevano l'organico, quindi ingannano.
C'è un sacco di vasche con nutrienti a zero dai test e acropore sofferenti "mentre tutti gli altri animali stanno bene"... mi vengono in mente la vasca di Umbe62 o quella di@Matteo Brescianini solo per citarne due recenti.
Uno ha fatto i test Triton e ha trovato intossicazione da metalli, l'altro sta facendo cambi sostanziosi e pare stia risolvendo.

Le acropore non mentono... come ha scritto Mauri, se tirano lentamente da sotto è organico alto (o inquinamento da metalli, anche se molto meno probabile)

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 12:44
Infatti anche di loro avevo letto...

Quindi ricapitolando:
Continuo con zeostart3
Smetto gocce e goccettine
Alimento solo i pesci con secco(come ogni sera)
Cambi regolari ogni 2 settimane di 20lt su 200lt

Giusto?

P.s.
Paolo ci sei alla cena del 14?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 12:44
In fin dei conti spesso si sente solo dire di dare da mangiare solo ai pesci e non fornire nient'altro

Forse do troppe goccette conseguentemente ingrasso troppo

Io ho sempre gestito così... pappa ai pesci, tanta luce e cambi regolari... giusto un cucchiaino di zucchero a giorni alterni (UN cucchianio in 1500 litri...)

Mai aggiunto nulla... non per altro, ma perchè se si presenta un problema, non sai da che parte cominciare per intervenire... troppe variabili.

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 12:45
alla cena del 14 non ci sono purtroppo...

vieni su tu sabato da Santino... eddai!!!
Arrivi a Vr e poi sali con daniel e Sanny!!!

tirador
03-11-2014, 12:50
Le acropore non mentono... come ha scritto Mauri, se tirano lentamente da sotto è organico alto (o inquinamento da metalli, anche se molto meno probabile)

e se invece è per fame come tirano?

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 12:56
intanto le vedi schiarire molto prima che inizino i tiraggi, poi vedi il tessuto che si assottiglia.

con la mia vasca che è sempre stata grassa, le mie non le ho mai viste tirare per fame, ma credo inizino dalle punte.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 12:57
Paolo dirti che lavorativamente parlano sto passando un periodo di merda e' un eufemismo,da giugno ad arrivare adesso sono stato a casa da lavorare solo un sabato(domenica lavoro pure la mattina)


"Uno x i soldi,due x lo show..."

tirador
03-11-2014, 13:50
Chi è che ha voglia di spiegarmi un po questa storia dell organico e dell inorganico tipo che differenza c è, cosa fa aumentare uno o l altro come controllarli e nel caso farli scendere... Ne sento parlare un po in giro ma sono un po confuso al riguardo

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 14:00
Se qualcuno lo spiega, fa un favore anche a me :popcorn:
Giuseppe C.

Vale-Mi
03-11-2014, 14:08
Chi è che ha voglia di spiegarmi un po questa storia dell organico e dell inorganico tipo che differenza c è, cosa fa aumentare uno o l altro come controllarli e nel caso farli scendere... Ne sento parlare un po in giro ma sono un po confuso al riguardo

Anche a me farebbe piacere [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
03-11-2014, 17:05
aspettiamo il grande Giuseppe.....illuminaciiiiiii[emoji41][emoji772]

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 17:25
Giuseppe C.

Ocio eh...


"Uno x i soldi,due x lo show..."

tirador
03-11-2014, 18:11
Andrea... che tipo di patina ti si forma sui vetri? verde, bianca o marrone?
scommetto marrone

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 18:27
Andrea... che tipo di patina ti si forma sui vetri? verde, bianca o marrone?
scommetto marrone

Nessuna,solo dopo 3/4 giorni leggermente verde/marrone ma forse si formano più coralline rosa
Se la raschio col raschietto il materiale che si stacca e' verdognolo

Perché mi chiedi questo?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

tirador
03-11-2014, 18:59
boh... perchè secondo me (non me ne vogliano chi dice il contrario) è uno sbilanciamento del rr verso i fosfati che ti causa i problemi e quindi ti consiglierei di portare i nitrati a un livello rilevabile che so 0,1/0,2

Non riesco a capire come ci possa essere troppo organico (non molto ma troppo) e inorganico (nitrati) non rilevabili, secondo me le due cose dovrebbero essere collegate perchè da quello che ho capito io l'inorganico deriva dall'organico in decomposizione e non capisco come ci possa essere troppo organico e zero inorganico...

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 19:39
C'ë sempre eccesso di fosfato rispetto al nitrato in una vasca reef ... L'azoto evapora come N2 se tutto funziona bene, quindi il sistema lo perde.

In eccesso di fosfato prosperano i ciano perché sono in grado di fissare azoto atmosferico

tirador
03-11-2014, 19:56
credo che nel dubbio sia più rischioso battezzare la vasca grassa e dosare carbonio o comunque cercare di smagrirla piuttosto che alzare leggermente i nitrati (stando attenti a lasciare bassi i fosfati, quindi zero congelato) portandoli a 0,1/0,2 che male non fanno...anzi!
io sono nella tua stessa condizione e sto seguendo questa strada:
-ho aumentato la popolazione, ho aumentato il mangime secco ai pesci e azzerato il congelato (perchè favorisce i fosfati)
-allo stesso tempo ho aumentato il foto periodo per aumentare l'ossidazione e schiumo un po più bagnato
-domani dovrebbe arrivare il nitrato di sodio che ho ordinato e inizierò a dosarlo con cautela secondo le dosi consigliate da ZON in suo post
facendo così finalmente oggi la patina che si mi è formata è verdina e non più marrone, credo di essere sulla strada giusta

il mio problema sono una millepora molto chiara ormai bianca che spolipa pochissimo e un acropora (non chiarissima anzi) che tira di brutto dal basso ma lentamente un mm/gg
test:
no3 non rilevabili
po4 0,03
triade kh 7 ca 410 mg 1260
salinità 33
temp 25

se tu pensi di procedere diversamente magari confrontiamoci e vediamo tra un po a che risultati siamo arrivati... io ho poco da rischiare avendo poche talee facilmente rimpiazzabili

arkturo
03-11-2014, 19:59
non ho letto se i sps sono spolipati ,io avevo imparato a fare attenzione a questo come indice di salute /stress, non ultimo ho inserito una talea di prova che si era chiusa e avevo la triade un po sballata---

Giuseppe C.
03-11-2014, 20:33
Eccomi......comunque.......siete proprio bastardi, Tu Mazza davanti a tutti!!emoticon-cartoon-022

Iniziamo cercando di capire tutto ciò che forma i composti organici che possono essere presenti all’interno dell’acquario: albumine, aminoacidi, carboidrati, proteine e lipidi, inoltre, dato che ogni animale in vasca, dai batteri ai pesci si alimentano con prodotti provenienti dagli stessi composti, quando inseriamo animali in vasca o li alimentiamo incrementiamo la presenza dell' organico stesso.
Bene, a questo punto il sistema deve essere in grado di far fronte all’eliminazione di questo organico e in questo ci viene in aiuto in parte la biochimica e in parte la tecnica applicata al nostro impianto.
La cosa principale è cercare di asportare più possibile la sedimentazione organica per evitare che la flora batterica presente in vasca non sia sufficiente a far fronte alla trasformazione di tutto l’organico prodotto.
Il principale alleato nella rimozione dell’organico è lo schiumatoio. Molti pensano che lo schiumatoio rimuova nitrati e fosfati, ma in realtà agisce su ciò che li genera, rimuovendolo in anticipo. Tuttavia è necessario sapere che un ottimo schiumatoio può arrivare ad asportare il 60 – 70% dell’organico (test eseguiti nel 2010 presso la Pensylvania State University USA) prima che diventino N e P, di conseguenza una cattiva regolazione dello skimmer, può essere proprio la causa di eccessi di nitriti, nitrati e fosfati, in vasca.
Ma il resto dell’organico?.......il resto è compito del biosistema, che tramite gli organismi presenti, ossidano N e P trasformandoli in altri composti, come: acqua - CO2 – Proteine e da esse ammoniaca e quindi tutto ciò che si forma durante il ciclo dell’azoto e del fosforo che ossidandosi, genera l’inorganico.
A questo punto è chiaro che i batteri che operano per la trasformazione dei composti inorganici devono essere messi sempre nelle condizioni di operare al massimo delle loro possibilità fornendo grandi superfici di insediamento, forte ossigenazione, livelli costanti di carbonati.
Non voglio tediarvi ma solo per avere un idea di quanto sia il consumo di O2 per trasformare alcune sostanze, posto questi numeri:
 Ossidazione completa dell‘ammoniaca a nitrati = 4,57 g O2/g N–NH4+
 Ossidazione dell‘ammoniaca a nitriti = 3,43 g O2/g N–NH4+
 Ossidazione dei nitriti a nitrati = 1,14 g O2/g N–NO2¯
Per ossidare 1 gr di sostanza organica servono ben 1,42g di O2
Per ossidare 1 gr di ammoniaca vengono consumati 7,07gr di CaCO3.

Altro discorso da tenere in considerazione è che se il sitema funzione ed è adeguatamente dimensionato, l'inorganico proveniente dall'azoto vine del tutto rimosso riportando l'N allo stato gassoso, mentre purtroppo per il P il discorso è più complesso e si lega con altri elementi precipitando, in pratica il ciclo del fosforo è di tipo sedimentario. Torna utile avere in vasca un buon movimento che tenga in continua sospensione il sedimento per essere catturato dallo skimmer prima che diventi PO4.

Spero di essere stato di aiuto.

Paolo Piccinelli
03-11-2014, 20:35
Capito Fabio Milliput ?!?

tirador
03-11-2014, 20:46
grazie Giuseppe sei stato chiarissimo, quindi è possibile avere molto organico anche in assenza di inorganico, ma troppo organico senza che vi siano tracce di inorganico credi che sia una condizione possibile?
per troppo intendo in quantità dannose per i coralli tali da farli morire

tirador
03-11-2014, 20:54
Ma il resto dell’organico?.......il resto è compito del biosistema, che tramite gli organismi presenti, ossidano N e P trasformandoli in altri composti, come: acqua - CO2 – Proteine e da esse ammoniaca e quindi tutto ciò che si forma durante il ciclo dell’azoto e del fosforo che ossidandosi, genera l’inorganico.

Questa parte dell'organico che resta in vasca e che non viene rimosso dallo skimmer, viene tutto trasformato in inorganico dal ciclo dell'azoto o solo una parte di esso?
hai detto che il 60/70 % viene rimosso prima che vada in decomposizione dallo skimmer, la rimanente parte facciamo un 30% genera l'inorganico, ma lo genera o viene trasformato?

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 21:12
Bene Beppe,finalmente vedo che i miei sforzi nel cercare di insegnarti qualcosa sulla gestione dell acquario stanno andando a buon fine[emoji23][emoji23][emoji23]

Scherzi a parte,sei sempre chiarissimo e le tue spiegazioni risultano di gradevole lettura anche a un "durone" come me!grazie


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 21:13
arkturo le acropore spolipano tutte fino alla fine


"Uno x i soldi,due x lo show..."

rolanddigilead
03-11-2014, 21:17
Questa parte dell'organico che resta in vasca e che non viene rimosso dallo skimmer, viene tutto trasformato in inorganico dal ciclo dell'azoto o solo una parte di esso?
hai detto che il 60/70 % viene rimosso prima che vada in decomposizione dallo skimmer, la rimanente parte facciamo un 30% genera l'inorganico, ma lo genera o viene trasformato?

Tutto l'organico in circolazione (che sia il 30% in caso di skimmer performante, o valori più alti) si trasforma.
La trasformazione avviene mediante processi chimici, tutto ciò che è in soluzione nell'acqua evolve ad elementi sempre meno complessi (riduzione), il ciclo che si chiude è quello dell'azoto ed il prodotto finale è azoto gassoso.
Il ciclo del fosfato non si chiude e quindi il prodotto finale è fosfato insolubile che si deposita sul fondo o sulle rocce, ma , attenzione, c'è anche da dire che quello che prima era insolubile, in certi casi (sbalzi di ph, kh) torna in soluzione , ed è questo che tutti cercano di evitare tenendo la triade stabile. Skimmer, resine, zeolite sono tutti rimedi per ridurre al massimo l'inizio stesso dei processi.
Questo è quello che ho capito nella mia grassa ignoranza in materia.
ciao

Giuseppe C.
03-11-2014, 21:34
grazie Giuseppe sei stato chiarissimo, quindi è possibile avere molto organico anche in assenza di inorganico, ma troppo organico senza che vi siano tracce di inorganico credi che sia una condizione possibile?
per troppo intendo in quantità dannose per i coralli tali da farli morire

Avere inorganico a zero è condizione difficile ma anche rischiosa per una situazione di quasi sterilità. Certo puoi avere inorganico a zero anche con organico presente, ma necessita tenere in conto che il sistema non può continuare a fornire i composti per legare il P e farlo precipitare, all'infinito. Il rischio è il tempo....quello che consiglio io è evitare l'accumulo di sedimento e con esso la presenza di piccoli strati di sabbia che sono vere e proprie trappole per il sedimento.

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 21:34
...intanto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/03/92557a4b45790195641471e36a8146d3.jpg

Tutto comunque è iniziato,ricordo,al mio ritorno dalle ferie quando trovai il kh a 4 e da quello che pensai da subito che il tiraggio delle acro era dovuto al fatto che i batteri erano rimasti senza"cibo"

Proviamo x un po a cambiare gestione va...metodo naturale alla picci


"Uno x i soldi,due x lo show..."

tirador
03-11-2014, 21:43
Tutto comunque è iniziato,ricordo,al mio ritorno dalle ferie quando trovai il kh a 4 e da quello che pensai da subito che il tiraggio delle acro era dovuto al fatto che i batteri erano rimasti senza"cibo"

non ho capito il collegamento kh-batteri?

Giuseppe, tu ad andrea cosa consiglieresti?:
a-ridurre i nutrienti
b-aumentare i nitrati
c-altro
d-postare una foto un po più grande del suo fotometro

Giuseppe C.
03-11-2014, 21:45
Questa parte dell'organico che resta in vasca e che non viene rimosso dallo skimmer, viene tutto trasformato in inorganico dal ciclo dell'azoto o solo una parte di esso?
hai detto che il 60/70 % viene rimosso prima che vada in decomposizione dallo skimmer, la rimanente parte facciamo un 30% genera l'inorganico, ma lo genera o viene trasformato?

Mi sembra che abbiano già risposto, la quota non asportata viene trasformata e/o legata ad altri elementi (calcio, Ferro, ecc). L'azoto e i suoi derivati, non dovrebbero mai essere un problema se il sistema è dimensionato correttamente, grande quantità di rocce vive, movimento adeguato a tenere il sedimento in sospensione per essere aspirato dallo scarico e asportato più possibile dallo skimmer, forte ossigenazione, popolazione degli ospiti non sovradimensionata, scambio vasca sump dimensionato correttamente.
La bestia nera, per noi acquariofili purtroppo è il fosforo che rimane in vasca in buona parte e se le condizioni non sono stabili, torna in soluzione con tutte le conseguenze che sappiamo.

Giuseppe C.
03-11-2014, 21:47
non ho capito il collegamento kh-batteri?

Giuseppe, tu ad andrea cosa consiglieresti?:
a-ridurre i nutrienti
b-aumentare i nitrati
c-altro
d-postare una foto un po più grande del suo fotometro

sicuramente D emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022

Giuseppe C.
03-11-2014, 22:20
non ho capito il collegamento kh-batteri?



I batteri nitrificanti sono detti autotrofi , ovvero ottengono il nutrimento e l’energia a loro necessari per vivere da elementi inorganici come lo ione ammonio, dai carbonati e dai bicarbonati (fonte di carbonio).

Andrea Mazzoli
03-11-2014, 22:36
I batteri nitrificanti sono detti autotrofi , ovvero ottengono il nutrimento e l’energia a loro necessari per vivere da elementi inorganici come lo ione ammonio, dai carbonati e dai bicarbonati (fonte di carbonio).

Ecco...diciamo che lo sapevo ma non sapevo come spiegare il concetto ;-)


"Uno x i soldi,due x lo show..."

masck
03-11-2014, 22:53
Possibile che non si trovi un bel ceppo batterico pappa-fosforo? :/

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Vale-Mi
03-11-2014, 23:11
non ho capito il collegamento kh-batteri?

Giuseppe, tu ad andrea cosa consiglieresti?:
a-ridurre i nutrienti
b-aumentare i nitrati
c-altro
d-postare una foto un po più grande del suo fotometro


sicuramente D emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022


Ma voi siete pazzi!!! Sto male!
Stavo ridendo da solo come un cretino... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Fabio Milliput
04-11-2014, 09:16
capito fabio milliput ?!?

grazie !!!!:-)

Giuseppe C.
04-11-2014, 20:13
Ma voi siete pazzi!!! Sto male!
Stavo ridendo da solo come un cretino... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vai tranquillo Vale....fa buon sangue!:114-51:

Giuseppe C.
04-11-2014, 20:36
Possibile che non si trovi un bel ceppo batterico pappa-fosforo? :/

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con Tapatalk

Esistono i batteri fosforo accumulatori che possono svilupparsi in condizioni favorevoli ma il discorso si complica non poco per capire come interagiscono......alla fine non risolvono comunque il problema dato accumulano e rilasciano costantemente fosforo organico. Quindi il fosforo non abbandona mai il sistema. Uno dei rimedi più efficaci, oltre ad avere uno skimmer molto efficiente, è allevare alghe che sottraggono i nutrienti all'acqua per la loro crescita, ovviamente in un vano dedicato come il filtro ATS.

Andrea Mazzoli
04-11-2014, 20:42
Anche in un sistema di riproduzione batterica aiuterebbe un filtro ad alghe secondo te?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
04-11-2014, 21:19
Beppe, uccidilo cosí ha finito di soffrire! cowboypistol

Andrea Mazzoli
04-11-2014, 21:22
Beppe mi vuole bene in fondo in fondo....[emoji8][emoji8]


"Uno x i soldi,due x lo show..."

Paolo Piccinelli
04-11-2014, 21:33
In fondo a una buca rettangolare di un metro per due... emoticon-cartoon-022

Giuseppe C.
04-11-2014, 22:22
Anche in un sistema di riproduzione batterica aiuterebbe un filtro ad alghe secondo te?


"Uno x i soldi,due x lo show..."

porca puzzola....sono sicuro che mi stai prendendo per il c***.....bastardo!!emoticon-cartoon-022

Giuseppe C.
04-11-2014, 22:23
Beppe, uccidilo cosí ha finito di soffrire! cowboypistol

....mia moglie mi sta dicendo che cacchio ho da ridere da solo....emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022

Vale-Mi
04-11-2014, 23:32
....mia moglie mi sta dicendo che cacchio ho da ridere da solo....emoticon-cartoon-022 emoticon-cartoon-022

Ora hai capito cosa ho provato ieri!! [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mea
05-11-2014, 00:40
Mazza secondo me oltre al filtro ad alghe proverei con un reattore ad ossigeno [emoji23][emoji23]

Scusa l OT

A parte gli scherzi prova a dare meno da mangiare ai pesci e dagli tempo di stabilizzarsi al sistema mal che vada smonti [emoji23][emoji23][emoji23]


Matteo

tirador
05-11-2014, 17:08
navigando mi sono imbattuto nel sito della seachem dove parla di un multitest che si chiama total nitrogen che sarebbe in grado di misurare accuratamente nitrato, ammonio e azoto organico.
Qualcuno ne ha sentito parlare?