PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni epiplatys dageti



Chromis
07-11-2014, 23:29
Ciao bastards!
Sta sera va così...stavo pensando di risistemare un po la mia vasca che ad oggi si presenta,circa, così
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/d85d7bb452bc76bb381abdf93dc5b1f2.jpg
Ho dato via un bel po' di piante, non ho foto recentissime, popolazione 2 coppie di Pelvicachromis pulcher e 3 Puntius Titteya, vasca 81x36x45/50, valori ad oggi ph 7 o poco meno, kh 6 e gh 8, volevo risistemare la popolazione, al momento mi sarà difficile, ma intanto ci penso, ovvero togliendo una coppia di pulcher e i Puntius e aggiungendo gli africani Epiplatys Dageti, ho letto qualcosa in rete, però come sempre tante incongruenze, ovvero c'è chi dice che son robusti e mangiano qualsiasi cosa, altri che son delicati e vogliono solo cibo vivo o congelato, chi li tiene in un secchio.. Boh! ..i valori Dell acqua dovrebbero andar bene, forse devo acidificare un pelo ma non è un problema, si può fare, per le durezze idem, leggevo che prediligono le zone vicino al pelo Dell acqua, quindi non ci dovrebbero essere problemi con i pelvica.
Secondo voi è fattibile la convivenza?!difficoltà nell allevamento di questa specie?!
Grazie :)

Ale87tv
07-11-2014, 23:50
sposto in ciprinidontidi :-)

guarda è l'unica convivenza assodata killifish- altro pesce storicamente accettata

per cui secondo me si.

varia bene la dieta, non disdegnare vivo e surgelato per vederli bene in forma :-) però, magari in estate, allestisci una vasca esterna per farli riprodurre e accrescere i piccoli :-)

Chromis
07-11-2014, 23:51
Ottimo... Ma dove li trovo?! Potrei prenderli con location... Se si trovano...

Ale87tv
08-11-2014, 00:07
con la location, devi vedere su acquabid se spediscono uova (devo controllare se le uova sono spedibili). Ma se ne parla in primavera ormai.

Senza location li trovi comunemente in negozio :-)

Chromis
08-11-2014, 13:01
Credo di non averli mai visti in zona,i valori della vasca vanno bene?

Ale87tv
08-11-2014, 13:20
si direi di si!

oggi in negozio non li ho visti, ma aspetta la primavera secondo me!

Chromis
08-11-2014, 14:07
Aspetto la primavera per le uova?! Ma in tal caso come funziona?! Il tempo comunque non è un problema, anche perché nel frattempo devo decidere come sistemare i Puntius

Ale87tv
08-11-2014, 14:22
sia per le uova che per gli arrivi in negozio :-)

per le uova: si schiudono in due dita d'acqua, naupli di artemia ogni giorno, e piano piano goccia a goccia aumenti il livello

dopo 15 giorni li sposti in una vaschetta più grande e li tiri grandi, cominciando con il surgelato. poi li metti in vasca :-)

Chromis
08-11-2014, 14:31
Okey, mi pare fattibile, due dita d acqua le intendi proprio fisicamente?! Quindi una vaschetta anche da 10 litri di plastica con acqua matura Dell acquario tenendo il livello Dell acqua basso può andare bene?! Poi per l accrescimento che vasca posso usare?! Ho il 25 litri con caridine, temo sia piccolo... Sennò vaschetta esterna dove ora ci sono le dafnie... Però non ho filtri ne niente

Ale87tv
08-11-2014, 15:13
niente filtri :-)
10 litri, ma anche meno, io schiudevo nelle vaschette del gelato. proprio un cm d'acqua, devono arrivare subito alla superfice per riempire la vescica natatoria. Poi anche una vaschetta di plastica esterna se fa caldino :-)

devo controllare però se si spediscono le uova in torba o in acqua.

Chromis
08-11-2014, 18:20
Ottimo!leggevo in giro che sono ottimi saltatori, in quanto perdano piccoli insetti che passano a pelo d acqua

Chromis
08-11-2014, 18:23
http://www.seriouslyfish.com/wp-content/uploads/2013/05/Epiplatys-dageti-monroviae-male.jpg

Questa specie è bellissima!

Ale87tv
09-11-2014, 02:11
Si vasca chiusa assolutamente