PDA

Visualizza Versione Completa : miscela tampone in sostituzione del reattore



motobecane
09-11-2014, 19:59
ho avuto un problema di perdita sul mio reattore (che avrebbe potuto causarmi l'ennesimo allagamento) e
mentre pensavo alla sua riparazione mi sono chiesto: e se invece di usare il reattore dosassi la miscela tampone inserita goccia a goccia con dosometrica? (quella della formula di Rovero tanto per intederci: 100 parti di bicarbonato; 20 di carbonato e 5 di tetraborato)
pensate che apporti squilibri ionici all'acqua?

Giotto
09-11-2014, 20:10
E se il reattore lo metti in sump ?

motobecane
09-11-2014, 21:34
E se il reattore lo metti in sump ?
ne dovrei acquistare un altro modello ma il vero problema non è questo.
mi chiedo che senso abbia gestire una pompa 24H/24, una bombola di CO2 etc quando con una aggiunta contenuta di miscela tampone posso sopperire al fabbisogno di Calcio.

Mauri
09-11-2014, 21:40
ho avuto un problema di perdita sul mio reattore (che avrebbe potuto causarmi l'ennesimo allagamento) e
mentre pensavo alla sua riparazione mi sono chiesto: e se invece di usare il reattore dosassi la miscela tampone inserita goccia a goccia con dosometrica? (quella della formula di Rovero tanto per intederci: 100 parti di bicarbonato; 20 di carbonato e 5 di tetraborato)
pensate che apporti squilibri ionici all'acqua?
Con questa soluzione tamponi solo il KH.......e per Ca e Mg?

motobecane
09-11-2014, 21:48
Con questa soluzione tamponi solo il KH.......e per Ca e Mg?

........mmmmm giusto, cosa pensi se mettessi il KW per il Ca ? il MG viene consumato poco e con il cambio settimanale del 5% dovrebbe bastare.
che ne dici?

Mauri
09-11-2014, 21:51
........mmmmm giusto, cosa pensi se mettessi il KW per il Ca ? il MG viene consumato poco e con il cambio settimanale del 5% dovrebbe bastare.
che ne dici?

La KW serve a sostenere il PH non integra Calcio.......devi comprare del Cloruro di Calcio per integrarlo.

motobecane
09-11-2014, 21:55
La KW serve a sostenere il PH non integra Calcio.......devi comprare del Cloruro di Calcio per integrarlo.

...questo non sarebbe un problema, lo potrei dosare con una doso. Mi preoccupa di più l'aumento dei cloruri...

Mauri
09-11-2014, 22:15
...questo non sarebbe un problema, lo potrei dosare con una doso. Mi preoccupa di più l'aumento dei cloruri...

A questo punto utilizza il metodo Balling...se vai nella sezione Balling trovi la scheda di come preparare le tre soluzioni......i Cloruri si tengono a bada con cambi frequenti.

Giotto
09-11-2014, 22:17
Io sono a favore del reattore (fa pure rima)
Devi dosare KW , CaCl2 per il calcio poi NaHCO2 o 3 adesso non ricordo trovi sia sistemi già pronti che fai da te su internet... Io prenderei il reattore e lo schiaffo in sump, predisposto o no !!! (Ops... è fatto di lego o metallo??)


Sent from my iPhone using Tapatalk

motobecane
09-11-2014, 22:17
A questo punto utilizza il metodo Balling...se vai nella sezione Balling trovi la scheda di come preparare le tre soluzioni......i Cloruri si tengono a bada con cambi frequenti.

ok, mi pareva però di aver sentito dei pareri contrastanti al proposito.
tra l'altro è vero che non si può utilizzare con il DSB?

Mauri
09-11-2014, 22:32
ok, mi pareva però di aver sentito dei pareri contrastanti al proposito.
tra l'altro è vero che non si può utilizzare con il DSB?

Il Balling lo puoi fare anche con il DSB......ma ti consiglio di riaccendere e riparare il Reattore....e il miglior modo per reintegrare senza troppe menate.

motobecane
09-11-2014, 22:37
Il Balling lo puoi fare anche con il DSB......ma ti consiglio di riaccendere e riparare il Reattore....e il miglior modo per reintegrare senza troppe menate.

pensando a comperarne uno nuovo, per circa 800lt cosa mi consigli?

Corve
10-11-2014, 14:48
pensando a comperarne uno nuovo, per circa 800lt cosa mi consigli?

800 litri un pò popolato con il balling esci pazzo...vai di reattore!

motobecane
10-11-2014, 17:40
800 litri un pò popolato con il balling esci pazzo...vai di reattore!

...comunque io non ho mai pensato al Balling.
piuttosto avrei dovuto intitolare il post: reattore o dosometriche? nel senso che sto pensando di ricostituire il calcio, il KH e il magnesio con 3 doso. tenendo conto che faccio un cambio del 5% a settimana, non dovrebbe essere troppo oneroso.
devo anche dire che facendo un giro sui siti americani trovo parecchie conferme a favore di questa soluzione.

Mauri
10-11-2014, 18:37
...comunque io non ho mai pensato al Balling.
piuttosto avrei dovuto intitolare il post: reattore o dosometriche? nel senso che sto pensando di ricostituire il calcio, il KH e il magnesio con 3 doso. tenendo conto che faccio un cambio del 5% a settimana, non dovrebbe essere troppo oneroso.
devo anche dire che facendo un giro sui siti americani trovo parecchie conferme a favore di questa soluzione.
Utilizzare 3 Dosimetriche integrare Cloruri e Bicarbonato e utilizzare il Balling......
Dovresti dosare anche Sale senza NaCi per integrare Oligo elemti consumati....

ZON
10-11-2014, 18:45
usare le dosometriche su 800 litri e' una pazzia...e cmq E' balling..

motobecane
10-11-2014, 22:04
usare le dosometriche su 800 litri e' una pazzia...e cmq E' balling..
pensando a comperare un reattore nuovo, per circa 800lt cosa mi consigli?
qualcuno ha esperienza con gli Skimz?