PDA

Visualizza Versione Completa : tridacne



bibarassa
10-11-2014, 21:09
Ciao ragazzi,
l'altro giorno ho preso 2 tridacne (una crocea e una squamosa di circa 5 cm entrambe) e avendo il dsb le ho appoggiate sul fondo sopra 2 basette, ma queste continuano a cadere non ostante con la milliput abbia fatto dei piccoli bordi sulla basetta. Avete qualche metodo efficace da suggerirmi per far si che si attacchino alle 2 basette?

Paolo Piccinelli
10-11-2014, 21:24
Io prendo dei pezzi di roccia e li scavo con una mola in modo da creare una conca delle loro dimensioni... Ce le appoggio sopra in modo che stiano comode come in una culla e in 3/4 giorni si attaccano.

Quando avevo la sabbia, affondavo leggermente le culle di roccia nel fondo.

Lucareef
11-11-2014, 01:55
La mia l'ho fatta attaccare su una basetta per coralli piatta e l'ho leggermente insabbiata nel DSB

ALGRANATI
11-11-2014, 08:45
non bloccarle assolutamente....si devono attaccare dove meglio credono

bibarassa
11-11-2014, 10:57
la crocea stanotte è rimasta sulla basetta la squamosa invece l'ho trovata capovolta fuori dalla basetta, che dite la lascio sopra la sabbia o il primo verme che passa se la pappa?

Paolo Piccinelli
11-11-2014, 11:26
più sono piccole e più è facile che qualche esserino le mangi... prova a mettere la basetta 1 cm sotto la sabbia e appoggiare la tridacna sulla sabbia medesima in modo stabile... magari sei fortunato, lei affonda il bisso, trova la basetta e si attacca...

ALGRANATI
17-11-2014, 07:29
Tizzi.....in natura le Tridacne nascono e vivono anche infossate nella sabbia.

se nel tuo acquario ci sono predatori di Tridacne........la potrai mettere pure appesa alla plafoniera ma in un modo o nell'altro il predatore ci arriverà. smoking

Guarda questi come le allevano ....

http://kodakerdabawenya.com/2013/05/12/swimming-with-giant-clams/

bibarassa
17-11-2014, 09:08
Matteo, quindi conviene che le lasci tranquille di trovarsi la loro posizione eppoi.................incrociare le dita

Ricky mi
17-11-2014, 09:11
teo in natura solo le gigas vivono sulla sabbia.
le altre no.

infatti nelle foto sul tuo link si vedono animali di dimensioni generose.

ALGRANATI
18-11-2014, 21:57
No Riki. In mar rosso le si trovano ovunque anche le normalissima maxima.

Tizzi, secondo me si, conviene lasciarle dove vogliono stare.
se stanno bene sulla roccia meglio ma se continuano a cadere......si rischia che muoiano per stress.