PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca 130 litri, quale reattore?



Francesco93
08-11-2014, 17:40
Ragazzi mi sono deciso, avevo pure ordinato le dosometriche...invece metterò il reattore, più che altro per una questione di spazio :-D

A questo punto, che reattore metto?

Vasca da 130 litri, sump piccola, sto valutando (trovati nell'usato)

-Korallin C-1501
-Aq-Engineering 120 RC
-Bubble magus c-100

Ho un budget minimo purtroppo, quindi sul nuovo non credo di potermi permettere qualcosa, però neanche ho fretta, per cui se secondo voi nessuno di questi vale la pena, aspetterò si presenti l'occasione giusta 4chsmu1

Oh sia chiaro! Se avete un reattore da vendere fatevi avanti, che ne parliamo smoking

Daniel Testini
09-11-2014, 11:09
io ho provato sia il bubble magus e ora ho il korallin e con entrambi mi sono trovato bene.....con il korallin non sbagli di sicuro...

Francesco93
09-11-2014, 13:16
io ho provato sia il bubble magus e ora ho il korallin e con entrambi mi sono trovato bene.....con il korallin non sbagli di sicuro...

Se il primo che trovo che riporta un'esperienza positiva col bubble magus, tra quello e il korallin quindi non ci sono differenze sostanziali? Volendo usare l'ARM come se la cavano?

ALGRANATI
09-11-2014, 13:16
Korallin anche se , secondo me, dovrai tenerli a freno perché sono tutti e 3 reattori per vasche + grandi.

Dai un occhio al piccolino di Ultrareef che è fatto per vasche Piccoline come la tua

Francesco93
09-11-2014, 13:42
Korallin anche se , secondo me, dovrai tenerli a freno perché sono tutti e 3 reattori per vasche + grandi.

Dai un occhio al piccolino di Ultrareef che è fatto per vasche Piccoline come la tua

Dici che quindi la cosa si farebbe complicata? L'ultrareef era quello che mi piaceva di più, ma sull'usato non ne trovo...aspetterò (:

Io sinceramente avevo dato un'occhiata anche a questo

http://www.petingros.it/reattore-calcio-zeolite-acquari-hang-p-7770.html

Ma mi sembra un mezzo giocattolo...boh!

E sempre sul nuovo avevo visto questo:

http://acquariomania.net/kalkreaktor-kr400-p-773.html

ALGRANATI
09-11-2014, 19:08
Non sbattere via soldi per cose che ti durerebbero da natale a santo stefano.

Il reattore di calcio è un apparecchio che tendenzialmente potrebbe durare 10 o 15 anni......risparmiare su una cosa del genere è una cazzata.
Piuttosto aspetta fino a che non ti potrai comprare un reattore decente.

Francesco93
09-11-2014, 22:39
Non sbattere via soldi per cose che ti durerebbero da natale a santo stefano.

Il reattore di calcio è un apparecchio che tendenzialmente potrebbe durare 10 o 15 anni......risparmiare su una cosa del genere è una cazzata.
Piuttosto aspetta fino a che non ti potrai comprare un reattore decente.

Infatti chiedevo se qualcuno conosceva questi due, il primo pare un giocattolo in effetti, ma il secondo essendo aquamedic pensavo fosse di altro livello.

Comunque, dici che mi conviene lasciar perdere il korallin perché essendo grande darebbe problemi e aspettare per prendere un ultrareef nano?

castello
09-11-2014, 22:45
Io uso quello pet ingross ogni tanto é in offerta io pagai 50 euro non andrei piú di quel prezzo arm grossa ma devo cambiare il riduttore alla bombola che si stara ma il reattore nel mio 120 litri va bene ho lps e un paio di sps

Francesco93
09-11-2014, 23:44
Io uso quello pet ingross ogni tanto é in offerta io pagai 50 euro non andrei piú di quel prezzo arm grossa ma devo cambiare il riduttore alla bombola che si stara ma il reattore nel mio 120 litri va bene ho lps e un paio di sps

Mi daresti qualche info in più? Con l'ARM funziona bene? E' facile da tarare o incontra problemi?

castello
10-11-2014, 00:44
se lo vedi sembra una c.....a io lo vidi in offerta a 50 euro e lo presi pensai casomai ho buttato 50 euro appena mi arriva perdeva intorno un giro di tangit non ha perso nessuna goccia piu devi dare le giuste bolle di co2 poi controllare i valori e regolarti lo monto da piu di un anno ma ripeto devo cambiare riduttore alla bombola sto pensando ad 1 askoll non andrei piu di 50 euro pero se lo segui ogni tanto lo mettono in offerta

ALGRANATI
10-11-2014, 08:05
Infatti chiedevo se qualcuno conosceva questi due, il primo pare un giocattolo in effetti, ma il secondo essendo aquamedic pensavo fosse di altro livello.

Comunque, dici che mi conviene lasciar perdere il korallin perché essendo grande darebbe problemi e aspettare per prendere un ultrareef nano?

Il Korallin non è che ti darebbe problemi. Come ho scritto, dovrai tenerlo decisamente frenato ....quindi poca co2 e poco flusso altrimenti rischi che ti schizzino i valori in su.....ma è un ottimo reattore di calcio.

Francesco93
10-11-2014, 23:22
Il Korallin non è che ti darebbe problemi. Come ho scritto, dovrai tenerlo decisamente frenato ....quindi poca co2 e poco flusso altrimenti rischi che ti schizzino i valori in su.....ma è un ottimo reattore di calcio.

Alla fine ho preso proprio il korallin, gli amici di oltrenatura a roma mi hanno fatto un prezzone (100 euro) e ho optato per quello smoking

Domani lo pulisco e poi avrò bisogno della vostra assistenza per avviarlo 4chsmu1

ALGRANATI
11-11-2014, 08:07
non te ne pentirai:-D

Daniel Testini
11-11-2014, 08:22
Ottima scelta! Io andrei comunque di corallina jumbo non di arm...

Francesco93
11-11-2014, 15:10
Al momento ho preso la corallina kz.
Già che ci siamo.. ALGRANATI Daniel Testini
Al momento il reattore è in balcone, pieno di corallina e aceto...così pulisco sia reattore che corallina :114-54: Quanto deve rimanere così? Dopodiché sciacquo il tutto con osmosi e stop? O devo fare altro?

Una volta pulito lo metto in funzione...quante bolle di co2 e quanti l/h in uscita per cominciare?

Io avevo fatto queste considerazioni:
Il mio delta giornaliero è di circa 30 ppm di calcio, su 130 litri, significa che vengono consumati 3900ppm di calcio
Dato che il reattore lavora 24 ore, ammettendo che regoli l'uscita ad 1 litro/ora, 24 litri al giorno vengono arricchiti.
Questi 24 litri devono contenere ciascuno il valore di calcio in vasca (420)+(3900/24)=420+162=580
Quindi dovrei regolare il reattore a finché il valore di calcio in uscita sia 580 ppm...giusto?
Ammettendo che è giusto, sicuramente devo andare per tentativi...ma devo capire come funzionano le regolazioni, so che:
-aumentare la co2 aumenta i valori e viceversa
-aumentare il flusso diminuisce i valori e viceversa

Ora dato che a co2 è risorsa scarsa, mentre il flusso non ha variabili...mi sembra di capire che ha senso lavorare con meno flusso e meno co2...ergo stabilendo un flusso, diciamo appunto 1 litro/ora e regolando la co2 di conseguenza...esatto?

Infine, so che la corallina rilascia fosfati, sicuramente i primi giorni, un po' anche dopo. Mi sono procurato delle resine a base ferrosa (poiché ho letto che le alluminiche non si possono tenere in vasca per lunghi periodi), ha senso inserire un po' di resine in un contenitore (diciamo porta rullino) e farci gocciare l'uscita del reattore per assorbire i fosfati?

So che un altro problema è la sedimentazione nel rubinetto di uscita...immergere il rubinetto in acqua aiuta ad evitarla, la peggiora o è inutile?

Scusate il poema, ma mi preme capire tutto al meglio per non fare danni, dato che la vasca gira bene e il passaggio al reattore sarà di per se uno shock

ALGRANATI
11-11-2014, 21:42
Inizia con 1,5lt/h di gocciolamento e 20 bolle di co2 al minuto e poi dopo un paio di giorni vedi se in vasca i valori sono scesi , alzati o stabili.

Francesco93
11-11-2014, 22:22
Inizia con 1,5lt/h di gocciolamento e 20 bolle di co2 al minuto e poi dopo un paio di giorni vedi se in vasca i valori sono scesi , alzati o stabili.

Okay grazie :114-54: Per il resto?

ALGRANATI
11-11-2014, 22:54
Per il resto sono tutte tue Pippe Mentali emoticon-cartoon-022

Daniel Testini
12-11-2014, 00:49
Esatto sciacqua tutto anche con acqua di rubinetto...la corallina lavala sempre con acqua normale e poi un risciacquo veloce con osmosi.....

Ti dico che io non ho mai fatto i calcoli quantistici che hai fatto tu, e nemmeno voglio pensarci, sennò diventa un lavoro emoticon-cartoon-013

Tu fai partire come dice Matteo, e ogni 1 o 2 giorni controlli la triade ma soprattutto il kh e vedi appunto se sale,scende o è stabile... poi da li si decidono le regolazioni....

i pochi fosfati che potrebbe rilasciare all'inizio la jumbo una vasca che gira li smaltisce e nemmeno li sente, mai usate le resine io....

Francesco93
12-11-2014, 01:56
Vabbe insomma, come sempre l'approccio migliore è quello spannometrico, in poche parole ad canis cazzum emoticon-cartoon-022

Grazie raga! Domani mattina metto in funzione il tutto...le resine però le metto che sulla mia vaschina na botta di fosfati si sente subito emoticon-cartoon-013