PDA

Visualizza Versione Completa : ennesime domande insensate sul primo acquario marino



Ripepi
11-11-2014, 18:55
ciao a tutti,
stavo pensando di allestire un mio primo acquario marino e mi si è aperto un mondo nuovo dove all'inizio si è sempre un pò disorientati. Prima di fare domande banali mi sono informato per giorni e sento davvero i pareri più disparati.

Intanto le dimensioni della vasca, ho un sacco di vetri in garage quindi posso decidere, non so se farne uno piccolo tipo cubo da 50 cm (100-110 litri) oppure un pelo più grande tipo 60x50x60h e si arriva già a 180 litri. Parliamo come se avessi ipoteticamente una via di mezzo, un 150 litri.

Il metodo che avrei preferito era il BERLINESE, con rocciata e pochissimi pesci, magari una coppia di ocellaris e un gambero, insomma quello con cui iniziano tutti...

1. diversi mi hanno consigliato uno skimmer, altri mi hanno detto di partire subito bene senza fare spese inutili per poi cambiare e avere una sump, quindi di iniziare subito con questa

2. ho letto di alcuni che facevano il berlinese sopra e il DSB in sump alternando il fotoperiodo tra vasca sotto e vasca sopra. Nella sump è più efficiente un filtro biologico o un substrato in dsb ?

3. nel metodo DSB è prevista la piantumazione delle macroalghe o non ci deve essere proprio nulla ? avrei approfittato del substrato per piantare macroalghe e avere così un secondo allestimento

4. usando i power led, quanti watt al litro si usano nel marino se si parte con coralli non troppo esigenti ?

5. domanda veramente idiota ma che non ci dormo di notte... non ho capito come funziona la relazione tra pompa che butta in vasca e ricaduta dell'acqua in sump, cioè la portata deve essere la stessa da entrambe le parti altrimenti una si riempe prima dell'altra... come faccio a regolarmi ?

grazie a chi mi vorrà aiutare
giuseppe

Enea
11-11-2014, 19:16
Ciao e benvenuto.

Il primo consiglio che posso darti è che più grande è la vasca più è facile raggiungere la stabilità. In vasche troppo piccole la gestione è difficile e ogni piccolo errore può essere pericoloso.

Allora la cosa migliore sarebbe avere una sump, dove puoi inserire uno schiumatoio adeguato alla tua vasca. (di solito si prende una schiumatoio che tratti tre volte il litraggio della tua vasca).

Per quello che riguarda il punto due forse intendi un refugium. Che con l'aiuto di alghe aiuta la vasca ad abbassare gli inquinamenti. Forse dovresti documentarti anche su le vasche criptiche e decidere se ti conviene farlo.

Per il punto cinque è una questione di fisica. La pompa spinge acqua nella vasca fino che raggiunge un troppopieno (foro sulla vasca, o tracciamento). Quando lo raggiunge l'acqua cade nella sump. Ovviamente se hai una pompa troppo potente e un foro di troppopieno troppo piccolo non risucirà a raccogleire tutta l'acqua che finirà sul pavimento di casa :D

Per le altre domande ti lascio a più esperti di me :popcorn:

Ripepi
11-11-2014, 21:31
quindi l'acqua è solo per ricaduta... non c'è una seconda pompa in vasca... ora ho capito, scusate ma essendo sempre stato nel dolce questa cosa della sump mi crea scompiglio... potrei fare un foro laterale al vetro della vasca con il tubo che porta giù... però non mi convince il buco perchè avrei un gioco di livello di 3 cm e se il livello dell'acqua scende troppo poi la sump rimane a secco, devo avere un gioco di 10 cm.

Beh ma piuttosto che lasciare una sump vuota con solo lo schiumatoio, un refungium non farebbe che bene no? cioè sta lì senza impegnare immagino, dovrei solo mettere almeno 10 cm di sabbia viva, una piccola plafo a led e appunto chiedevo se potevo mettere le macroalghe... o ci sono cose complicate che dovrei sapere a riguardo ? il mio negoziante di fiducia me lo ha sconsigliato come approccio al primo acquario marino però ad occhio non mi sembra di vedere problematiche...

6. vorrei vare un sistema di rabbocco automatico con acqua d'osmosi, mi sembra una cosa utile...

HkK.2003
12-11-2014, 00:44
Ciao, il livello di acqua in Sump sarà costante, non ci saranno variazioni se non dovute all'evaporazione. A questo proposito posso dirti che il rabbocco automatico è praticamente indispensabile.

Per il refugium, ci sono vari metodi per stutturarlo, dovresti documentarti e decidere che metodo utilizzare.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Ripepi
12-11-2014, 04:29
leggo articoli nel web dai pareri più disparati... chi consiglia il berlinese dicendo che il fondo dsb dopo 3-4 anni perde le sue proprietà... altri che dicono il contrario, che è invece il berlinese a crollare dopo 3-4 anni perchè sulle rocce si deposita fanghiglia di scarti organici mentre invece un fondo dsb dura 20 anni...

poi leggo che il dsb vuole poche rocce e superfici libere... e poi vedo allestimenti in dsb come questo che linko, che hanno grandi quantità di rocce https://www.youtube.com/watch?v=4pl82HUpUtU

Enea
12-11-2014, 04:36
Sul web leggerai tanta tanta roba... ognuno che dice la sua o che condivide le sue esperienze.

Se fossi in te io inizierei a decidere come vuoi la vasca. Cosa ti piacerebbe come animale da inserire.

Poi il layout. dsb sabbia e poche roccie..... o berlinese tante roccie in vasca. Sono scelte che devono piacere a te.

Tu inizia a mettere in chiaro questo e i bastards ti aiuteranno come meglio possono. E ti assicuro che i consigli che ti vengono dati qui sono da gente come te che ama gli acquari e ne ha fatto una passione :)

HkK.2003
12-11-2014, 08:48
Seguendo il tuo primo post, si legge che vorresti magari mettere un gamberetto, ma questo animale ad esempio è sconsigliato da molti per il DSB.
Di contro, il berlinese (che almeno inizialmente non deve avere sabbia) non ti permette di inserire animali che necessitano appunto della sabbia. Questi stessi animali possono però essere molto dannosi anche in un DSB.

Questo inciso è solo per farti capire che le aspettative che hai sulla vasca possono deperibili tipo di gestione da adottare.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Ripepi
12-11-2014, 13:58
capisco, piccola parentesi, ma se i Lysmata non stanno nel berlinese, non stanno nel dsb... come si fa ad allevarli ?

Enea
12-11-2014, 14:24
Ma certe razze di lysmata mangiano coralli quindi biaogna fare attenzione. Ma in teoria se non ricordo male i lysmata wurdemanni non sono pericolosi. Se li vuoi in vasca dovresti fare un metodo berlinese ...

HkK.2003
12-11-2014, 17:21
capisco, piccola parentesi, ma se i Lysmata non stanno nel berlinese, non stanno nel dsb... come si fa ad allevarli ?
Io di lysmata ne ho, per questo con il cambio vasca ho deciso di continuare con il berlinese, per non demolire il DSB.
Quindi se conti di mettere gamberetti e paguri (che secondo me sono fantastici), opta per il berlinese anche perché non ho MAI letto controindicazioni

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Corve
12-11-2014, 18:11
capisco, piccola parentesi, ma se i Lysmata non stanno nel berlinese, non stanno nel dsb... come si fa ad allevarli ?

a mio avviso i lysmata stanno bene ovunque!
la differenza sostanziale sta nel fatto che in un berlinese finita la maturazione e con i valori ovviamente corretti li inserisci subito,in un dsb sabbe cosa buona e giusta lasciare al sistema più tempo,in quando essendo predatori attaccherebbero parte della fauna di cui ha bisogno.
detto questo sempre a mio avviso,in un dsb fatto come dio comanda e che gira a regime se dopo un annetto inserisci due lysmata non saranno di certo loro a farti collassare il sistema!msn003

HkK.2003
12-11-2014, 18:15
Si ma di lysmata io ne ho 4 e voglio passare a 6 se non 8, quindi un DSB non è cosa :) anche per la presenza del paguro...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Corve
12-11-2014, 18:18
Si ma di lysmata io ne ho 4 e voglio passare a 6 se non 8, quindi un DSB non è cosa :) anche per la presenza del paguro...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

allora sei un lysmata dipendente!emoticon-cartoon-022
il mio era un ragionamento generale,non legato ad una vasca specifica,ovvio che ogni situazione vada valutata nel suo insieme!

Ripepi
12-11-2014, 18:33
visto che se chiedo a 10 persone competenti avrò 10 versioni diverse... tantovale che dopo aver letto le regole base mi delineo un mio approccio al marino...

E se facessi un berlinese in vasca (120-150 litri) e poi un DSB in sump con schiumatoio ?

...iniziando con i coralli più semplici e la solita coppia di pagliacci oppure Pterapogon kaudernii

rolanddigilead
12-11-2014, 18:38
Il dsb in sump va bene come denitratore, l'importante è che la superficie esposta sia abbastanza estesa rispetto al carico della vasca principale.
Quindi okkio alla progettazione.
ciao

fa69
12-11-2014, 18:38
DSB in sump con lo schiumatoio mi sembra ti complichi la vita per niente. Io inizirei con un berlinese classico, vasca, sump, rocce, buon movimento e Skinner.

Inviato dalla mia astronave

Ripepi
12-11-2014, 18:42
tu dici di mettere anche le rocce in sump ? o ho capito male

rolanddigilead
12-11-2014, 18:44
visto che se chiedo a 10 persone competenti avrò 10 versioni diverse

come volevasi dimostrare, raccogli i dati e fai di testa tua

fa69
12-11-2014, 18:45
Io le ho anche li e sono belle piene piene di spugne e altri animali filtratori.

Inviato dalla mia astronave

Enea
12-11-2014, 18:49
Ma le roccie in sump, io lascerei perdere ammeno che non fai una criptica come si deve, se no è più l'impresa che il risultato.

Secondo me per partire come ti ha consigliato fa69. Berlinese con roccie (1kg ogni 5 litri) buon movimento in vasca. In sump ci metti un buon skimmer e una buona pompa di risalita ;)

rolanddigilead
12-11-2014, 18:50
tu dici di mettere anche le rocce in sump ? o ho capito male

No, la superfice del dsb deve essere libera e abbastanza ampia da poter supportare la vasca (dove farai la rocciata), non ha senso fare in sump un dsb 30x30.
capito?

Ripepi
12-11-2014, 19:09
no ma infatti eravamo arrivati che fa69 mi consigliava di non fare il DSB in sump ma solo rocce...

immagino non sia necessario illuminarle

Ripepi
12-11-2014, 19:11
la mia idea di partenza, che è stata bocciata, era di fare una vasca con base 60 x 50 e un refungium con DSB di 50 x 50 dove cade direttamente l'acqua e poi straborda passando per uno strato filtrante e arriva nello scompartimento dello skimmer e della pompa di risalita...

GROSTIK
12-11-2014, 19:16
praticamente vuoi fare un refugium con DSB e alghe se ho capito bene .. devi assicurarti di schermare bene dalla luce la parte con l'attrezzatura msn003

Ripepi
12-11-2014, 19:20
mah... piuttosto che lasciare vuota la sump non vedevo il problema di mettere sabbia, due alghe, mezzo gambero e una piccola plafo... però c'è chi mi dice di non mettere nulla e chi qualche roccia

grazie, non pensavo alla schermatura

Enea
12-11-2014, 20:43
LA sump puoi dividerla per scompartimenti. Ma di sicuro lo scompartimento con li skimmer e la pompa di risalita devono avere solo acqua. Se n o rischi di rompere le pompe con la sabbia e ditriti vari ;)

GROSTIK
12-11-2014, 21:28
esatto ... dove hai pompe skimmer e reattori solo acqua ... la sabbia di rovina le giranti msn003

HkK.2003
12-11-2014, 21:45
allora sei un lysmata dipendente!

Ebbene si, alle stregue di:

(Tutti seduti in cerchio...) "ciao, sono HkK ed ho dei Lysmata... "

E non mi fermo ai Lysmata, metterei volentieri dei Thor (ma in 90 o 160 litri ne dovrei mettere troppi), uno Stenopus hispidus (lo metterei se non mi mangiasse il resto) e magari anche un Alpheus ochrostriatus con tanto di ghiozzo simbionte (non metto il gambero pistola perché mi manca la sabbia)....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)