PDA

Visualizza Versione Completa : Scissione Anemoni di mare... parliamone.



Giordano Lucchetti
05-11-2014, 10:28
La scissione delle anemoni di mare, parliamone...
8172

Chi di voi ha un'anemone in acquario avrà sicuramente notato che, raggiunta una certa dimensione, questa si divide in più anemoni piccole, riproducendosi per via vegetativa.
Nel mio caso in piena esplosione cianobatterica, proprio quando la vasca era estremamente grassa, si divise in 4.
Avete notato analogie?

tirador
05-11-2014, 11:25
a me si sono scissi sempre in concomitanza a eventi di stress...
la prima scissione risale quando ho cambiato la vasca... la seconda dopo aver dosato il chemiclean in dosi probabilmente eccessive e tutta la vasca era andata in sofferenza.
Credo che le mie scissione sia conseguenza di una forma di autodifesa, nel senso che se mi duplico, raddoppio le probabilità di sopravvivenza.
Durante i periodi di stabilità non si sono mai verificate

tirador
05-11-2014, 11:27
adesso ne ho 4 e ho il problema che vorrei toglierne almeno 3 ma sono attaccati alla roccia portante e non saprei come fare

Giordano Lucchetti
05-11-2014, 11:51
Allora un nesso c'è, questo è un punto a favore della mia tesi! :114-54:

ALGRANATI
05-11-2014, 17:44
le mie si scindevano così senza un reale motivo.

emiliano73
05-11-2014, 18:53
la prima e per ora unica scissione che la mia quadricolor ha avuto, è avvenuta in condizioni normali

senza che la vasca abbia avuto un particolare evento

tranne che,essendo posizionata in una zona angusta, abbia preferito anzichè spostarsi, dividersi in due

mello85
05-11-2014, 18:56
Si anche secondo me una delle cause di scissione può essere quella della 'sopravvivenza'. Non tanto per avere più probabilità ma forse per creare due corpi che necessitano di minori energie!

Non accade uguale anche con le funge?

luca1963
06-11-2014, 09:14
...la mia una quadricolor larga come misura massima 10 cm nn si è ancora scissa.....
però mi piacerebbe .....

cosi posso prendere altri 2 pagliaccetti :-)

noddle
06-11-2014, 12:39
Non sono daccordo che la scissione avvenga in condizioni di stress. Io avrò contato oltre una decina di scissioni nel giro di un paio di anni di quadricolor red e non ho mai notato che avvenisse in concomitanza di brutte condizioni della vasca.
Quello che ho sempre notato è che riuscivo a capire quando si avvicinava il momento della scissione atteso che nei giorni precedenti, l'anemone si spostava andando a cercare un posto con più spazio e miglior ancoraggio sulle rocce (per il resto del tempo rimanevano fermi sempre negli stessi punti) ed infatti per evitare il problema di tirador le tenevo sotto controllo perché riuscivo a staccarle.
Quando ho fatto l'ultimo cambio vasca ne ho approfittato per staccare i 5 che avevo in vasca e tenerne uno solo.
Nella mia attuale vasca la scissione non è mai avvenuta perché l'unico che mi ero tenuto, quando aveva iniziato la migrazione per sdoppiarsi è finito in una delle pompe tunze ed è stato in pratica tritato (non parliamo delle condizioni della vasca, mi ci sono voluti mesi per recuperare i danni fatti dall'ammoniaca e soprattutto sono morti un flavescent ed un loricula).

tirador
06-11-2014, 12:41
Quando si muovevano prima di scindersi riuscivi a staccarle agevolmente?

Giordano Lucchetti
06-11-2014, 12:47
Io me ne accorgo perche' quando sono li li per scindersi si nota la forma a 8 o a quardifoglio dell'animale.

noddle
06-11-2014, 12:56
Quando si muovevano prima di scindersi riuscivi a staccarle agevolmente?

Si quando si spostano è facile staccarli, perchè il peduncolo con cui si attaccano presenta della parti non aderenti alla roccia. Basta infilarci delicatamente il dito sotto e vengono via.

In giro per Roma ci sono vari figli dei miei anemoni :199-50:

gss
08-11-2014, 18:56
Le mie si son sempre divise per incidenti in vasca. Una volta perché mi è caduta una roccetta sopra, una volta le pinzette e una volta spostando una roccia le ho pizzicato il piede.
Ieri poi cercando di pescare un granchio ho rovesciato una roccia a cui era attaccata per metà e la bestiola so è strappata in due.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/08/2b1c605930f6db43a37b110bfddb222b.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/08/9c0fb78d00d1107d4c33d651265f1057.jpg

Tutte due ora si sono attaccate.... Spero sopravvivano

noddle
08-11-2014, 21:04
Credo che si stia parlando scissioni ma per motivi diversi.
In un caso è per eventi traumatici nell'altro diciamo naturale perché era arrivato il momento