PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio acquario cos'ha ?!? Chi mi aiuta a risollevare la situazione ?!?



capu86
04-11-2014, 00:25
Ciao Ragazzi

Sono nuovo di questo forum. Ho un sacco di problemi con il mio acquario, vorrei cercare di percorrere la giusta via per poter finalmente essere soddisfatto del mio acquario, cerco aiuto e chi abbia davvero voglia di darmi una mano , sono disponibile a confronti e per qualsiasi, datemi una mano che davvero ci tengo tanto tanto al mio acquario

Ciao Daniele

VENTRONI
04-11-2014, 00:27
Ciao Daniele, inizia a descriverlo. Misure , tecnica, gestione, magari pubblica qualche foto. E poi elenca le tue problematiche .
Altrimenti è impossibile aiutarti[emoji12]

Lucareef
04-11-2014, 02:01
Esatto....inizia a raccontarci la tua/sua storia.....
Qualche foto è molto di aiuto.....
Per il momento.........
Benvenuto![emoji106]

capu86
04-11-2014, 08:20
Ciao ragazzi



Intanto vi ringrazio per avermi risposto...allora le misure del mio acquario sono 100x30x40h..lo so benissimo che mi direte che le misure non sono delle migliori..come illuminazione ho una plafo da 2x39w T5 uno bianco e uno blu al momento accese 8 ore, sto per integrare 30w di illuminazione led..skimmer MCX300 deltec quindi la versione interna del più noto MCE, però non ho mai capito se schiuma bene o no..ho all'interno circa 14kg di rocce vive, due pompe tunze 6025 accese 24 ore su 24..prima integravano un prodotto della Aquamar ABC per bilanciare la triade ho smesso di integrare da circa 1 mesetto , nutro i pesci con scaglie e artemia liofilizzata, la fauna è composta da 2 ocellaris 1 pacagnella 1 zebrasoma veliferum 1 parma bicolor e 1 gamberetto wundermanni..come flora ho un roccia con su un po di capnella 1 sarcophiton 1 un po' di xenia che sta lentamente disgregandosi e 1 euphyllia glabrescent alla quale sono morti due calici...i problemi peggiori sono i ciano batteri i sedimenti continui e il fatto che non riesco a capire come gestire al meglio il mio acquario..ultimamente ho iniziato a mettere carbone attivo e la xenia è completamente sparita..prima effettuavo cambi di 20lt ogni 2 sett e poi sono passato ad1 volta al mese sempre 20lt e ultimamente sono passato a 10lt ogni 2 sett..se manca qualcosa ditemelo, ad ogni cambio metto una fiala di biodigest.ultimi valori misurati kh 9 , po4 0, nitriti 0, nitrati 0,5 non ho valori di Ca e Mg perché mi stanno arrivando i test, la vasca è avviata da 2 anni, se vi devo dire altro ditemi pure, e scusate il papiro.



Ciao Daniele



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-11-2014, 09:25
per aiutarti ci servono un po di dati.
1)tutta la tecnica che usi
2) che gestione usi
3)eventuali recenti cambiamenti
4)una foto!

capu86
04-11-2014, 12:54
Ciao ragazzi

Intanto vi ringrazio per avermi risposto...allora le misure del mio acquario sono 100x30x40h..lo so benissimo che mi direte che le misure non sono delle migliori..come illuminazione ho una plafo da 2x39w T5 uno bianco e uno blu al momento accese 8 ore sto per integrare con 30w di led, come skimmer MCX300 deltec quindi la versione interna del più noto MCE però non ho mai capito come farlo funzionare al meglio perché certe volte schiuma e altre no, ma soprattutto schiuma chiaro non come vedo in alcune immagini dei forum,ho all'interno circa 14kg di rocce vive, due pompe di movimento tunze 6025 accese 24/24 h..prima integravano un prodotto della Aquamar ABC per bilanciare la triade ho smesso di integrare da circa 1 mesetto , nutro i pesci con scaglierà e artemia liofilizzata, la fauna è composta da 2 ocellaris 1 pacagnella 1 zebrasoma veliferum 1 parma bicolor e 1 gamberetto wundermanni..come flora ho un roccia con su un po di capnella 1 sarcophiton 1 un po' di xenia che sta lentamente disgregandosi e 1 euphyllia glabrescent alla quale sono morti due calici...i problemi peggiori sono i ciano batteri i sedimenti continui e il fatto che non riesco a capire come gestire al meglio il mio acquario..ultimamente ho iniziato a mettere carbone attivo e la Xenia è praticamente scomparsa,prima effettuavo cambi di 20lt ogni 2 sett e poi sono passato ad1 volta al mese e adesso sono passato a 10 Lt ogni 2 sett sempre integrando 1 fiala di biodigest, so di essere stato lungo ma volevo descrivere tutto, un particolare che i coralli non crescono e almeno non tutti,valori Kh 9 PO4 0 , NO3 0, NO2 0,5, purtroppo CA e MG sto aspettando i test, se manca qualcosa ditemelo..

Ciao Daniele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
04-11-2014, 13:11
Ciao Daniele, da una prima analisi veloce, direi che hai un'illuminazzione non sufficiente. Inoltre, se come metodo di gestione hai il berlinese, hai poche rocce. Bisogna rispettare il rapporto di 1 kg ogni 5/6 litri.
Per lo skimmer,è stato il mio primo skimmer, mi ricordo che alcune volte faceva fatica ad innescarsi. I ciano potrebbero essere dovuti al fato che forse lo skimmer non c'è la fa a reggere il carico organico perché sottodimensionato per la tua vasca, oppure perchè non sta lavorando in modo corretto.
Per il movimento dovresti posare una foto, per vedere la rocciata e il posizionamento delle pompe.
Comunque, aspettiamo i più esperti che sicuramente faranno migliorare la situazione della tua vasca[emoji12][emoji111]️

luca1963
04-11-2014, 13:26
io direi la prima cosa da fare portare almleno a circa 20kg di rocce ...
il mio dubbio è in 30 cm di spazio come le mettareai ?

VENTRONI
04-11-2014, 13:29
Credo che non abbia la sump. Avendola potrebbe metterle li

Vale-Mi
04-11-2014, 13:36
Direi che il veliferum è decisamente inadatto alla tua vasca....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

capu86
04-11-2014, 14:42
Ciao ragazzi

No purtroppo non ho la sump e immaginavo che i problemi fossero le rocce e l'illuminazione, il veliferum mi ha dato una grandissima mano divorando tutta la caulerpa che infestava la mia vasca quindi togliendolo ho paura di una nuova invasione, purtroppo la vasca è stretta e voglio aggiungere qualche kg di rocce in più ma come posizionare la nuova rocciata e questo significherebbe in teoria far ripartire una nuova maturazione ?!? I coralli che non crescono per voi il problema è l'illuminazione ?!?

Grazie in tanto per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
04-11-2014, 15:32
Ciao ragazzi

No purtroppo non ho la sump e immaginavo che i problemi fossero le rocce e l'illuminazione, il veliferum mi ha dato una grandissima mano divorando tutta la caulerpa che infestava la mia vasca quindi togliendolo ho paura di una nuova invasione, purtroppo la vasca è stretta e voglio aggiungere qualche kg di rocce in più ma come posizionare la nuova rocciata e questo significherebbe in teoria far ripartire una nuova maturazione ?!? I coralli che non crescono per voi il problema è l'illuminazione ?!?

Grazie in tanto per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se sposti la rocciata avrai un nuova piccola maturazione. Da quanto hai avviato il tutto?
Quanto mm è lo spessore dei vetri?
Con quelle misure è un problema fare una rocciata.
Se puoi forare e mettere la sump, metti le roccie e la tecnica in sump. Altrimenti dovresti orientarti su una vasca per il marino, con altre misure.
I coralli non crescono, per una serie di problematiche, non solo per l'illuminazione inadeguata.

Ricky mi
04-11-2014, 16:31
il problema è il sistema vasca.
ti mancano rocce.
la luce è un po pochina, invece dei led aggiungi almeno un altro t5, meglio 2
hai la sabbia? se si sarà piena di schifezze...
il veliferum li dentro non ci sta.

se fosse la mia vasca, la svuoterei, una bella pulita, rocciata nuova inserendo il quantitativo corretto di rocce,
disponi gli animali, metti su la nuova luce e parti con il piede giusto!

Giordano Lucchetti
04-11-2014, 16:39
Quoto in toto il buon Riky Mi, e aggiungo che e' molto piu' conveniente ripartire da capo che raffazzonare un qualcosa che non va.
:)

Lucareef
04-11-2014, 17:24
Si anch'io mi aggrego agli altri.....almeno una 4x39.....se riparti da zero con un nuovo allestimento risolvi in brevissimo tempo e non ti porti addietro i problemi che hai adesso mascherandoli momentaneamente senza risolvere alla base....

capu86
04-11-2014, 19:35
Ragazzi grazie mille siete gentilissimi..la rocciata nuova come la disporreste con le mie misure ?!? Le pompe ?!? Le rocce con su i coralli le lascio dentro e le altre le tolgo e ricreo una nuova disposizione giusto ?!? I problemi fondamentali sono rocce e luce..la vasca è avviata da circa 2 anni e lo spessore del vetro è 4mm..

Grazie Daniele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
04-11-2014, 23:44
ciao,
ti sottolineo la parte che dice di rifare tutto e in primis cambiare la vasca che è troppo stretta,e poi vedere di fare una sump x metterci uno sky decente , resine , carbone etc.
ci siamo passati in molti, nel mercatino dei vari forum o nei negozi di un certo livello si trova sicuro dell usato a prezzi ottimi...
rischi di spendere energie , soldi in bollette enel.,entusiasmo x non avere risultati decenti.
poi magari potrai mettere qualche pesce che ti dia soddisfazione.
la luce è importante , non lesinare in quantita e qualità, poi molto dipende cosa vuoi allevare, ma la luce è il motore della vasca.

Ricky mi
04-11-2014, 23:56
Capu di dove sei?
Aggiorna il profilo che magari riusciamo a darti una mano

Lucareef
05-11-2014, 03:05
Mettici una foto almeno per capire come sei messo attualmente!!

capu86
05-11-2014, 13:52
Sono della provincia di Brescia, cavoli mi avete un po' demoralizzato, il prima possibile aggiorno il mio profilo e metto delle foto...

Giordano Lucchetti
05-11-2014, 13:54
Ci sono un sacco di Bastardi in quelle zone...

VENTRONI
05-11-2014, 14:06
Sono della provincia di Brescia, cavoli mi avete un po' demoralizzato, il prima possibile aggiorno il mio profilo e metto delle foto...

Non devi demoralizzarti. È capitato a molti di essere nella tua stessa situazione, me compreso.
Qui sei nel posto giusto[emoji12].
Nella tua zona ci sono molte persone valide, basta vedere le loro vasche per capire di che livello stiamo parlando[emoji41]. Gli fumano le [emoji460]️[emoji461]️[emoji462][emoji459]

Giotto
05-11-2014, 15:01
Sono della provincia di Brescia, cavoli mi avete un po' demoralizzato, il prima possibile aggiorno il mio profilo e metto delle foto...

Ma no, non devi demoralizzarti ... Siamo passati più o meno tutti da li, venditori che non capiscono na mazza, acquari inadeguati ecc...

Ora prendi le misure di casa e definisci lo spazio che puoi dedicare all'acquario, poi definisci il bugget, e poi o guarda il mercatino... io ti consiglierei questo: http://www.reefbastards.it/showthread.php?4792-Vendo-vasca-xaqua-e-tecnica

ovviamente il bugget e lo spazio devono essere "illimitati", pero' ci sono spesso delle buone occasioni più contenute anche in gestione e non è necessario andare sulle marche più blasonate (pero' ricorda che non si paga solo la marca ma spesso c'è dietro molta qualità).

oppure un bel cubo semplice
http://www.reefbastards.it/showthread.php?4504-vendo-vasca-marino-plafoniere

Chiedo scusa se ho violato qualche regola sulla pubblicità, ho preso questi 2 collegamenti come i primi esempi che ho trovato nel mercatino... ce ne sono altri sicuramente non meno validi.

capu86
05-11-2014, 19:33
Ciao ragazzi...lo so non bisogna abbattersi ma vedo molti di voi con acquari stupendi e spero di riuscirci anche io, settimana scorsa mi è arrivato l'acquario nuovo di misure 60x60x50h, dite che vanno bene ?!? Però la nuova vasca è un progetto a lungo termine quando comprerò casa nuova, perciò chiedevo consigli su l'attuale vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
05-11-2014, 19:35
Per un bel cubetto berlinese è molto ok :114-54:

La menata sarà l'illuminazione che puoi mettere solo i 24W come t5, però come cubo va bene sì!

capu86
05-11-2014, 22:54
Consigli su cosa acquistare per gestire questo cubetto, attrezzature , test , ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-11-2014, 23:12
8x24
2rw4
Vertex omega 130
Reattore di calcio
Osmoregolatore
Ovviamente devi avere una sump

- - - Aggiornato - - -

8x24
2rw4
Vertex omega 130
Reattore di calcio
Osmoregolatore
Ovviamente devi avere una sump

capu86
11-11-2014, 22:16
83788379838083818382

capu86
11-11-2014, 22:17
Ecco alcune foto ragazzi..