PDA

Visualizza Versione Completa : Saluti + Aiuto :)



molla
07-11-2014, 23:47
Un saluti a tutti del forum, sono un aspirante possessore di un acquario marino, per ora la mia esperienza è ed è stato vasche tropicali dolci.

Vorrei chiedervi un consiglio (visto che nel marino non so proprio nulla) per non buttare via i pochi soldini che ho a disposizione, volevo allestire una vasca che ho di 110 Litri, cosa devo comprare per poter iniziare questa avventura senza andare a donare il sangue? :-)
La mia intenzione è quella di avere in vasca i personaggi principali di Nemo (come un miliardo di persone) perchè vorrei fare un ragalo al mio piccolo figlio (ovviamente anche al padre msn003 )

Quindi se ho capito bene ho bisogno di

Skimmer
pompe movimento
lampade
ecc..

Grazie ancora per i preziosi consigli che mi suggerirete

Enea
08-11-2014, 00:07
Prima di tutto devi avere ben in chiaro che metodo di gestione vuoi avere dell'acquario. Se fossi in te inizierai a cercare informazioni su DSB http://www.reefbastards.it/showthread.php?3768-VideoTutorial-n-5-Allestire-una-vasca-DSB o metodo Berlinese puro.

Un altra cosa molto importante è la scelta di coralli che vuoi allevare, questo per la scelta della plafoniera.

Una volta in chiaro questo sai che dimensioni di vasca vuoi e che illuminazione vuoi.

molla
08-11-2014, 00:20
ok leggo e vedo il video che mi hai linkato grazie :-)

Lucareef
08-11-2014, 02:38
Benvenuto,..leggi qualche libro o qualche guida....per farti un idea di cos'è un marino.....tutti i "personaggi" del Film sarà impossibile allevarli in 100 litri di acqua....al massimo i 2 ocellaris....e qualcos'altro di piccolo....scegli metodo di gestione e sopratutto quello che vorresti allevare.
Poi scegliamo tutta l'attrezzatura.....[emoji111]️

ALGRANATI
08-11-2014, 10:43
Esatto Bravo Luca.......Per esempio " Dory " te la devi scordare

arkturo
08-11-2014, 12:03
e per il sangue presentati a digiuno...4chsmu1

molla
08-11-2014, 16:32
Ok dopo l'amara notizia di "Dory" ;-) credo se ho letto bene, per le dimensioni della vasca (altezza 45) il BDS non va bene quindi Berlinese, non sono un neofita di acquariologia allevo dischetti e scalari da un bel pò ma è sicuramente la mia prima esperienza di marino, quindi anche se dovro rinunciare alla comunità NEMO non fa nulla l'importante è imparare a gestirla e non far soffrire nessuno dei suoi abitanti.
Quindi Berlinese in (66*44*45) da dove comincio, ripeto qualsiasi abitante andrà bene.

PS. Per il sangue sono A+ ;)

Birk
08-11-2014, 17:03
Il dsb non è che non va bene è che poi la colonna d'acqua sarà di circa 30cm togliendo il bordo superiore e lo spessore della sabbia,
Io ho una vasca alta 45 e con una rocciata leggera penso che il risultato sia gradevole, inserirò quasi esclusivamente lps.

Come animali oltre 2 ocellaris ti consiglio una coppia di gamberi lysmata amboinensis

molla
08-11-2014, 17:23
ora la domande sono da dove comincio per il berlinese? la sonda solo il pesce pagliaccio altrimenti cosa posso mettere? vabbe prima allestisco la vasca :-)

Birk
08-11-2014, 17:28
Scusa non ho capito la frase:
La sonda solo il pesce pagliaccio

molla
08-11-2014, 17:46
Scusa non ho capito la frase:
La sonda solo il pesce pagliaccio

nemmeno io lol, "era ma solo"

arkturo
08-11-2014, 20:05
i fridmani sono colo viola bluastro e piccolini, possono vivere in branco, bellissimi,
un paio di gamberetti ambonensis
volendo anche dei globidi
Nemateleotris decora
paguri,

Enea
09-11-2014, 03:11
Beh il primo investimento da fare è sicuramente l'impianto osmosi, perché se non hai l'acqua più che perfetta vai da poco distante :D

molla
09-11-2014, 10:20
gia sono in possesso di un impianto osmosi da 390 litri al giorno a 5 stadi

Enea
09-11-2014, 14:22
guarda secondo me ti puoibasare su questo post per iniziare, mi sembra che come dimensioni e attrezzistica rispecchia molto quello che hai in mente te. Anche come metodo di gestione http://www.reefbastards.it/showthread.php?1620-La-mia-Xaqua!

molla
09-11-2014, 20:05
ok ma il reattore di calcio e la sump sono essenziali o posso rinunciare ad avere la sump?

Enea
09-11-2014, 20:33
ok ma il reattore di calcio e la sump sono essenziali o posso rinunciare ad avere la sump?

Puoi rinunciare alla sump e mettere uno schiumatoio esterno se hai una vasca piccola... anche in quel caso il reattore non è necessario e andrai a integrare ciò che manca in vasca con prodotti.

ALGRANATI
09-11-2014, 20:37
non sono essenziali ma sicuramente danno una marcia in + al sistema e inoltre ti rendono la vita + semplice e permettono di nascondere la parte tecnica che dovresti tenere in vasca.

GROSTIK
09-11-2014, 21:30
ciao molla :-D
allora come ti hanno già detto la sump non è fondamentale ma risulta molto utile, per il reattore di Ca dipende da quello che vuoi allevare che desideri introdure molli e magari qualche lps non ti serve msn003

molla
09-11-2014, 23:58
se la vasca è 110 Litri lordi la sump quanto grande deve essere? per il mio litraggio e gestione berlinese qualle schiumatoio e pompa movimento comprare? (li cercherei usati per risparmiare qualcosa)
infine nella gestione berlinese mettere 1 cm di fondo sabbioso è controproducente?

Enea
10-11-2014, 00:08
La sump deve essere grande quanto basta per contener lo schiumatoio e la pompa di risalita, eventualmente un reattore di calcio se hai intenzione di comprarlo in futuro.

Solitamente si consiglia di comprare uno schiumatoio che copre tre volte il litraggio della vasca, quindi sui 300l nel tuo caso. Questo per coprire adeguatamente il carico organico che solitamente noi tendiamo ad aumentare.

La sabbia non va messa.Ti da solo problemi di inquinanti in vasca.

molla
10-11-2014, 19:27
ma la sump deve essere divisa in scomparti o può essere semplicemente una vasca di litraggio inferiore?

Birk
10-11-2014, 19:37
ma la sump deve essere divisa in scomparti o può essere semplicemente una vasca di litraggio inferiore?
Sarebbe meglio con un divisorio in modo da tenere il livello costante per lo schiumatoio, e nel altro vano la pompa di risalita

Enea
10-11-2014, 19:56
secondo me in questo caso,s e hai una sump piccola. Sarebbe meglio fare una piccola divisione dove scende lo scarico in un angolo e il resto lasciarla libera.